Ho sempre avuto un odio viscerale per i numeri e tutto ciò che è aritmetico, ho sempre preferito le parole e la scrittura; ma si sa, se le parole possono essere interpretabile, i numeri non lo sono. Parlano chiaro e sono inconfutabili, come si dice, la matematica non è un'opinione. Ed ecco, se non mi sbaglio - sempre perché con i numeri non sono brava - la Salernitana può ancora appigliarsi solo alla matematica. Per cosa? È chiaro, per non pensare alla Serie B.
Quello che va contro alla matematica, però, è quello che finora si è visto in campo, e spesso anche fuori, perché questa è stata la classica stagione nella quale tutto ciò che non poteva funzionare... non ha effettivamente funzionato. È difficile arrendersi alla retrocessione, capisco quello che stanno provando i tifosi, ma razionalmente è comunque per me meglio mettersi nell'ottica di un nuovo ciclo, senza troppa fretta. Perché sia chiaro, risalire in immediato non è mai facile, Lecce, Parma, SPAL, Crotone, lo dimostrano. Ma non è questo fondamentale, serva il tempo che serve, l'importante è depurare un ambiente divenuto ormai tossico.
Il caso Dia (siamo sicuri che reintegrarlo sia la cosa giusta? Ditemi la vostra nei commenti social), un mercato di gennaio disastroso, girandole di allenatori e direttori, lo stadio "Arechi", la querelle con De Sanctis... probabilmente dimentico pure qualcosa. E a proposito di nuovo ciclo: urge poi capire anche cosa fare da grandi. Quel quesito che già avevo posto alla società, brava poi, negli anni indietro, a farmi cambiare idea sulle perplessità che nutrivo in merito al progetto, ma che ora sono tornate "a bomba" (come credo dicano i giovani, io qualche annetto in più lo ho).
Di una cosa sono però certa: iniziando a programmare già da ora il futuro, con buon margine di anticipo, dei risultati più celeri si possono ottenere. Il tempo è tiranno, quando ne viene concesso in più, giusto sfruttarlo.
A Calantuono, poi, spetta il compito più ostico, quello di aiutare a riformare: iniziare a gettare le basi, guardare ai giovani del vivaio, all'ideazione di un percorso, questo è quello che occorre fare. "Sfruttare" la sua competenza non sarebbe mala cosa. Anzi. Conosce anche già l'ambiente e gli umori della piazza, un concreto aiuto da lui potrebbe seriamente arrivare. Le mie sono solo parole, pensieri. I fatti li aspetto da altri.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:00 Salernitana, le ultime sulla cessione societaria
- 13:30 Serie C, la Casertana può diventare la favorita per il terzo posto: ecco perchè
- 13:00 Salernitana, così i playoff diventano inutili
- 12:30 Salernitana, il Potenza ha avuto più fame e cattiveria
- 12:00 Salernitana, nel crollo di Potenza non ha funzionato quasi nulla
- 11:30 Salernitana, gli ultras ricordano Celeste Bucciarelli ad un anno dalla scomparsa
- 11:00 Cessione Salernitana, si avvicina il gong: i primi passi della nuova proprietà
- 10:30 Sky Sport celebra l'eurogol di Tascone, una rete da Premio Puskas
- 10:00 Serie C, giornata decisiva per il Trapani: lo scenario per la Salernitana
- 09:30 Benevento, per la matematica promozione potrebbe non bastare vincere con la Salernitana. Ecco cosa serve
- 09:00 Cosenza, Buscè: "Parlare di playoff ora è prematuro. Le ultime partite sono utili per organizzarti"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Martina e primato consolidato
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 34 giornate
- 00:01 Iervolino se ne va dopo due stagioni disastrose, ma se avesse ascoltato Sousa . . .
- 23:00 Stesso modulo, prestazioni negative, tanti errori a Potenza: non si vede ancora la mano di Cosmi
- 22:33 Serie C Girone C, vince il Casarano, pari Monopoli: la classifica
- 22:30 Il Benevento avvisa la Salernitana: "Siamo tornati quelli di prima, a Salerno a fare battaglia"
- 22:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 21:30 Benevento, Floro Flores: "Ci mancano tre punti, li faremo a Salerno o dopo"
- 21:00 Salernitana, le riflessioni dopo il ko: Cosmi pronto a cambiare
- 20:30 "Non vedrete più una Salernitana così": Cosmi, tra preoccupazione e messaggio ai tifosi
- 20:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 19:30 Tre anni di umiliazioni sportive. La rosa della Salernitana è modesta e mal assortita
- 19:00 Sanges: "In 14 anni 38 milioni di ricavi da stadio. Ecco quanto vale oggi la Salernitana..."
