Se è vero che l'ultimo posto in classifica può essere addebitato al budget messo a disposizione dal presidente, a qualche errore del direttore sportivo e alla preparazione evidentemente sbagliata da Paulo Sousa, è altrettanto vero che - in questo mese- Filippo Inzaghi non ha affatto cambiato il volto della Salernitana. I numeri, prima ancora che le scelte, bocciano il suo operato: pari all'esordio col Cagliari con il primo tiro in porta all'86', sconfitta a Genova senza mai rendersi pericolosi, ko col Napoli e Meret mai impegnato e 2-2 col Sassuolo che poteva essere 5-2 senza un super Ochoa tra i pali.
Chi ascolta Inzaghi in conferenza stampa senza aver visto la partita, può immaginare che questa Salernitana combatta, diverta e stia scalando posizioni in classifica. Evidentemente l'allenatore granata si accontenta di poco, visto che oggi solo le parate di Ochoa e il senso del' gol di Dia hanno evitato la terza sconfitta consecutiva. Il Sassuolo, che sta attraversando un momento di difficoltà, avrebbe meritato la vittoria e 20 minuti discreti non bastano per dire che il pareggio sia meritato. Bisogna essere intellettualmente onesti: vedete davvero tutte queste differenze con la squadra brutta e timorosa di Sousa?
In un contesto con scarsa qualità, si può tenere in panchina Candreva e schierarlo nella ripresa così lontano dalla porta? Non a caso il fantasista è meno carico rispetto al recente passato. Perchè togliere Tchaouna così presto e dare spazio a un Simy che non può essere certo salvatore della patria dopo due anni di flop totale in tre piazze diverse? Gyomber in panchina a favore di un Fazio spesso in ritardo? E poi, ciliegina sulla torta, la costante bocciatura di Kastanos. Per far giocare, poi, Maggiore che non azzecca mai una partita e inserire Martegani e Legowski che sbagliano anche passaggi elementari.
Caro mister, qui non bisogna inventarsi nulla e se è giusto tenere fuori "chi tira indietro la gamba", è altrettanto giusto dare spazio e fiducia a chi ha dato cuore e anima per la Salernitana prima del suo avvento. In questo modo, invece, si depaupera ulteriormente il patrimonio tecnico e non si crea armonia all'interno delo spogliatoio. E basta anche parlare del passato, delle 5 vittorie su 24 e dell'ultima in trasferta che risale a gennaio. Lo sappiamo, lo sanno tutti, e se lei è qui evidentemente qualcosa non funzionava. L'allenatore pensi a risolvere i problemi, a raccontare le partite tenendo conto di statistiche oggi impietose e che certo non vengono offuscate da un risultato che serve a pochissimo.
Tutti parlano del mercato di gennaio ed è evidente che De Sanctis debba andare sulle certezze e che Iervolino sia "costretto" ad allargare i cordoni della borsa. Ma se Inzaghi non migliorerà il suo score si rischia di ritrovarsi a fine girone d'andata con un distacco ampio dalla zona salvezza. Ora il calendario è tostissimo, se non si batte questo Sassuolo dove si vogliono racimolare punti? E se il problema è atletico si vada, da domani, in ritiro per sfruttare quella sosta che, a nostro avviso, dovrebbe essere contraddistinta da un ulteriore ribaltone. O anche stavolta, dopo questa prova opaca, Inzaghi se la prenderà con i giornalisti che non collaborano?
