Miracolo a Milano? Potrebbe anche accadere visto che nel calcio non v'è mai nulla di scontato e, quindi, anche le partite cosiddette "impossibili" possono anche essere stravolte nei pronostici. E' chiaro che Milan - Salernitana è una gara che sulla carta potrebbe essere a senso unico ma la squadra granata, pur in fondo alla classifica, non vuole assolutamente concedere il "passo" ai rossoneri allenati da Stefano Pioli, un ex che proprio sulla panchina della Salernitana ha iniziato il suo brillante percorso di tecnico nel lontano 2003. E fu grazie ad una intuizione di un grande direttore sportivo quale è stato Carmine Longo (che ci ha lasciato qualche anno fa) che Pioli arrivò a Salerno tra lo scetticismo generale dei tifosi visto che era un giovane tecnico con poca esperienza tra i professionisti. Ma il suo lavoro fu apprezzato e lasciò grandi rimpianti in città.
Ma quella è storia ormai alle spalle. Oggi Stefano Pioli guida la squadra seconda in classifica e ha riportato in alto il Milan. Un pizzico di commozione quando inizierà la partita, poi "nemici" per novanta minuti con un unico obiettivo da parte sua. E la Salernitana cercherà proprio nella tana dei rossoneri di invertire il trend negativo di sconfitte in trasferta interrotto solo dalla vittoria contro il Venezia qualche mese fa. E' una giornata importante proprio perchè la squadra ha bisogno di avere certezze e voglia di lottare visto che con otto punti in classifica non si va da nessuna parte. Bisogna credere che i "punti pesanti" possono essere conquistati anche contro le cosiddette "corazzate" altrimenti non si va da nessuna parte. Con questo scorcio finale del girone di andata che è certamente proibitivo. Almeno sulla carta. Milan, Fiorentina, Inter e Udinese in rapida successione potrebbero "stroncare" a chiunque le poche velleità ma non è assolutamente detto che non ci siano margini per rimpinguare la classifica. E al Meazza anche con la spinta degli oltre 3500 tifosi granata che raggiungeranno la città meneghina quel "miracolo" potrebbe anche arrivare. Certo la presenza di Franck Ribery ancora in dubbio può essere un toccasana per tutta la squadra. E per Stefano Colantuono che valuterà l'impiego del campione francese non si sa se dal primo minuto o a gara in corso.
Nel frattempo si aspetta anche il 5 dicembre. E' questo il termine fissato dai trustee per le offerte di acquisto della società granata. Tutti in attesa, fiduciosi che la telenovela arrivi al capolinea. Così si augurano tutti anche perchè si potrebbero lanciare le basi per costruire già ad inizio anno, con i dovuti innesti, una squadra che potrebbe lottare per quella salvezza che ora è lontana ma l'arrivo della società nuova sarà senz'altro quella molla che scatterà per poter arrivare al traguardo tanto agognato della salvezza.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: Inglese si mangia il raddoppio
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in testa, si vede Inglese
- 11:00 Lamazza: "Salernitana e Benevento stanno facendo bene ma attenzione ad altre formazioni"
- 10:30 Salernitana-Sorrento: Donnarumma top, Coppolaro non impeccabile
- 10:00 Giugliano, Cudini: "La Salernitana ha due squadre in una, per fare risultato servirà la gara perfetta"
- 09:30 Serie C, Giudice Sportivo: tre giornate di squalifica per il vice allenatore della Salernitana
- 09:15 Reazioni social, Donnarumma: "Tutti insieme verso l'obiettivo"
- 09:00 Capomaggio: "La rete che aspettavo, il boato che sognavo. Primo gol speciale"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Padova per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 Gravina torna a parlare del caso Salernitana-Sampdoria: ecco le parole che fanno arrabbiare i tifosi granata
- 07:49 La Città - Salernitana, gran voglia di B. Sprint per altri due rinforzi doc