La fretta è una cattiva consigliera. Almeno questo sembra essere il motto che calza a pennello per la società granata. Si perchè un esonero ed una marcia indietro nel giro di appena 48 ore si poteva evitare. E non dare adito a chiacchiericcio o a dietrologia che spesso non ti portano da nessuna parte.
La revoca dell'esonero del tecnico Nicola da parte del presidente Iervolino ci può tranquillamente stare. Anzi fa onore al massimo dirigente granata che dopo l'imbarcata assurda e non preventivabile di Bergamo contro l'Atalanta aveva individuato mister-salvezza come il responsabile di questa Waterloo calcistica non potendo, ovviamente, esonerare tutti i calciatori. Poi le consultazioni per far sedere in panchina un altro tecnico prima del gran derby dell'Arechi contro la capolista Napoli che si gioca tra qualche giorno facendole precedere da incontri che, forse, sono stati infruttuosi. Ma la cosa che stupisce di più è proprio la voglia del presidente di concedere una seconda chance al tecnico piemontese, anche lui tanto amareggiato per la sconfitta in terra lombarda di proporzioni vistose. Ed ecco la svolta, il richiamo, il colloquio con il diesse Morgan De Sanctis con Davide Nicola che è tornato sulla sua panchina dopo qualche giorno.
Tifoseria divisa in parte, quello striscione vergognatevi dopo l' 8 a 2 di Bergamo rimosso con al suo posto un DifendiamolA che è tutto un programma rivolto ad una categoria che sta entrando nel cuore dei salernitani. Insomma tutti uniti, compatti sperando che ci possa essere quella scossa che il derby contro il Napoli potrebbe, perchè no?, portare. E' vero che ci sono ben 29 punti di differenza tra le due squadre ma va detto che i granata con quei nove punti in più rispetto alla zona salvezza hanno la possibilità di riprendere a giocare con la tranquillità che è stata importante nelle prime giornate di campionato consentendo alla squadra di giocare bene e di mettere da parte punti preziosi. Dunque bisogna riprendere quella strada, dare una mano al proprio tecnico (riferito, ovviamente, ai calciatori...) che ci sta mettendo l'anima per arrivare quanto prima alla sponda-salvezza, un traguardo che questa Salernitana con qualche acquisto mirato, come ha detto il presidente Iervolino, potrà tranquillamente raggiungere per la gioia di una tifoseria eccezionale che è sempre vicino alla squadra del cuore.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 21 gennaio 2023 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print