Altro che partita della svolta: contro il Napoli, decisamente modesto rispetto a quello che ha stracciato il campionato l'anno scorso, la Salernitana ha fatto un'altra brutta figura. Certo, i torti arbitrali sono evidenti ed è gravissimo non annullare il primo gol di Raspadori. A cosa stava pensando l'assistente che pure era ben posizionato? Possibile che la Salernitana perda sempre quando viene designato Rapuano? Non osiamo immaginare cosa avrebbero detto su sponda azzurra a parti invertite, loro che sono sempre bravi a "piangere" per episodi dubbi e che hanno totalmente sorvolato rispetto a situazioni gravissime. Così come è gravissimo quello che è successo prima e dopo la partita.
A Salerno si fa fatica ad acquistare un biglietto a causa dei prezzi alle stelle, latitano le iniziative e si blindano gli allenamenti, però poi arrivano decine e decine di accreditati tifosi di altre squadre (o gente che si "infiltra" e mangia a scrocco aiutata da professionisti...poco professionali) che mangiano, bevono, esultano se la Salernitana perde e poi si dilettano sul web con video vergognosi.
Paghi chi ha offeso Salerno ma anche chi non ha saputo fare il proprio mestiere. Tornando alla Salernitana, la cosa che rattrista non è tanto la sconfitta senza fare un tiro in porta e con una maglia senza identità e priva del colore granata (che senso ha proporre iniziative di marketing con uno stadio vuoto ed entusiasmo zero?), ma il clima incredibilmente freddo sugli spalti. Quasi come se si giocasse un'amichevole estiva e non un derby sentito su entrambe le sponde e che ad aprile portò 5000 persone in strada per esultare.
E i calciatori? Ognuno per conto suo, nessuna protesta dopo lo 0-1, un solo ammonito, panchina silenziosa, nessun giocatore capace di trascinare l'ambiente e i compagni, un allenatore che - come ai tempi del Benevento - commenta trionfalmente partite inguardabili senza spiegarci cosa abbia dato in un mese alla Salernitana se non spostare indietro Candreva di 40 metri e cambiare quattro moduli in altrettante gare ufficiali. E De Sanctis? E' ancora lì, al suo posto. Certo, il ribaltone ha senso se torna Sabatini o si punta sul Marino o il Petrachi di turno, soprattutto perchè a gennaio c'è il rischio che il distacco dalla quartultima sia enorme e che solo un miracolo salverebbe questa squadra.
Proprio per questo bisogna muoversi da subito, escludendo eventuali mele marce all'interno dello spogliatoio e chiudendo i colpi in tempo, ricordando che Cabral, Coulibaly e Dia mancheranno per tutto il mese di gennaio causa coppa d'Africa. Il ds non è l'unico responsabile, ma la storia recente insegna che si può allestire una buona rosa anche con budget irrisorio e che talvolta accontentarsi di un prestito secco può essere strategia vincente senza limitarsi a scommesse estere che, ad oggi, fanno rimpiangere finanche il Bonazzoli triste e svagato dell'ultimo periodo in granata. Col Sassuolo ultima chance? Forse sì, anche perchè il calendario è di fuoco e Sousa ripeteva sempre quanto fosse importante sfruttare un avvio teoricamente soft. Altro errore imperdonabile di quel Iervolino passato troppo rapidamente dal sogno Europa e i 25 milioni per Pinamonti all'autofinanziamento. La domanda sarà sempre la stessa: che è successo in questi 12 mesi?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:00 Salernitana mai doma, Crotone invece agli antipodi: il dato statistico
- 20:30 Salernitana, tutti i numeri che confermano che il Catania resta la favorita per la vittoria finale
- 20:00 Salernitana, col Crotone minimo stagionale? Il dato della prevendita alle 20
- 19:32 Serie C Girone C, vince il Cerignola, pari tra Monopoli e Casertana: la classifica aggiornata
- 19:30 Crotone, i convocati di mister Longo per la sfida con la Salernitana: tre gli assenti
- 19:00 Salerno non dimentica Carlo Ricchetti: pronte una serie di iniziative, i dettagli
- 18:30 Salernitana, un solo dubbio di formazione. Ecco le ultimissime novità
- 18:00 MercatoSalernitana, retroscena di mercato: i dettagli
- 17:30 Vrenna "Tumminello piaceva, ma dovevano prima cedere. Arechi stadio sudamericano"
- 17:00 Salernitana, per Inglese c'è un tabù da sfatare nella sfida col Crotone
- 16:30 Serie C Girone C, il Catania vince e sale in vetta, il Latina cade a Siracusa: la classifica aggiornata
