Il transito di giocatori sulla tratta Salerno-Roma, sponda biancoceleste, sta diventando una consuetudine delle ultime sessioni di mercato. Un percorso intrapreso anche da molti giovani granata, alcuni dei quali pronti a sfruttare l’esperienza maturata con la maglia della Lazio per tornare da protagonisti nel club che li ha cresciuti.
Coi grandi all'Arechi - Tra i ragazzi che più di recente si sono indirizzati versi la capitale c’è Mattia Novella, difensore classe 2001 che, dopo una trafila in granata sfociata con l’esordio in prima squadra, è passato alla Lazio durante la scorsa finestra invernale di calciomercato. Mattia è arrivato alla Salernitana nel 2015, e in granata ha compiuto tutto il percorso nel vivaio, raggiungendo il primo grande obiettivo della sua giovane carriera. Nel maggio 2018, infatti, Novella ha festeggiato l’esordio in Serie B, lanciato da mister Colantuono nella ripresa del match giocato all’Arechi contro il Palermo, nell’ultima giornata del campionato cadetto. Un traguardo degno di nota, che qualche mese più tardi lo ha proiettato verso la nuova avventura in biancoceleste, dopo essersi imposto tra i leader della Primavera granata. Lo stop ai campionati gli ha permesso di disputare solo due gare con la nuova maglia, ma il suo è comunque uno dei nomi da tenere d’occhio in vista di un ritorno, magari in prestito, nella sua Salerno.
Di nuovo granata? - Novella rappresenta il classico profilo del terzino tutta corsa, bravo ad abbinare l’apporto in fase di spina a quello nelle situazioni prettamente difensive. Destro naturale, utilizzato con buona sensibilità anche in virtù dei trascorsi da centrocampista, il classe 2001 dispone di una struttura compatta non molto sviluppata in altezza ma dotata di fibre muscolari esplosive e al tempo stesso resistenti, ideale per solcare con continuità la corsia di competenza. Le prime esperienze coi grandi lo hanno aiutato a completarsi sia fisicamente che caratterialmente, un aspetto quest’ultimo sul quale il ragazzo aveva già lasciato pochi dubbi vista la sua capacità di imporsi spesso e volentieri da sotto età nel corso della trafila nel vivaio. La prossima estate potrà essere quella del definitivo salto tra i professionisti, dopo aver assaggiato l’Arechi nel 2018. Un passaggio che potrebbe vederlo rientrare dalla porta principale nel mondo granata.
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 09:00 Oggi si chiude la 20a giornata: la Salernitana può essere superata e agganciata da due squadre
- 08:30 [VIDEO] Siracusa-Salernitana: gli highlights del match
- 08:00 "Batterci è dura per tutti, oggi partita di altissimo livello". Gioia Siracusa dopo il trionfo
- 00:00 Società, vi è chiaro che bisogna investire per 2-3 top player? Faggiano "pompiere" e Raffaele oggi indifendibile
- 23:00 Zero alibi, ma arbitro bocciato: gara mal gestita, serie di errori sulla rete annullata
- 22:30 Lescano-Salernitana, ulteriore aggiornamento. E il ko non cambia lo scenario: nessun aumento di budget
- 22:00 A che serve la fiducia a termine? Il mister si gioca tutto in una gara già decisiva: ha senso?
- 21:30 Salernitana, aumentano i giocatori in gol ma continua a mancare un vero bomber
- 21:00 Salernitana, il gesto forte e simbolico dei tifosi a fine match
- 20:30 Salernitana, a Siracusa 4 esordi con la maglia granata e uno stagionale
- 20:10 Serie C Girone C, vittoria del Trapani contro il Casarano: la classifica aggiornata
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, alta tensione: le ultime sul futuro di Raffaele
- 19:30 Disastro Salernitana: i nuovi acquisti durano 20 minuti, Raffaele sempre più confuso
- 19:00 Come "bruciare" i nuovi e demotivare i vecchi: il "caso Longobardi" intacca il gruppo! Capomaggio non sia inamovibile
- 17:51 I top e i flop di Siracusa-Salernitana: non si salva nessuno, dalla società all'ultimo dei giocatori
- 17:49 Golemic: "Incidente di percorso, ma oggi non c'è davvero nulla da salvare"
- 17:43 Contini: "La Salernitana va affrontata così: se aggredisci puoi far gol e limitare le loro giocate"
- 17:33 La rabbia dei tifosi a Siracusa: "Se non spendi rischi anche i playoff, il ds sceglie gente di seconda fascia"
- 17:31 Raffaele: "Oggi fa male, le gare dopo la sosta sono sempre un po' strane"
- 17:25 Pagelle: senza garra è una rosa a stento da playoff. E' così che si sistema la difesa?
