Alla fine i nodi vengono sempre al pettine. E, purtroppo, la brutta prestazione offerta dalla Salernitana contro il Catanzaro non ci sorprende. Quando viene allestita una squadra in ritardo, con gente ferma da tempo, reduce da infortuni (visto che azzardo il pur talentuoso Adelaide?) e badando soprattutto al risparmio, le cose non possono andare diversamente. Dopo un avvio promettente, garibaldino e intraprendente, oggi la Salernitana ha una formazione lenta, prevedibile, con tante lacune al centro della difesa (chi offre garanzie se a Ferrari venisse anche un piccolo acciacco?), molti doppioni sulle fasce, tre attaccanti con le medesime caratteristiche e che faticherebbero a giocare assieme e un centrocampo lento, senza un mediano di interdizione. E il povero Amatucci, dopo un inizio da grande giocatore, si ritrova ora puntualmente ingabbiato dagli avversari, segnale evidente che gli allenatori hanno studiato i pregi dei granata intervenendo preventivamente. Se a Reggio Emilia eravamo rammaricati per due punti persi a causa dei miracoli di Bardi, stavolta c'è davvero da mordersi i gomiti. Il Catanzaro, già modesto di suo, arrivava all'Arechi senza quattro titolari e, sugli spalti, c'erano 15mila persone che hanno spinto, cantato e trascinato dall'inizio alla fine.
Quale occasione migliore per tornare a quel successo che manca da quasi 40 giorni? Dilapidato un calendario sulla carta agevole e virtualmente in zona playout se non ci fosse stata la penalizzazione del Cosenza, la Salernitana dovrà ora affrontare un ciclo di fuoco. Sarebbe bello fare un dispetto sportivo all'ex ds De Sanctis, uno degli artefici della retrocessione dell'anno scorso, ma il colpaccio a Palermo sembra ad ora utopistico. Poi ci saranno Spezia, Cremonese, Cesena, Sassuolo e Bari. Insomma, come abbiamo sempre detto è necessario restare con i piedi ben saldi a terra e aiutare la squadra a raggiungere quanto prima la quota sufficiente per garantirsi il mantenimento della categoria, possibilmente senza patemi d'animo. Nel frattempo la società ha smentito, con l'ennesimo comunicato un po' polemico e senza contraddittorio, le voci che parlavano di una cessione imminente, dimenticando che sono stati proprio professionisti vicini a Iervolino a confermare pubblicamente la volontà di accelerare per farsi da parte e uscire dal mondo del calcio. Il rischio concreto è quello di ritrovarsi o con un proprietario senza entusiasmo che chiude i cordoni della borsa e che anche a gennaio propinerà il ritornello del "cedere prima di acquistare" o con un avventuriero o un fondo che chissà a chi fa capo.
Se rimembriamo le promesse fatte dall'attuale società non più tardi di un anno e mezzo fa, viene davvero tanta amarezza per la situazione del momento, nella quale Iervolino fa pagare ai tifosi...i suoi errori! Perchè se prendi De Sanctis, se spendi 20 milioni tra Pirola, Bronn, Sambia, Bradaric e Lovato, se ti lasci scappare gli artefici della salvezza del 7% "perchè fanno parte della vecchia scuderia" e se in A fai mercato limitandosi a Stewart, Ikwuemesi, Legowski, Martegani e l'algoritmo, allora non puoi meravigliarti di ritrovarti in B, a ridosso della zona retrocessione, e con la curva che civilmente chiede un cambio di proprietà dopo aver aspettato invano un incontro pubblico utile a stringersi la mano e a risolvere i problemi. Intanto anche Martusciello rischia di andare in confusione, alla sua seconda esperienza da primo dopo la retrocessione clamorosa di Empoli. Col Catanzaro non ha pagato il suo eccesso di prudenza, nè quel tiki taka estenuante senza calciare in porta. Ha mille alibi ed è sicuramente un uomo perbene e un professionista serio e competente, ma siamo ormai all'ottava giornata ed è necessario fare risultato. In fondo vengono pagati soprattutto per quello.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in testa, si vede Inglese