Altra calda settimana di programmazione e fine tornei, non solo per le temperature bollenti, in casa Salernitana sul fronte giovanile. Dal punto di vista del calcio giocato, una formazione sperimentale dell'Under 16 ha preso parte dal 10 al 16 giugno all'edizione 2024 della manifestazione Insieme per lo Sport e nello specifico al "Memorial Mario La Marca" che ha visto i granatini eliminati in Semifinale dalla Gelbison di Pino Bove. Nella fase preliminare i granatini si sono imposti 10-2 sul Santa Maria Cilento e 5-2 sul San Marzano, vittorioso poi 0-1 con i giallorossi e qualificato come secondo. Nell'altro raggruppamento primo posto per il Città di Fisciano (3-5 sulla Gelbison e 0-2 con la Cavese), seguito a ruota dai vallesi, premiati dalla differenza reti dopo il 3-3 con gli aquilotti di mister Serritella.
Al termine della kermesse disputata al Nuova Primavera di Bellizzi che ha coinvolto anche le categorie Esordienti e Pulcini, mister Ernesto De Santis ha salutato così: "Si è chiuso un anno calcistico fatto di gioie e delusioni ma sempre intenso e affascinante. Ringrazio il mio staff per la professionalità con cui ha sempre lavorato, i dirigenti e lo staff medico per aver sempre organizzato tutto al meglio. Grazie ai ragazzi, ho trovato un grande gruppo che mi ha seguito dal primo giorno, sempre disponibile, dimostrando grande sacrificio nel migliorarsi in ogni allenamento, sono cresciuti a dismisura giocando alla pari con realtà che da anni dimostrano grande valore come Roma, Lazio, Fiorentina ed Empoli. Ognuno di loro mi lascerà qualcosa di bello che porterò sempre con me, spero di aver lasciato a tutti qualcosa sia sull'aspetto tecnico che umano. Ogni anno ci prepariamo, con dispiacere, a lasciare andare alcuni ragazzi e ci prepariamo ad accoglierne nuovi sempre con professionalità. A questo gruppo dico di continuare ad inseguire il suo sogno senza che mai nessuno può con un giudizio o una scelta rovinarlo".
Come già anticipato, il 30 giugno terminerà anche l'avventura di Pasquale Cerrato nel vivaio della Bersagliera. Il trainer battipagliese fa gola a divere realtà professionistiche per il prossimo torneo Under 17 ma sono vivi anche gli interessamenti dalla D della neopromossa Costa d'Amalfi e del Savoia della Casa Reale in ottica Juniores Nazionale. Non da escludere anche la pista prima squadra, con la Calpazio che ha sondato la disponibilità dell'ormai ex trainer dell'Under 15 che si è così congedato dalla Salernitana: "Tutto inizia e tutto finisce, è stata una fantastica avventura durata 5 anni, la mia seconda alla Salernitana, 8 anni complessivi, un pezzo di vita. Sono stati anni intensi in cui ho potuto confrontarmi con alcune delle maggiori società italiane, visitando stadi e strutture e calcando prati all'avanguardia in Italia, anni in cui abbiamo macinato km, giocato partite, fatto allenamento. 5 anni durante i quali è successo di tutto, dal maledetto Covid alla promozione in Serie A, dal cambio di proprietà alla prima salvezza, da film per come è avvenuta, dalla seconda salvezza alla purtroppo amara retrocessione".
Andando nello specifico, Cerrato sottolinea: "Sono stati campionati difficili, sofferti, soprattutto l'ultimo ma anche pieni di belle soddisfazioni come i play-off raggiunti con i 2008, l'esordio in Serie A di alcuni ragazzi. 5 anni in cui ho conosciuto persone fantastiche, altre meno che hanno cercato, a volte riuscendoci, di mettere i bastoni tra le ruote, ma tutte hanno lasciato qualcosa. Ringrazio chi mi diede la possibilità di ritornare alla Salernitana nell'estate 2019, chi mi ha sempre sostenuto, i magazzinieri, i custodi dei vari campi dove abbiamo fatto attività, l'area medica con tutti i fisioterapisti e i medici, il segretario e i dirigenti che si sono susseguiti in questi anni, chi nell'estate 2022 mi diede l'opportunità di allenare i fuori rosa della prima squadra, bellissima esperienza con professionisti veri. Ringrazio i vari staff e collaboratori che mi hanno supportato e sopportato quotidianamente, ma soprattutto ringrazio tutti i ragazzi allenati, veri attori protagonisti di ogni percorso, ai quali ho cercato di lasciare qualcosa sperando di esservi riuscito e i quali a loro volta mi hanno sicuramente lasciato tanto. E' stata una decisione sofferta ma maturata attentamente nel corso dell'ultimo periodo e quindi assunta in modo convinto. Auguro alla Salernitana e al suo settore giovanile un futuro roseo, personalmente è ora tempo di nuove sfide".
