E' sicuramente presto per fare voli pindarici. La Salernitana è attesa da alcune gare difficilissime, è ultima in classifica, ha una rosa con alcuni limiti evidenti e occorrono investimenti seri e concreti sul mercato per mettere a disposizione dell'allenatore un organico completo e competitivo. Rispetto a promesse e premesse, è un dato di fatto che il percorso di crescita abbia subito un rallentamento e che il sogno europeo sia stato presto accantonato.
Tuttavia, dopo una bella vittoria come quella del Bentegodi, riteniamo sia giusto vedere totalmente il bicchiere mezzo pieno riconoscendo ai protagonisti del blitz del Bentegodi i giusti e sacrosanti meriti. A partire da Filippo Inzaghi, allenatore forse sottovalutato che ha ereditato una situazione complessa sotto tanti punti di vista e che sta dando gioco e identità alla Salernitana. Il 4-2-3-1 sembra modulo perfetto e tanti calciatori teoricamente fuori dai giochi e con la valigia pronta stanno invece scalando posizioni nelle gerarchie risultando quasi determinanti.
Non era facile mantenere la barra dritta dopo le parole del direttore generale in conferenza stampa, frasi che potevano anche essere evitate e che rischiavano di fornire alibi alla squadra e aumentare la pressione su uno staff tecnico che, ad oggi, sta facendo cose discrete come testimoniato dagli ottimi risultati contro due big e dal colpaccio esterno che mancava ormai dal 27 gennaio. Se poi aggiungiamo che la difesa non ha subito gol nè tiri in porta, che Tchaouna ha segnato il primo gol in Italia e che la salvezza dista solo due punti è doveroso fare un plauso a Pippo Inzaghi.
Benissimo gli esterni, finalmente convincenti e a tratti devastanti. Generosissimo Simy, bravo anche Kastanos che ha giocato nel ruolo di mezzala dopo essere stato sacrificato sulla fascia e ora può partecipare attivamente alla manovra mettendo a disposizione della squadra le sue troppo spesso sottovalutate potenzialità. Si spera che l'infortunio al ginocchio sia una sciocchezza, per salvarsi c'è tanto bisogno della sua genialità.
Vogliamo estendere i complimenti ai tifosi. Erano in quasi 500, a ridosso del Capodanno e con centinaia di chilometri da macinare. Hanno dato una spinta decisiva, se la Salernitana è tornata a casa con una vittoria è anche merito di chi ha saputo dare una scossa a tutto l'ambiente con prese di posizione nette, decise, ma assolutamente civili e dettate dal grande sentimento d'amore nei confronti della Bersagliera.
Per il discorso che facevamo all'inizio, speriamo che questa vittoria non cambi di una virgola la volontà della società di rinforzare la rosa. Siamo certi che, già così, la Salernitana non sia inferiore ad Empoli, Verona, Cagliari, Genoa e forse Sassuolo, Frosinone e Lecce, ma servirà un girone di ritorno a ritmi straordinari per conquistare la terza salvezza di fila. Trattenere i big e investire su 3-4 calciatori di livello sarebbe un bel segnale da parte della società e del presidente Iervolino che, seppur a distanza, ha sostenuto la squadra incontrando i supporters residenti in America.
Siamo certi che l'esperienza della dirigenza, le indicazioni dello staff tecnico e la consapevolezza che retrocedere sarebbe un dramma sportivo e imprenditoriale spingeranno la proprietà ad agire di conseguenza, pur con quel Dia da piazzare e che tanto ha negativamente condizionato la stagione. I numeri dicono che, senza di lui, sono arrivate vittorie e prestazioni positive. Resti a Salerno solo chi suda e lotta la maglia!
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:00 Plasmati "Per la serie B diretta il Catania deve temere il Benevento". Sulla Salernitana...