- 16:58 Esclusiva TSSalernitana, riflessioni su Faggiano e Raffaele
- 16:48 Serie C Girone C, la classifica dopo il ko della Salernitana e il pari tra Potenza e Giugliano
- 16:46 Salernitana sconfitta e ridimensionata a Siracusa: cronaca e tabellino
- 16:41 Mortificati dal Siracusa, la società completa il capolavoro. Faggiano si imponga, galleggiamento servito
- 15:30 Primo pianoLIVE TS - Siracusa-Salernitana: fischio finale, granata sconfitti meritatamente
- 14:32 Serie C Girone C, pari Catania a Foggia, vince il Latina: la classifica
- 13:30 Primo pianoLIVE - Siracusa-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, crescita e esperienza: Raffaele sceglie il suo muro difensivo
- 12:30 Salernitana e la prima partita dell'anno: ecco i precedenti più recenti
- 12:00 Salernitana e il dubbio della vigilia di mister Raffaele
- 11:30 Crotone, Longo: "Non siamo in svendita. Berra voleva andare via e abbiamo fatto una plusvalenza"
- 11:00 Salernitana, non ci sono alternative alla vittoria
- 10:30 Siracusa-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 10:00 Salernitana, salta un possibile scambio
- 09:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Siracusa. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 09:30 Salernitana, si raffredda la pista per un attaccante
- 09:00 Siracusa-Salernitana, le probabili formazioni: c'è Ferrari, confermata la difesa a quattro
- 08:36 La Città - Granata a Siracusa solo per la vittoria. Meazzi nel mirino
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria sul Pescara grazie all'ultimo gol in granata di Pisano
- 08:00 Tutti i dettagli dell'ultimo bilancio della Salernitana: tra perdite, incassi e ricapitalizzazioni
- 00:01 Catania e Benevento scappano: basta scambi, servono soldi veri per un attaccante
- 00:00 Esclusiva TSSalernitana, ritorno di fiamma per un calciatore: i dettagli
- 23:00 Primo pianoLa storia del Vestuti: già negli anni Sessanta ricavi importanti e record di presenze
- 22:30 Serie C Girone C, vince la Cavese, pari tra Picerno e Cerignola: la classifica
- 22:00 Salernitana e difesa: da adesso pochi ritocchi e idee chiare
- 21:30 Serie C, che battaglia tra le big del Sud: competizione anche sul mercato
- 21:00 Salernitana, fine della sosta torna la battaglia: i granata pronti a rimettersi in marcia
- 20:30 Probabile formazione, ecco la "tentazione" di Raffaele per la trasferta di Siracusa
- 20:00 Nuovo Arechi, rallentamenti e problemi di "fondi"? Parla l'ex Sindaco Vincenzo De Luca
- 19:30 Siracusa, i convocati di mister Turati per la sfida di domani con la Salernitana
- 19:00 Esclusiva TSLetizia, ennesimo rimpianto a tinte granata? Ecco retroscena e novità
- 18:30 Girone C nel caos: una squadra rischia la penalizzazione e qualche calciatore chiede di andare via
- 18:00 Il mercato in uscita conferma il miracolo di Raffaele con questa rosa. Chi vuol vincere investe
- 17:30 Accostato alla Salernitana, potrebbe firmare per un'altra squadra del girone C
- 17:00 Salernitana, chi subito in campo dei nuovi acquisti?
- 16:30 Salernitana, tre innesti ma non basta: servono 2-3 colpi di categoria superiore. Le ultime
- 16:00 Caos Siracusa, Ba lascia la squadra prima della gara con i granata. Turati: "Fattori esterni non aiutano"
- 15:30 Salernitana, Ferrari stinge i denti e parte per Siracusa. Le ultime sulla probabile formazione
- 15:00 Salernitana, gli scontri diretti potranno essere spartiacque
- 14:30 Serie C Girone C: oggi due anticipi, lunedì tre posticipi: ecco il programma completo della 20a giornata