In ottica mercato continuano gli stage selettivi. Per l'Under 16 il primo colpo sarà l'attaccante classe 2009 Ciro Corvino, esploso nelle fila della quotata scuola calcio capitolina del Grifone. Pronta la rivoluzione per la prossima Under 15 ed in tal ottica si registra l'interesse per diversi profili messisi in luce con la MS8 di Gragnano, realtà in costante espansione grazie al lavoro del suo fondatore, l'ex calciatore Savino Martone. Nei radar dell'entourage salernitano sono finiti l'estremo difensore Giovanni Malafronte, Giuseppe Ruocco e Marcello Sabatino, tutti atleti del 2010. La MS8 è in stato avanzato di trattative anche per altri suoi talenti come il 2011 Christian Martone, già provinato dall'Udinese, ed i 2008 Ciro Russo ed Antonio Danese su cui è forte l'interesse della Cavese per la prossima Under 17 nazionale.
A proposito di campionati sono state ufficializzate della prossima stagione sportiva. Si parte l'1 settembre con l'Under 17 di Serie A e B, cui seguirà l'8 settembre con l'Under 18. Una settimana più tardi inizieranno (dal 15 settembre) Under 15 e 16 di A e B insieme ad Under 17 e 15 di Serie C. Ancora da definire, invece, la data del nuovo campionato Under 16 di Serie C. Definito anche il regolamento della Coppa Italia Primavera che partirà a settembre. Alla competizione prenderanno parte le formazioni professionistiche che nella prossima stagione parteciperanno ai campionati Primavera 1 e 2, per un totale di 52 squadre. La Salernitana inizierà il suo cammino dal secondo turno preliminare, a differenza degli altri anni tutte le gare della kermesse tricolore si giocheranno in gara unica con in casa il club meglio posizionato nel ranking dettato dai posizionamenti dell'anno precedente.
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 00:37 Esclusiva TSCessione Salernitana, una nuova richiesta della Federazione: i dettagli
- 00:11 Gioco zero, ma il gruppo cresce: Potenza e Benevento le gare verità per capire se c'è stato l'effetto Cosmi
- 00:08 Top & Flop di Salernitana-Team Altamura
- 00:07 Pochesci: "La Salernitana è la vera delusione della serie C"
- 23:51 Cosmi: "Cabianca già da B, ai playoff col bonus tifosi". Su Inglese e il Catania...
