Quando è arrivato a Salerno fu presentato come autentico colpo di mercato, lui che si era ben disimpegnato con la Juventus NG attirando l'attenzione anche di club esteri che volevano assicurarsene le prestazioni. L'ex direttore sportivo Gianluca Petrachi fece di tutto per anticipare la concorrenza e, mettendo sul tavolo un contratto pluriennale e molto interessante dal punto di vista economico, strappò un sì già prima della partenza per il ritiro di Rivisondoli.

Oggi è finita ufficialmente l'avventura di Franco Tongya con la maglia della Salernitana e, oggettivamente, quasi nessuno ne sentirà la mancanza. Certo, qualcuno ritiene che in C le sue potenzialità potessero tornare molto utili alla Bersagliera, ma il direttore sportivo Daniele Faggiano era stato chiaro e noi ci sentiamo di condividere appieno il suo pensiero: era necessario tagliare definitivamente i ponti con un passato fatto di sconfitte, di gente che non ha onorato la maglia, di retrocessioni e di spogliatoi tutt'altro che uniti.

Di Tongya ricorderemo un inizio brillante con Martusciello, forse l'allenatore che lo ha saputo valorizzare di più, prima di un calo progressivo dettato anche da qualche infortunio muscolare. Poi l'enigma tattico, con Colantuono e Breda che lo inquadrarono come mezzala nel 3-5-2 per aggiungere un minimo di qualità ad una mediana lenta e compassata. Aveva una sua logica, in effetti. Poi il gol contro il Cosenza all'Arechi durante la gestione Marino fino alla sfida playout di Marassi nella quale, dopo una super giocata, sbagliò un gol praticamente fatto.

Insomma, un potenziale interessante quanto inespresso, un atteggiamento da tanti tifosi ritenuto poco combattivo rispetto a ciò di cui aveva bisogno la Salernitana. Non a caso è stato fischiato da qualcuno nel corso della prima amichevole estiva, quando fu irritante con alcune giocate del tutto inutili. Un addio inevitabile, anche per motivi di ingaggio. In Turchia l'occasione per far capire se sia stato uno dei tanti flop dell'ultimo biennio o se sarà inserito nella lista dei rimpianti.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 06 settembre 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print