Lo ribadiamo ancora una volta: non ci iscriveremo mai al partito degli estremisti di professione. Quelli che passano da un eccesso all'altro nel giro di un amen e che, il 22 maggio, esaltavano Iervolino per poi contestare oggi sui social. Certo, 40 giorni dopo la salvezza arrivata in extremis e in modo rocambolesco nessuno si sarebbe aspettato un ribaltone dirigenziale così ricco di polemiche, con il passaggio da un top player come Sabatini ad una scommessa come De Sanctis, così come nessuno immaginava che si potesse partire per il ritiro con un organico largamente incompleto in tutti i reparti. Ma il mercato aprirà il primo luglio, ci saranno oltre due mesi per mettere a posto le cose e un imprenditore che ha salvato la Salernitana due volte evitando fallimento e retrocessione è il primo ad avere interesse affinché tutto possa andare nel migliore dei modi. Naturalmente ripetiamo quanto abbiamo detto qualche giorno fa: per coerenza rispetto allo sbandierato progetto sui giovani di prospettiva è assolutamente controproducente non ripartire da Luca Ranieri e Federico Bonazzoli, ed è un palese controsenso lasciar andare un bomber da 12 reti in gare ufficiali per poi chiedere al Cagliari un attaccante reduce da una retrocessione, più anziano e che costa tanti milioni in più. Così come non convince la scelta di Lovato, uno che faceva parte di una difesa perforata quasi quanto quella della Salernitana e che si sta già facendo desiderare troppo. Ok la politica sui giovani, ok sacrificare l'Ederson di turno sull'altare della plusvalenza, ok anche riflettere su Verdi che ha un ingaggio a cinque stelle per una squadra che deve salvarsi, ma Bonazzoli e Ranieri devono assolutamente far parte della rosa del futuro. Per Djuric ormai è tardi, ma il divorzio era nell'aria. In merito si è detto e scritto tanto, ci limitiamo a dire che è stato un errore.
Ma Iervolino è comunque un presidente alle prime armi, si sta cimentando nel suo primo calciomercato senza potersi avvalere di una figura carismatica e d'esperienza al suo fianco. Senza nulla togliere al volenteroso De Sanctis, ma quando ti siedi al tavolo delle trattative con uno come Sabatini, è naturale si aprano tantissime porte. Invece oggi si sbatte sul muro chiamato procuratori, al punto che la questione di principio sta rallentando operazioni che sembravano virtualmente concluse. Ma la Salernitana si presenterà ai nastri di partenza con una squadra competitiva. Di questo ne siamo sicuri. Arriveranno due difensori centrali, due esterni, due centrocampisti e tre attaccanti, sperando che magari Mikael esploda o che Simy torni ad essere quello implacabile di Crotone grazie alla sapiente guida di un motivatore come Nicola. Non sappiamo se arriverà Cavani e molti altri nomi sono messi in giro senza senso dai fautori di Della Valle e Rainone, ma mettiamo la mano sul fuoco: la proprietà prenderà un grande attaccante. Restiamo con i piedi per terra, senza farci entusiasmare da dichiarazioni roboanti: la Salernitana deve salvarsi, il suo campionato è con Cremonese, Lecce, Spezia, Empoli e forse Sampdoria. Il resto è roba che, per ora, non ci riguarda. Alla società il compito di blindare i migliori (andasse via anche Bohinen il discorso inizierebbe a farsi antipatico) e di dar seguito alle promesse fatte. Non c'è motivo di non credere a Iervolino, uno che ha vinto in qualunque ambito della vita e che vuole programmare a medio-lungo termine spendendo il giusto senza gettar soldi dalla finestra. E allora calma e gesso, bando ai giudizi negativi a priori e del tutto prematuri. Siamo convinti nascerà una Salernitana interessante. Speriamo ancora con Bonazzoli, Verdi e Ranieri a disposizione.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Curva Sud in silenzio per 4 minuti: ecco il comunicato ufficiale
- 22:45 NewsPrimavera, Stendardo inizia con un pari a reti bianche
- 22:30 Serie C Girone C, vittorie per Benevento, Cosenza e Casertana: la classifica
- 22:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 21:30 Salernitana-Foggia, granata dati ampiamente favoriti dai bookmakers: ecco le quote
- 21:00 Salernitana, di recente poche gioie nell'ultima gara prima di Natale e dell'anno
- 20:30 Nel segno di CR7: la magia di un grande uomo che unisce tifoserie rivali in nome della beneficenza
- 20:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Ecco quanti studenti hanno aderito
- 19:30 Serie C Girone C, stasera subito tre anticipi, in campo alcune big: ecco il programma completo
- 19:00 Primo pianoSalernitana-Foggia, una sfida ricca di storia! Ultimo successo a ridosso del Natale
- 18:33 Photogallery[Photogallery] - Salernitana Primavera-Crotone, le foto del match
- 18:30 Salernitana a trazione anteriore nonostante le defezioni: ecco le ultimissime
- 18:00 Plasmati "Per la serie B diretta il Catania deve temere il Benevento". Sulla Salernitana...