- 23:49 Golemic, paura e sospiro di sollievo: 12 punti per il difensore granata
- 23:46 Cosmi: "Prevedibili fino al gol del 2-1, questa C ha valori più alti di quello che pensavo"
- 23:44 Di Vico: "Sono davvero felice, spero di non aver demeritato. Lo 0-1 ci ha dato una svegliata"
- 23:42 Labriola: "Fino all'espulsione eravamo padroni del campo, perso su un tiro-cross"
- 23:38 Onestà Lescano: "Non ho tante occasioni per segnare, devo giocare più vicino alla porta"
- 23:36 Curiosità: sugli spalti anche l'ex Michael Liguori
- 23:07 Le pagelle della Salernitana: Anastasio ritrovato, Cabianca si conferma, ancora flop Capomaggio e Ferrari
- 22:59 Serie C Girone C, pareggia il Catania, sconfitta per il Benevento: la classifica aggiornata
- 22:49 Salernitana, vittoria in rimonta e con tanta sofferenza contro l'Altamura: cronaca e tabellino
- 20:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Altamura: match finito, i granata vincono in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Altamura, le formazioni ufficiali
- 18:30 "Fratellanza infinita: per sempre Reggio e Salerno": si rinsalda lo storico gemellaggio
- 18:00 Salernitana: concretezza, fame e voglia per riprendersi il terzo posto
- 17:30 Salerno e Salernitana, per 90 minuti si pensi solo al campo. Terzo posto fondamentale
- 17:00 Salernitana-Altamura tra rimonte e fragilità recenti: numeri a confronto
- 16:30 Salernitana, ultima gara dell'era Iervolino? Si attende l'ok della FIGC, le ultime
- 16:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 15:30 Salernitana, formazione d'attacco per riprendersi il terzo posto e sperare ancora nel secondo
- 15:00 Salernitana, difesa blindata contro attacco in difficoltà: i numeri sorridono ai granata
- 14:30 Salernitana-Altamura, un'opportunità per entrambe: le ultime
- 14:00 Salernitana-Altamura, rischio minimo stagionale: il desolante dato aggiornato della prevendita alle 14
- 13:30 Salernitana-Altamura, granata favoriti: ecco le quote del match
- 13:25 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Altamura. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 13:00 Salernitana, classifica in movimento: pressione alta sulle spalle dei granata
- 12:30 Cessione Salernitana, c'è l'accordo ma una clausola potrebbe far slittare il closing
- 12:00 Salernitana, nel mirino la terza vittoria di fila
- 11:30 Salernitana-Team Altamura, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 11:00 Salernitana, c'è da riprendersi un terzo posto in un Arechi per pochi intimi
- 10:30 Serie C Girone C, punti preziosi in palio questa sera: in campo le prime della classe
- 10:00 Salernitana, il cammino dei granata fino ai playoff
- 09:30 Serie C, c'è la prima promossa dai dilettanti ed è una campana
- 09:00 Salernitana-Altamura, le probabili formazioni: tornano Capomaggio e Golemic, Villa in panchina
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Castori rifila tre gol al Brescia
- 00:00 Classifica che scotta di nuovo: ora non si può più sbagliare
- 23:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 22:30 Salernitana, contro il Team Altamura per sfatare un tabù: ecco quale...
- 21:30 Salernitana Primavera sconfitta di misura. Mister Stendardo: "Meritavamo il pari"
- 21:00 Salernitana, emergenza e rientri: difesa da ridisegnare contro l’Altamura
- 20:30 Tra campo e società la doppia partita granata. Ai tifosi interessa il cambio di proprietà
- 20:00 "La Salernitana è orgoglio e appartenenza:" mattinata da brividi alla Lega Navale Italiana
- 19:30 Altamura, Mangia: "I complimenti fanno piacere ma dobbiamo migliorare per fare punti con le grandi. Rosafio assente"
- 19:00 Cosmi: "Dovremo esprimerci al top. Le vittorie devono essere una cosa naturale"
- 18:30 Salernitana, scocca l'ora di Andrea Ferraris? L'attaccante fu decisivo a Pescara per la B
- 18:00 A Cava Liguori tra i migliori in campo sotto lo sguardo di Faggiano. E' uno dei rimpianti granata
- 17:30 Salernitana-Altamura, i convocati di mister Cosmi: sei gli assenti
- 17:00 Salernitana, con l'Altamura ha l'occasione per tornare protagonista
- 16:30 Serie C Girone C, il Cosenza vince e scavalca i granata, pari Crotone: la classifica aggiornata
- 16:00 Salernitana verso l'Altamura, Cosmi dovrebbe scegliere il tridente con scelta quasi definite
- 15:30 Cosmi alle prese con il dubbio modulo. Le ultime sulla probabile formazione
- 15:00 Salernitana, Lescano guida l’attacco: il bomber cerca il bis all’Arechi
- 14:30 Salernitana, nel pomeriggio la rifinitura: Cosmi spera in qualche recupero
- 14:00 Golemic scalpita e ritrova la maglia da titolare, le ultime sulla formazione granata
- 13:30 Salernitana, Faggiano in giro per i campi della C: ecco quale partita guarderà oggi dal vivo
- 13:00 Salernitana, Inglese verso il rientro: possibile convocazione a Potenza
- 12:30 Salernitana, difesa ancora in emergenza per la sfida con l'Altamura?


