Altra calda settimana di programmazione e fine tornei, non solo per le temperature bollenti, in casa Salernitana sul fronte giovanile. Dal punto di vista del calcio giocato, una formazione sperimentale dell'Under 16 ha preso parte dal 10 al 16 giugno all'edizione 2024 della manifestazione Insieme per lo Sport e nello specifico al "Memorial Mario La Marca" che ha visto i granatini eliminati in Semifinale dalla Gelbison di Pino Bove. Nella fase preliminare i granatini si sono imposti 10-2 sul Santa Maria Cilento e 5-2 sul San Marzano, vittorioso poi 0-1 con i giallorossi e qualificato come secondo. Nell'altro raggruppamento primo posto per il Città di Fisciano (3-5 sulla Gelbison e 0-2 con la Cavese), seguito a ruota dai vallesi, premiati dalla differenza reti dopo il 3-3 con gli aquilotti di mister Serritella.
Al termine della kermesse disputata al Nuova Primavera di Bellizzi che ha coinvolto anche le categorie Esordienti e Pulcini, mister Ernesto De Santis ha salutato così: "Si è chiuso un anno calcistico fatto di gioie e delusioni ma sempre intenso e affascinante. Ringrazio il mio staff per la professionalità con cui ha sempre lavorato, i dirigenti e lo staff medico per aver sempre organizzato tutto al meglio. Grazie ai ragazzi, ho trovato un grande gruppo che mi ha seguito dal primo giorno, sempre disponibile, dimostrando grande sacrificio nel migliorarsi in ogni allenamento, sono cresciuti a dismisura giocando alla pari con realtà che da anni dimostrano grande valore come Roma, Lazio, Fiorentina ed Empoli. Ognuno di loro mi lascerà qualcosa di bello che porterò sempre con me, spero di aver lasciato a tutti qualcosa sia sull'aspetto tecnico che umano. Ogni anno ci prepariamo, con dispiacere, a lasciare andare alcuni ragazzi e ci prepariamo ad accoglierne nuovi sempre con professionalità. A questo gruppo dico di continuare ad inseguire il suo sogno senza che mai nessuno può con un giudizio o una scelta rovinarlo".
Come già anticipato, il 30 giugno terminerà anche l'avventura di Pasquale Cerrato nel vivaio della Bersagliera. Il trainer battipagliese fa gola a divere realtà professionistiche per il prossimo torneo Under 17 ma sono vivi anche gli interessamenti dalla D della neopromossa Costa d'Amalfi e del Savoia della Casa Reale in ottica Juniores Nazionale. Non da escludere anche la pista prima squadra, con la Calpazio che ha sondato la disponibilità dell'ormai ex trainer dell'Under 15 che si è così congedato dalla Salernitana: "Tutto inizia e tutto finisce, è stata una fantastica avventura durata 5 anni, la mia seconda alla Salernitana, 8 anni complessivi, un pezzo di vita. Sono stati anni intensi in cui ho potuto confrontarmi con alcune delle maggiori società italiane, visitando stadi e strutture e calcando prati all'avanguardia in Italia, anni in cui abbiamo macinato km, giocato partite, fatto allenamento. 5 anni durante i quali è successo di tutto, dal maledetto Covid alla promozione in Serie A, dal cambio di proprietà alla prima salvezza, da film per come è avvenuta, dalla seconda salvezza alla purtroppo amara retrocessione".
Andando nello specifico, Cerrato sottolinea: "Sono stati campionati difficili, sofferti, soprattutto l'ultimo ma anche pieni di belle soddisfazioni come i play-off raggiunti con i 2008, l'esordio in Serie A di alcuni ragazzi. 5 anni in cui ho conosciuto persone fantastiche, altre meno che hanno cercato, a volte riuscendoci, di mettere i bastoni tra le ruote, ma tutte hanno lasciato qualcosa. Ringrazio chi mi diede la possibilità di ritornare alla Salernitana nell'estate 2019, chi mi ha sempre sostenuto, i magazzinieri, i custodi dei vari campi dove abbiamo fatto attività, l'area medica con tutti i fisioterapisti e i medici, il segretario e i dirigenti che si sono susseguiti in questi anni, chi nell'estate 2022 mi diede l'opportunità di allenare i fuori rosa della prima squadra, bellissima esperienza con professionisti veri. Ringrazio i vari staff e collaboratori che mi hanno supportato e sopportato quotidianamente, ma soprattutto ringrazio tutti i ragazzi allenati, veri attori protagonisti di ogni percorso, ai quali ho cercato di lasciare qualcosa sperando di esservi riuscito e i quali a loro volta mi hanno sicuramente lasciato tanto. E' stata una decisione sofferta ma maturata attentamente nel corso dell'ultimo periodo e quindi assunta in modo convinto. Auguro alla Salernitana e al suo settore giovanile un futuro roseo, personalmente è ora tempo di nuove sfide".