- 18:30 Salernitana, i tifosi chiedevano atteggiamenti "da uomini". Cosmi esclude qualcuno?
- 18:00 Dai trionfi con i romani al peggior triennio della storia granata: lungo elenco di promesse disattese
- 17:30 Imminente l'addio del tandem Pagano-Milan, Iervolino via nel momento peggiore della storia granata
- 17:00 Salernitana, tifoseria delusa: nel mirino di nuovo Donnarumma e anche mister Cosmi
- 16:30 Serie C Girone C, il Crotone vince e si riavvicina alla Salernitana: la classifica aggiornata
- 16:00 Salernitana, un finale di stagione ancora tutto da scrivere con tanti scenari possibili
- 15:30 Furia Cosmi: "Così usciamo al primo turno, partita di m...". Parole pro Raffaele
- 15:00 Salernitana, squadra allo sbando: assenza societaria nel momento decisivo
- 14:30 Serie C Girone C, il Cosenza pareggia a Benevento e aggancia la Salernitana: la classifica aggiornata
- 14:00 Esclusiva TSCessione società, due interessanti retroscena e ulteriori dettagli sull'addio di Iervolino
- 13:30 Lescano, settimo gol con la Salernitana: raggiunti alcuni calciatori storici
- 13:00 Salernitana, che parabola: dalla A con Ribery ai cinque gol a Potenza in C
- 12:30 Potenza, Siatounis: "Più meriti nostri che demeriti loro. Partita preparata bene e gestita ancora meglio"
- 12:00 Salernitana, il terzo posto sarebbe quasi un miracolo: oltre i limiti di una stagione complicata
- 11:30 Il Cosenza prova il colpo a Benevento e il sorpasso alla Salernitana in un clima di tensione
- 11:00 Cessione Salernitana, inizia il conto alla rovescia: a breve le dimissioni del cda
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana crolla a Potenza"
- 10:00 Benevento, festa rimandata: la promozione può arrivare contro una Salernitana ancora in difficoltà
- 09:30 [VIDEO] Potenza-Salernitana: gli highlights del match
- 09:00 Le PAGELLE PICCANTI di Potenza - Salernitana
- 08:34 La Città - Flop Salernitana. Il Potenza ne fa 5, altro che Serie B
- 08:00 Top & Flop di Potenza-Salernitana
- 00:00 Figuraccia Salernitana. A Potenza crolla tutto: squadra e illusioni
- 23:00 L'ultimo "regalo" di una società flop. Cosmi già in confusione, Faggiano da esonerare subito
- 22:30 Selleri: "Loro si sono sbilanciati, noi siamo stati bravissimi. Se concentrati siamo davvero forti"
- 22:00 L'imminente cessione non giustifica l'anarchia. Dov'è il presidente? Chi tira le orecchie alla squadra?
- 21:30 Salernitana, il crollo di Potenza riporta a galla limiti già intravisti in passato
- 21:00 Allungo Catania: ora la Salernitana deve guardarsi alle spalle
- 20:30 Cosmi e le parole che fanno riflettere. Attacco alla squadra: "In settimana ho visto cose..."
- 20:00 "Questa squadra può fare la B a occhi chiusi": Pagano è ancora convinto? Rosa da salvezza
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Potenza-Salernitana, le foto del match
- 19:00 Faggiano, un flop clamoroso! Dimissioni o esonero prima del derby, necessario fare un passo indietro
- 18:30 Capomaggio, le scelte inspiegabili dei mister: cos'altro deve più sbagliare per essere escluso dalla formazione?
- 17:32 Cosmi: "Umiliazione! Non è colpa degli allenatori, alla squadra manca qualcosa"
- 17:27 De Giorgio: "Mai avrei pensato di vincere con questo margine contro la Salernitana"
- 17:23 Pagelle: cosa ha dato Cosmi più di Raffaele? Capomaggio uno dei peggiori della rosa


