Altro fine settimana ricco di appuntamenti per il settore giovanile della Salernitana. A catalizzare l'attenzione la trasferta della Primavera, impegnata sabato alle 14.30 al "Mirko Fersini" di Formello contro la Lazio. Reduce da tre risultati utili consecutivi, i granata (protagonisti in settimana di una partitella amichevole con la prima squadra) vanno a caccia dell'impresa in casa della squadra dell'ex patron Lotito con cui pareggiarono all'andata. "Contro lo Spezia abbiamo commesso qualche errore di troppo sotto porta ed è un peccato perchè i ragazzi hanno fatto una grande partita e meritavano di vincerla. Bisogna essere più cattivi in area di rigore e cercare di concretizzare maggiormente le occasioni create. Sono comunque soddisfatto della grande prestazione arrivata contro una squadra forte come quella ligure. - ha ribadito mister Luca Fusco - I ragazzi si stanno impegnando e stanno sfornando comunque ottime prestazioni anche dal punto di vista caratteriale, andiamo avanti su questa strada". Stesso avversario per l'Under 17 di Ernesto De Santis che domenica (14.45) sarà di scena al "Green Club" di Roma ospite degli aquilotti biancocelesti. Sfida sulla carta dal risultato scontato ma i granatini non partiranno certo battuti, vogliosi di riscattare il ko dello scorso fine settimana con il Palermo (1-2, di Coppola il momentaneo pari salernitano).

Continua parallelamente il cammino di Under 16 e Under 15. La squadra di Mario Landi ha evidenziato alcuni progressi pur restando troppo altalenante nel rendimento come testimoniato dall'ultima sconfitta all'inglese patita contro il Frosinone. Occasione per macinare punti importanti la offre la sfida domenicale del "Volpe" (ore 14) contro il Cosenza, stesso avversario dei ragazzi di Pasquale Cerrato che anticiperanno la discesa in campo alle 12. Torna alto l'umore nella squadra allenata dal trainer battipagliese dopo il perentorio poker esterno rifilato al succitato Frosinone (doppietta di Leotta, Vacca e Barba per l'1-4 finale): "Dopo due sconfitte la cosa più importante al di là del risultato è stata la reazione caratteriale e l'approccio mentale della squadra. - ha ribadito Cerrato - Sin dagli allenamenti ho visto un gruppo unito e compatto pronto a rimettersi in carreggiata, adesso non dobbiamo allentare la presa e guardare di partita in partita alla crescita individuale e collettiva". 

Tour de force intenso per Under 14 e 13 che viaggiano verso la fine della regular season dei campionati nazionali mentre entrano nel vivo i tornei provinciali a cui partecipano da sotto età. La squadra di Fabio Di Giacomo, osservato il turno di riposo in chiave nazionale, nel week-end entrante ospiterà al "Volpe" i pari età del Napoli poi lunedì alle 18 sul sintetico di Prepezzano renderà visita all'Under 15 del Pontecagnano ASD. Nell'ultimo turno larghissimo 9-0 alla Giffoni Salvatore Anselmo con doppiette del difensore Nanni e Vitale cui fanno seguito gli acuti singoli di Tucci, Metafora, Robertazzi, Orlando e Paolillo. La compagine di Loris Fortunato, invece, riposerà questo fine settimana in orbita nazionale dopo aver affrontato la Juve Stabia (4-2 per le vespette) mentre in quello provinciale va a caccia del riscatto dopo due ko consecutivi, l'ultimo dei quali sabato scorso per mano dell'Agrese, impostasi 6-1 con tripletta di Ferri, doppietta di Robustelli e assolo di Ascolese con il granatino Barbato autore dell'unica marcatura ospite nel finale. Chance propizia lunedì alle 18 tra le mura amiche di via Allende contro l'Under 14 degli Aquilotti Sarno. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 10 febbraio 2023 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print