- 17:30 Beneficenza, il cuore grande degli ultras: ecco come aderire a una bella iniziativa
- 17:00 Salernitana, forfait di un altro attaccante: Raffaele potrebbe rivedere i piani
- 16:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 16:00 Salernitana, tra conferme e incastri obbligati prende forma la difesa granata
- 15:30 Altalenante, ma sempre tre le prime: Salernitana, a oggi un campionato positivo
- 15:00 Salernitana e il peso dell'ultima gara prima della sosta
- 14:30 Salernitana, quanta concorrenza per Lescano
- 14:00 Raffaele: "Vogliamo chiudere al meglio il girone d'andata davanti ai nostri tifosi"
- 13:27 Salernitana-Foggia, i convocati di mister Raffaele: sei gli assenti
- 13:00 Salernitana, Raffaele valuta una soluzione per la sfida col Foggia
- 12:30 Ex granata - Christensen rientra in Italia e potrebbe tornare in Serie B
- 12:00 Salernitana, un calciatore cambia agente: riflessioni sul suo futuro
- 11:30 Salernitana-Foggia in onore di Carlo Ricchetti, la storia del calciatore pugliese che ha fatto grande i granata
- 11:00 Benevento, Floro Flores: "Giochiamo prima di Salernitana e Catania? Discorsi da fare a fine campionato"
- 10:30 Classifica miliardari d'Italia: c'è Iervolino, assente De Laurentiis
- 10:00 Evacuo: "Catania, Benevento, Salernitana e Cosenza manterranno la testa fino alla fine"
- 09:30 Serie C, parte oggi la 19a e ultima giornata dell'andata: ecco il programma completo
- 09:00 Marcolini: "Nel Girone C qualità fuori dal comune per le prime quattro. Difficile dire chi sarà la protagonista"
- 08:38 La Città - La Salernitana va su Piscopo
- 08:30 Accadde Oggi - Tris nel derby con la Juve Stabia
- 00:01 Al ds Faggiano spetta il compito del salto di qualità dell'organico: tre top, uno per reparto
- 23:30 Esclusiva TSMercato e futuro societario: tra possibili ritorni e addii a sorpresa. Un nuovo nome per l'attacco
- 23:00 Salernitana, le ultime sul futuro di Roberto Inglese
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di Carlo Musa, ds del Foggia [VIDEO]
- 21:30 Qui Foggia - Squadra in fiducia, la cura Barilari sta funzionando
- 21:00 Esclusiva TSFoggia, il ds Musa: "Siamo in crescita ma la strada è lunga. A Salerno servirà grande prestazione"
- 20:30 Titolo di Campione d'Inverno: duello aperto nel Girone C, la Salernitana...
- 20:00 Un grande ex lancia un SOS: "Salernitana non all'altezza di Benevento e Catania: serve gente dalla B"
- 19:30 Salernitana, le ultime sugli infortunati
- 19:00 Salernitana, mai tanti dubbi sul modulo: anche il 4-3-3 nella mente di Raffaele
- 18:30 NewsBruzzaniti vuole Salerno, il club non rilancia. Il Catania effettua il sorpasso
- 18:00 Inglese, appuntamento al 2026. Le ultime sulla probabile formazione
- 17:30 Foggia, Garofalo: "Tifo Avellino, per me un derby. Sogno di segnare a Salerno"
- 17:00 Arechi dai due volti, tra occasioni perse e voglia di riscatto: la Salernitana cerca la svolta in casa
- 16:00 Salernitana, se il buongiorno si vede dal mattino: risolto il problema a destra
- 15:30 Dirette concorrenti: Cosenza senza un titolarissimo a Salerno. Braglia duro: "I tifosi non danneggino la squadra"
- 15:00 Salernitana tra presente e prospettive: sogni intatti ma...
- 14:30 Salernitana, circola sempre il nome di un centrocampista del Mantova
- 13:30 Cavagnis: "Salernitana, Catania e Benevento hanno possibilità di fare colpi ma..."
- 13:00 Salernitana, sfida col Foggia storicamente ostica: pugliesi dietro in classifica ma in fiducia
- 12:30 Il Catania prova il sorpasso sulla Salernitana per un attaccante
- 12:00 Salernitana-Foggia, non ci sono ex ma gara speciale per un centrocampista rossonero
- 11:30 Salernitana-Foggia, bilancio positivo per mister Raffaele contro i pugliesi e mister Barilari
- 11:00 Salernitana, la lista dei giovani svincolati dal club
- 10:30 Perinetti: "Fiorentina come Salernitana? Se avesse segnato il Cagliari a Venezia..."
- 10:00 Salernitana, Catania e Benevento si contendono anche un difensore?