- 17:30 Beneficenza, il cuore grande degli ultras: ecco come aderire a una bella iniziativa
- 17:00 Salernitana, forfait di un altro attaccante: Raffaele potrebbe rivedere i piani
- 16:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 16:00 Salernitana, tra conferme e incastri obbligati prende forma la difesa granata
- 15:30 Altalenante, ma sempre tre le prime: Salernitana, a oggi un campionato positivo
- 15:00 Salernitana e il peso dell'ultima gara prima della sosta
- 14:30 Salernitana, quanta concorrenza per Lescano
- 14:00 Raffaele: "Vogliamo chiudere al meglio il girone d'andata davanti ai nostri tifosi"
- 13:27 Salernitana-Foggia, i convocati di mister Raffaele: sei gli assenti
- 13:00 Salernitana, Raffaele valuta una soluzione per la sfida col Foggia
- 12:30 Ex granata - Christensen rientra in Italia e potrebbe tornare in Serie B
- 12:00 Salernitana, un calciatore cambia agente: riflessioni sul suo futuro
- 11:30 Salernitana-Foggia in onore di Carlo Ricchetti, la storia del calciatore pugliese che ha fatto grande i granata
- 11:00 Benevento, Floro Flores: "Giochiamo prima di Salernitana e Catania? Discorsi da fare a fine campionato"
- 10:30 Classifica miliardari d'Italia: c'è Iervolino, assente De Laurentiis
- 10:00 Evacuo: "Catania, Benevento, Salernitana e Cosenza manterranno la testa fino alla fine"
- 09:30 Serie C, parte oggi la 19a e ultima giornata dell'andata: ecco il programma completo
- 09:00 Marcolini: "Nel Girone C qualità fuori dal comune per le prime quattro. Difficile dire chi sarà la protagonista"
- 08:38 La Città - La Salernitana va su Piscopo
- 08:30 Accadde Oggi - Tris nel derby con la Juve Stabia
- 08:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Rischio minimo stagionale
- 00:01 Al ds Faggiano spetta il compito del salto di qualità dell'organico: tre top, uno per reparto
- 23:30 Esclusiva TSMercato e futuro societario: tra possibili ritorni e addii a sorpresa. Un nuovo nome per l'attacco
- 23:00 Salernitana, le ultime sul futuro di Roberto Inglese
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di Carlo Musa, ds del Foggia [VIDEO]
- 21:30 Qui Foggia - Squadra in fiducia, la cura Barilari sta funzionando
- 21:00 Esclusiva TSFoggia, il ds Musa: "Siamo in crescita ma la strada è lunga. A Salerno servirà grande prestazione"
- 20:30 Titolo di Campione d'Inverno: duello aperto nel Girone C, la Salernitana...
- 20:00 Un grande ex lancia un SOS: "Salernitana non all'altezza di Benevento e Catania: serve gente dalla B"
- 19:30 Salernitana, le ultime sugli infortunati
- 19:00 Salernitana, mai tanti dubbi sul modulo: anche il 4-3-3 nella mente di Raffaele
- 18:30 NewsBruzzaniti vuole Salerno, il club non rilancia. Il Catania effettua il sorpasso
- 18:00 Inglese, appuntamento al 2026. Le ultime sulla probabile formazione
- 17:30 Foggia, Garofalo: "Tifo Avellino, per me un derby. Sogno di segnare a Salerno"
- 17:00 Arechi dai due volti, tra occasioni perse e voglia di riscatto: la Salernitana cerca la svolta in casa
- 16:30 Nel segno di CR7: la magia di un grande uomo che unisce tifoserie rivali in nome della beneficenza
- 16:00 Salernitana, se il buongiorno si vede dal mattino: risolto il problema a destra
- 15:30 Dirette concorrenti: Cosenza senza un titolarissimo a Salerno. Braglia duro: "I tifosi non danneggino la squadra"
- 15:00 Salernitana tra presente e prospettive: sogni intatti ma...
- 14:30 Salernitana, circola sempre il nome di un centrocampista del Mantova
- 14:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 13:30 Cavagnis: "Salernitana, Catania e Benevento hanno possibilità di fare colpi ma..."
- 13:00 Salernitana, sfida col Foggia storicamente ostica: pugliesi dietro in classifica ma in fiducia
- 12:30 Il Catania prova il sorpasso sulla Salernitana per un attaccante
- 12:00 Salernitana-Foggia, non ci sono ex ma gara speciale per un centrocampista rossonero
- 11:30 Salernitana-Foggia, bilancio positivo per mister Raffaele contro i pugliesi e mister Barilari
- 11:00 Salernitana, la lista dei giovani svincolati dal club
- 10:30 Perinetti: "Fiorentina come Salernitana? Se avesse segnato il Cagliari a Venezia..."
- 10:00 Salernitana, Catania e Benevento si contendono anche un difensore?
- 09:30 MercatoTuttoC - Salernitana, Catania e altre due squadre seguono un attaccante del Mantova
- 09:00 Salernitana, fiato sospeso per l'attaccante Inglese
- 08:30 Accadde Oggi - Poker al Como nel segno del tridente De Silvestro-Pisano-Ricchetti
- 07:55 La Città - Inglese fa tremare i granata
- 00:00 Chiudere con una vittoria in attesa del mese verità. Tra le nuove figure c'è chi sta meritando fiducia
- 23:25 Domenica sera la cena natalizia della Salernitana
- 23:00 Salernitana e la gestione di Inglese tra la sfida col Foggia e la sosta
- 22:30 Salernitana, il messaggio social di Galo Capomaggio: "Se ti alzi senza uno scopo..."
- 22:00 Ma quale bel gioco! In C contano cuore e carattere e la Salernitana onora la maglia
- 21:30 Clamoroso: nuovo terremoto in serie C, trema una squadra del girone dei granata


