Si fa presto a dire che bisogna allestire da subito uno squadrone per tornare in serie A. Frasi fatte, retoriche, dettate dal sentimento, che rischiano di distogliere l'attenzione da una realtà quanto mai triste e che va fotografata con precisione da ogni componente per risolvere i problemi prima che gli ostacoli diventino insormontabili. Fa male dirlo, ma in gioco c'è il futuro della Salernitana. Non la categoria. Perchè la retrocessione in B è un bagno di sangue, soprattutto dal punto di vista finanziario. Chi vuol bene ai colori granata ha l'obbligo di rimarcare sin da subito che le legittime aspirazioni dei tifosi debbano purtroppo andare di pari passo con le volontà di Iervolino, con la scarsa chiarezza dei suoi collaboratori e con una prospettiva futura che si preannuncia diametralmente opposta rispetto a quanto la società aveva lasciato capire nei mesi scorsi, con una serie di promesse del tutto disattese e un ridimensionamento in atto che suscita perplessità. Intendiamoci: anche noi, ragionando da appassionati e con il cuore, riteniamo che "in A è stata presa e in A deve tornare". Perchè nulla giustifica un tale calo d'entusiasmo dopo aver parlato di Cavani, zona sinistra, "mai più ultimi" e Conference League.
Oggi ci sarebbe l'obbligo morale, da parte del presidente, di uscire allo scoperto, di chiedere scusa alla piazza, di ricucire lo strappo con la curva, di programmare da subito un futuro roseo, eventualmente di cederla al prezzo d'acquisto e con la consapevolezza che il compratore dovrà sborsare cifre importantissime, frutto di una gestione sbagliata e, in più, senza gli introiti garantiti dalla A. Noi, però, facciamo i giornalisti e, nel rispetto della gente, dobbiamo provare a raccontare i fatti ipotizzando tutti gli scenari possibili facendo suonare - a fin di bene - quel campanello d'allarme che fu assordante già in estate prima che il partito dell' "andate a mare" infangasse stupidamente ogni critica costruttiva. La domanda di fondo è sempre la stessa: quanto vale, oggi, la Salernitana in B, con un monte ingaggi spaventoso, un ambiente disunito, il rischio di non giocare per due anni all'Arechi, diritti tv inesistenti e un organico da rivoluzionare? Si parla di un prezzo di partenza che si aggirerebbe intorno ai 40-50 milioni di euro. Fosse così, ci sarebbe davvero da preoccuparsi. Aliberti, in una recente intervista, è stato quanto mai esplicito: "Quale pazzo prenderebbe oggi una società retrocessa, che certo non trae alcun vantaggio dal famoso paracadute, con stipendi improponibili in B e altri 50 milioni di euro da mettere sul tavolo tra direttore sportivo, allenatore e calciatori per affrontare la stagione?". Ci sarebbe un solo modo per rendere la strada meno ripida e tortuosa: individuare da subito un dirigente d'esperienza, di spessore e con gli agganci giusti rendendolo immediatamente operativo e che parli singolarmente con i tanti calciatori in esubero prospettando un'uscita di scena quanto più indolore possibile per le tasche del club.
Altrimenti sarà dura, trascinandosi fino a giugno, trovare acquirenti per i vari Simy, Ikwuemesi, Bonazzoli, Sepe, Pirola, Bradaric, Sambia, Pasalidis, Coulibaly, Dia, Legowski, Maggiore e lo stesso Candreva. Uno che guadagna 3,5 milioni lordi che, in relazione all'età, sarebbero spropositati anche in A. Aver ritardato ogni decisione conferma però che, di fondo, c'è la volontà di disimpegnarsi. Ed è già una sconfitta dover parlare di cessione, acquirenti, cordate, fondi e due diligence due anni dopo l'approdo di Iervolino che sembrava panacea di tutti i mali. Comunque vada a finire c'è da essere tristi e preoccupati. E, ahinoi, si fa fatica a immaginare che la proprietà ritrovi entusiasmo e motivazioni all'improvviso tali da allestire una rosa forte, che punti al ritorno in A. Sic stantibus rebus, sarebbe più opportuno partire a fari spenti guardandosi anzitutto alle spalle. Felici di essere smentiti, chiaramente. E c'è solo una persona al mondo che può farlo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?