Pausa di riflessione per una Salernitana decimata e demoralizzata, per la quale la sosta per le Nazionali sembra essere come manna dal cielo. I granata sono reduci da due ko consecutivi che, seppur contro due colossi come Napoli e Lazio, hanno spento gli entusiasmi seguiti al successo all'ultimo respiro in quel di Venezia e frenato la risalita dei granata. Nonostante i risultati poco incoraggianti, però, non tutto va buttato, perché, giornata dopo giornata, la Salernitana sembra crescere in consapevolezza, come dimostra la brillante prestazione nel derby. La strada è lunga e in salita, ma con la giusta grinta la squadra può giocarsela fino alla fine.

La nota dolente, in questo momento, resta quella degli infortuni, decisamente troppi fin qui. Pesanti le assenze dei lungodegenti Mamadou Coulibaly e Ruggeri, tra i più brillanti in avvio di stagione ma sicuramente out ancora per alcune giornate, sebbene, a piccoli passi, l'infermeria inizi a svuotarsi, con i recuperi di Lassana Coulibaly e Capezzi. Restano da valutare le condizioni di Ribery, finora quasi sempre presente nonostante i 38 anni e alcuni fastidi al ginocchio. Encomiabile lo sforzo del francese, che con ogni probabilità stringerà i denti per esserci e guidare la squadra da vero capitano. Tuttavia la Salernitana, pur sapendo di poter contare su un vero fuoriclasse, non può commettere l'errore di essere Ribery-dipendente, come ha saggiamente intuito mister Colantuono, al lavoro per soluzioni tattiche alternative. Pur avendo costruito la squadra intorno alle giocate del campione francese, il trainer romano sta preparando le contromisure, pensando al passaggio a un 4-4-2 in caso di forfait dell'ex Bayern. 

Ancora una settimana e la parola passerà nuovamente al campo, che speriamo ci possa consegnare una Salernitana rinvigorita e rigenerata. Vincere, si sa, aiuta a vincere, motivo per cui la partita contro la Sampdoria può rappresentare uno dei primi crocevia stagionali. 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 14 novembre 2021 alle 00:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print