In ottica mercato continuano gli stage selettivi. Per l'Under 16 il primo colpo sarà l'attaccante classe 2009 Ciro Corvino, esploso nelle fila della quotata scuola calcio capitolina del Grifone. Pronta la rivoluzione per la prossima Under 15 ed in tal ottica si registra l'interesse per diversi profili messisi in luce con la MS8 di Gragnano, realtà in costante espansione grazie al lavoro del suo fondatore, l'ex calciatore Savino Martone. Nei radar dell'entourage salernitano sono finiti l'estremo difensore Giovanni Malafronte, Giuseppe Ruocco e Marcello Sabatino, tutti atleti del 2010. La MS8 è in stato avanzato di trattative anche per altri suoi talenti come il 2011 Christian Martone, già provinato dall'Udinese, ed i 2008 Ciro Russo ed Antonio Danese su cui è forte l'interesse della Cavese per la prossima Under 17 nazionale.
A proposito di campionati sono state ufficializzate della prossima stagione sportiva. Si parte l'1 settembre con l'Under 17 di Serie A e B, cui seguirà l'8 settembre con l'Under 18. Una settimana più tardi inizieranno (dal 15 settembre) Under 15 e 16 di A e B insieme ad Under 17 e 15 di Serie C. Ancora da definire, invece, la data del nuovo campionato Under 16 di Serie C. Definito anche il regolamento della Coppa Italia Primavera che partirà a settembre. Alla competizione prenderanno parte le formazioni professionistiche che nella prossima stagione parteciperanno ai campionati Primavera 1 e 2, per un totale di 52 squadre. La Salernitana inizierà il suo cammino dal secondo turno preliminare, a differenza degli altri anni tutte le gare della kermesse tricolore si giocheranno in gara unica con in casa il club meglio posizionato nel ranking dettato dai posizionamenti dell'anno precedente.
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 21:00 La Primavera della speranza: così i giovani stanno ridisegnando il futuro della Salernitana
- 20:30 Inglese a rischio forfait, Raffaele pensa al cambio di modulo. Le ultime sulla formazione
- 20:00 Il dato aggiornato della prevendita e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 19:30 Akpa-Akpro: "Anche Ventura alla Salernitana uno degli allenatori da cui ho imparato di più"
- 19:00 Tutto confermato: un calciatore potrebbe partire a gennaio. I dettagli
- 18:30 De Paola: "A Catania signor primo tempo. Società, a centrocampo numericamente in pochi"
- 18:00 UFFICIALE: ecco la decisione per la trasferta di Latina. Tutti i dettagli
- 17:30 Campilongo: "Dalla A alla C, colpa del presidente. Ha delegato gente che non c'entra col calcio"
- 17:00 Salernitana-Casertana, sono due gli ex del match: uno per parte
- 16:11 Primo pianoComunicato ufficiale US Salernitana 1919
- 16:00 Salernitana, in affanno non solo la difesa
- 15:30 Cicerelli "core ngrato": nella top 11 del girone C ci sono due calciatori del Catania
- 15:00 Più forti dei divieti: il derby all’Arechi è uno spettacolo della Curva Sud
- 14:30 Giudice Sportivo, multa per il Catania: ecco il motivo. Casertana all'Arechi senza il vice allenatore
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: migliora un difensore
- 13:00 Salernitana, Inglese in dubbio: Raffaele cerca gol 'alternativi'
- 12:30 Di Criscio (ex Casertana) racconta il derby all'Arechi del 1993: "Arrivammo carichi, al triplice fischio successe di tutto"
- 12:00 Salernitana, ecco cosa serve per rimettersi subito in carreggiata
- 11:30 Salernitana, sospiro di sollievo per Inglese ma i dubbi restano
- 11:00 Salernitana, intrigo Frascatore: il difensore lavora ancora a parte
- 10:30 Qui Casertana - Per la sfida con la Salernitana in dubbio un difensore, recuperano due calciatori
- 10:00 Mancosu: "Derby imprevedibili. Sui gol segnati alla Salernitana con la maglia della Casertana..."