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:30 De Paola: "Società, che fiasco! Granata penalizzati dalla doppia trasferta di fila"
- 17:00 Salernitana, il momento è delicato: la proprietà sarà presente anche al Tombolato
- 16:30 Curiosità: Sassuolo-Frosinone sfida "in famiglia". Il figlio di Grosso è tesserato per i gialloblu
- 16:00 Salernitana, Zuccon in dubbio: possibile nuova chance per Hrustic
- 15:30 Qui Cittadella - Due giocatori verso il rientro per la sfida con la Salernitana
- 15:18 Salernitana, problemi per Amatucci: a rischio la gara di martedì, ultima parola allo staff medico
- 15:00 Salernitana, con il Cittadella potrebbe esserci anche un cambio modulo
- 14:30 Il Monza vince a Udine: la Salernitana di Iervolino resta la peggiore nella storia della A
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, quale futuro? Tifosi preoccupati, possibile svolta societaria: i dettagli
- 13:30 Serie B, il grande rompicapo. Tutto ancora da decidere: Salernitana deve vincere e sperare
- 13:00 Salernitana, in una partita secca si annullano forze in campo e statistiche
- 12:30 TMW - Serie B, classifica allenatori: Marino dalla vetta alla coda
- 12:00 Salernitana, Marino medita cambi in vista della sfida con il Cittadella
- 11:30 Salernitana, piazza delusa e frustrata ma non è ancora il tempo dei processi: obiettivo vincere a Cittadella
- 11:00 L'ennesimo atto d'amore del popolo granata: settore ospiti sold out
- 10:30 Serie B, ufficiale: cambia la data del ritorno dei playout
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Corriere dello Sport: "Salernitana disastrosa. Deve vincere e sperare"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Sampdoria-Salernitana formato Champions: ecco i numeri sulle presenze allo stadio della 38a giornata
- 09:00 Serie B, Salernitana ormai retrocessa secondo i bookmakers: ecco le quote
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Sassuolo di Allegri
- 08:00 Salernitana - Granata spreconi sotto porta: necessari quasi cinque tiri in porta per segnare
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scudetto, è l'ora
- 00:00 Novanta minuti col fiato sospeso per i cuori granata. Comunque vada, stagione fallimentare
- 23:30 La C ad un passo, una salvezza che adesso non dipende dalla Salernitana: l’incubo è servito
- 23:00 Verde-Soriano-Cerri, i "flop player" della Salernitana. Altra partita horror per chi doveva fare la differenza
- 22:30 Salernitana, testa al Cittadella: possibili quattro cambi di formazione
- 22:00 La Salernitana tradisce un popolo intero: il destino nelle mani di Juve Stabia, Reggiana e Sassuolo
- 21:30 Salernitana, tifosi delusi ma che ci credono ancora
- 21:00 Salernitana, errori che partono da lontano ma ora salvare il salvabile
- 20:30 Salernitana e dirette concorrenti: Cellino convoca CDA urgente, ecco perchè...
- 20:00 Direzione positiva di Rapuano, unico neo il recupero e il corner non battuto dai granata
- 19:30 Cittadella, Palmieri: "La classifica ora conta poco, dobbiamo vincere martedì e sperare"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: Ghiglione re delle insufficienze, Verde e Soriano steccano ancora
- 18:30 Al Tombolato ultimo atto d'amore: quasi 1000 salernitani, un popolo che merita di più
- 18:00 Salernitana, confermati i limiti esterni: a Cittadella per il miracolo sportivo
- 17:30 Salernitana, l'assordante silenzio della società anche dopo sconfitta che sa di serie C
- 17:00 Calciomercato Salernitana, comunque vada sarà nuova rivoluzione
- 16:30 Mai Sola: "Eutanasia calcistica decisa da pseudo società che ha parlato di un inesistente piano triennale"
- 16:00 Salernitana, ci devi credere: la Juve Stabia promette battaglia con la Samp
- 15:30 Beruatto: "Il pubblico ci ha dato grande energia, prendere gol in quel momento ammazza l'avversario"
- 15:00 Salernitana, le combinazioni per salvezza diretta o playout
- 14:30 Sudtirol, Tait: "Salvezza felicità immensa. È stata dura se pensiamo che dietro di noi ci sono Salernitana e Samp"
- 14:00 Squadra scarsa, errori societari, "lotte" con i vertici del calcio, mercato al risparmio: ce la vogliamo prendere con i "biscotti"?
- 13:30 Serie B, in vetta quasi tutto deciso, salve in quattro, Salernitana ancora in corsa: ecco i verdetti
- 13:00 Soglia: "Qualcuno vuole che io rilevi il club, oggi faccio il tifoso. In campo gente che non è figlia di Salerno"
- 12:30 Esclusiva TSSalernitana, prende corpo il Fabiani-ter? Al via la trattativa tra la società e il ds
- 12:00 La Salernitana non torna, resta al Nord a preparare la gara di Cittadella
- 11:30 Serie B, lotta salvezza: si decide tutto martedì: Salernitana maggiore indiziata alla retrocessione
- 11:00 Calzone: "La sconfitta con la Samp è la fotografia esatta della disastrosa stagione della Salernitana"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "La Samp si rialza, salvezza possibile. Salernitana ko col gol di Meulensteen"
- 10:00 Perinetti: "Lo scontro diretto Cittadella-Salernitana potrebbe essere deleterio per entrambe"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana disastrosa. La Samp vince e spera"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - È il giorno delle due promozioni in Serie A
- 08:00 Salernitana, zero tiri in porta a Marassi. Non si affronta così una sfida decisiva
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan vista coppa
- 00:00 Ci aggrappiamo a un miracolo, ma affrontare così la partita della vita conferma che società, ds e mister sono da serie C