- 16:00 Salernitana-Crotone, non solo Golemic: altri intrecci e ricordi per una sfida piena di ex ed emozioni
- 15:30 Il 15 novembre una bellissima iniziativa, i dettagli
- 15:00 Salernitana-Crotone e la sfida tra bomber: il peso dell'attacco è tutto su di loro
- 14:30 Mister De Santis dopo il pari della Salernitana Primavera contro l'Avellino: "Punto che dà fiducia"
- 13:30 Raffaele: "Servirà una grande prestazione. settimana ricca di lavoro"
- 13:04 Salernitana-Crotone, i convocati di mister Raffaele: torna De Boer
- 13:00 Salernitana, certezze ritrovate in mediana: la chiave per sfidare il Crotone
- 12:30 Crotone, Longo: "Prestazioni buone ma dobbiamo fare di più. Serve la nostra miglior versione per fare punti all'Arechi"
- 12:00 Il Karma non perdona: salvati dai ricorsi, affondati dal campo
- 11:30 Salernitana-Crotone, granata leggermente favoriti: ecco le quote
- 11:00 Qui Crotone - Dubbi e certezze alla vigilia del match con la Salernitana
- 10:30 Latina, Bruno: "Massima attenzione con l'ultima in classifica, come fatto con la Salernitana"
- 10:00 Salernitana e il ricordo di Carlo Ricchetti: ecco le iniziative
- 09:30 Serie C Girone C, Catania e Benevento all'assalto della Salernitana
- 09:00 Salernitana-Crotone e il poco invidiabile record negativo delle due squadre
- 08:38 La Città - Salernitana, Raffaele si rigioca la formula 3-4-2-1
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel segno di Di Francesco nel derby con la Nocerina
- 08:00 3-4-2-1 o 3-4-1-2? Inglese e Ferraris le certezze, Raffaele aspetta i gol delle punte
- 00:00 Salvate il soldato Ferraris
- 23:45 NewsPrimavera, doppio Lombardi illude: l'Avellino acciuffa il pari
- 23:00 MercatoSalernitana, ulteriori dettagli e retroscena sul mercato estivo. A gennaio budget non elevato
- 22:30 Ferraro: "Ho visto giocare la Salernitana, dico che il Catania vince il campionato"
- 22:00 MercatoSalernitana, in vista del mercato valutazioni su un calciatore
- 21:30 Stadio Arechi, i tifosi ospiti traslocano: nuova sistemazione già operativa per fine novembre?
- 21:00 Salernitana, ora l'obiettivo è chiudere la porta anche all'Arechi sperando poi negli attaccanti
- 20:30 Salernitana-Crotone, intrecci e curiosità: la doppietta di Simy e Di Napoli che beffa Ogbonna
- 19:38 Serie C Girone C, poker del Cosenza al Casarano: la classifica aggiornata
- 19:30 Qui Crotone - Le ultime sulla probabile formazione per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Cammarota: "Il mio cuore è per la Salernitana, ma occhio a mister Longo"
- 18:30 Due torri e un "alfiere" per battere il Crotone e restare in testa alla classifica
- 18:00 Esclusiva TSSassuolo-Frosinone e intossicazione alimentare: il caso Samp si arricchisce di nuove testimonianze
- 17:30 MercatoCabianca si riprende la Salernitana. E a breve confronto di mercato: i primi nomi
- 17:00 Salernitana tra rientri e scelte tattiche: Raffaele cambia pelle alla squadra?
- 16:55 Serie C Girone C, successi per Giugliano e Trapani: la classifica aggiornata
- 16:30 Da Lotito a Castori: il Gran Galà del calcio è una vetrina nazionale per Salerno e la Salernitana
- 16:00 Salernitana, Varone tra difficoltà e determinazione: il messaggio del centrocampista granata
- 15:00 Salernitana-Crotone, l'Arechi pronto a sostenere la Bersagliera
- 14:30 Salernitana, il report dell'allenamento di oggi
- 14:00 Primo pianoGran Galà del Calcio, quattordicesima edizione. Ferraris e Achik tra i premiati
- 13:30 Salernitana e Avellino si ritrovano, oggi in diretta tv la sfida di Primavera 2
- 13:00 Salernitana, novità sui lavori dell'Arechi: arriva il via libera
- 12:30 Settore giovanile Salernitana, nove granatini convocati per la rappresentativa Lega Pro
- 12:00 Salernitana, mister Raffaele pensa di rinforzare l'attacco
- 11:30 Qui Crotone - Problema fisico per un terzino, in dubbio per la gara con la Salernitana
- 11:00 Tiratina d'orecchie per la Salernitana, a gennaio serve un rinforzo top per reparto
- 10:30 Mercoledì prossimo iniziativa per ricordare Peppino Soglia, l'ultimo presidente-tifoso della Salernitana
- 10:00 Vincenzo De Luca: "Entro novembre iniziano i lavori all'Arechi, impianto che candidiamo agli Europei '32"
- 09:30 Serie C, il Foggia ha scelto il nuovo allenatore al posto di Delio Rossi: ecco di chi si tratta
- 09:00 Gorgone: "Girone C? Le prime tre se la giocheranno fino alla fine, difficile trovare una squadra non competitiva"