- 09:30 Di Donato: "Il Catania ha dimostrato cosa vuole fare. Se la giocherà con Salernitana e Benevento"
- 09:00 D'Agostino (pres.Casertana): "Andremo a Salerno per vincere. Non ci sono squadre ammazza campionato"
- 08:30 Accadde Oggi - Un eurogol di Mazzocchi per battere lo Spezia
- 08:17 La Città - Salernitana verso il derby, rebus Inglese per Raffaele. Colantuono, Campilongo e Facci: "Forza Bersagliera"
- 08:00 Altra sconfitta per il calcio: a che serve girone di derby se si vietano le trasferte?
- 00:00 Salernitana, non è il momento di piangere sul latte versato
- 23:00 All'Arechi numeri in linea con quanto accadeva in A. Altro che "tornate a tifare per le strisciate"...
- 22:30 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 22:00 "Napoli è Napoli, Euro2032 lo faremo qui": il costante pensiero verso Salerno accende il dibattito politico
- 21:30 Serie C, nasce il titolo 'giocatore del mese'. Nel Girone C per settembre se lo aggiudica un calciatore della Salernitana
- 21:00 Dubbio Inglese: possibili contromosse per il derby con la Casertana
- 20:30 Un Arechi da 10mila spettatori e l'ennesimo segnale alla società. Perchè niente iniziative per le scuole?
- 20:00 Arechi e dilemma settore ospiti: c'è una novità. Ecco i dettagli...
- 19:30 Salernitana, scelte a sorpresa in vista del derby? Le ultime
- 19:00 Salernitana, quanto sta mancando Cabianca! A gennaio certo l'arrivo di almeno un difensore
- 18:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria e su Roberto Inglese
- 18:00 Marino: "Non digerisco i playout: ci hanno defraudato, come si spiega il rigore non concesso?"
- 17:30 Il ko di Catania non cambia il giudizio: rosa da rinforzare in tutti i reparti a prescindere
- 16:30 SC2010: "Catania l'ha sbloccata su fallo che non c'era, a gennaio Faggiano saprà cosa fare"
- 16:00 Salernitana, il rendimento resta da record
- 15:30 Marchese: "Salernitana, rosa importante. Il Catania ha lanciato un segnale ma campionato ancora lungo"
- 15:00 Salernitana, delusione per la sconfitta di Catania ma fiducia per le prossime gare
- 14:30 Salernitana-Casertana, la scheda dell'arbitro Cerbasi: prima direzione con i granata, una vittoria per i rossoblu
- 14:00 Salernitana, possibile ritorno al modulo di inizio stagione
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali dell' 11^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Casertana
- 13:00 Salernitana, un calciatore verso il ritorno a disposizione
- 12:30 Cicerelli: "Salernitana arriverà fino in fondo, speriamo di farlo anche noi. Gol? Che boato, sull'esultanza..."
- 12:00 Salernitana, Raffaele potrebbe dare più spazio a chi ha giocato meno
- 11:30 Ex granata - Ecco chi è andato in gol nel weekend, un ex allenatore della Salernitana sulla panchina della Samp
- 11:00 Focus infortunati: Salernitana e Cavese contano più giocatori indisponibili nel Girone C
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Forte aggancia Inglese
- 10:00 Infortunio Inglese, ecco le ultime indiscrezioni. La solita fuga di notizie...
- 09:30 Zauli: "Girone C bellissimo e crudele. Piazze di categoria superiore. Attenzione a Crotone e Cosenza, possono rientrare"
- 09:00 Salernitana in apprensione per un attaccante: oggi gli esami
- 08:30 Accadde Oggi - Nuova scenografia in Curva Sud e vittoria sul Perugia
- 08:28 La Città - Salernitana, Raffaele cerca la strada giusta
- 08:00 C'è l'ok: dopo la sfida con la Casertana iniziano i lavori all'Arechi. I dettagli
- 00:00 Ora serve equilibrio: non era ammazza campionato prima, non è ridimensionata ora