Eppur si muove. Con lentezza, come spesso accaduto in passato. Senza spese folli pur con una proprietà economicamente solidissima alle spalle. E con l’obbligo anzitutto di sfoltire la rosa anche a causa degli errori fatti in passato. Il mercato della Salernitana, dopo un ritiro svolto con giovanotti di belle speranze e calciatori in prova puntualmente bocciati, entra nel vivo. Quello di Tutino è un gran colpo: l’attaccante era richiesto da tutte le big della cadetteria, ma ha voluto fortemente Salerno. Trattativa lunghissima, estenuante e ricca di stop e ripartenza, ma la volontà del giocatore ha fatto la differenza per la gioia di Lotito che, eventualmente, investirà i 5 milioni di euro non subito, ma a fine stagione e solo in caso di promozione. A cedere, invece, il patron è molto più rapido e diretto: ha portato il miglior calciatore dell’organico a Roma (Akpa Akpro) in 24 ore, senza dimenticare le possibili partenze di Jallow (tra Entella e Vicenza, ma occhio alla Reggina) e Micai. Proprio il caos portiere regna sovrano a Salerno. A 48 ore dall’esordio mister Castori non ha ancora riabbracciato Belec (comunque ad un passo dalla firma) e potrebbe dare spazio a Guerrieri, giunto dalla Lazio ma fermo ormai da 4 anni. E’ il centrocampo a destare particolari preoccupazioni, ancor di più dopo lo stop inaspettato di Dziczek che è stato ricoverato d’urgenza in ospedale a causa di un malore. Schiavone e Kupisz sono i volti nuovi, ma ci vuole ben altro per stuzzicare la fantasia della tifoseria e dello staff tecnico.
Il ritorno di Capezzi è una possibilità, alla spicciolata sono sfumati Coulibaly, Calò e Palmiero che erano virtualmente granata prima di accettare offerte evidentemente più vantaggiose. Servono almeno altre due pedine in quella zona del campo, dunque, senza costringere Castori ad adattare Cicerelli e Andrè Anderson che, in realtà, sarebbero più incisivi in zona offensiva. A proposito di questi giocatori, va detto che il cordone ombelicale con la Lazio non è stato ancora tagliato come desidera la piazza. I migliori sono di proprietà biancoceleste (Lombardi, Karo, Cicerelli, Gondo, lo stesso Saribi che sarebbe un grande colpo dalla Germania ma soltanto di passaggio), qualcuno è arrivato a Salerno dopo essere stato palesemente scartato da Inzaghi e bisognerà capire quali motivazioni avrà in cadetteria e in un contesto ambientale tutt’altro che trascinante. Il no di Kiyine ha animato queste ultime ore di mercato, dal momento che il marocchino non ha intenzione di scendere di categoria pur consapevole che mancano offerte alternative. Rivoluzionata la difesa: Veseli, Gyomber, Bogdan sono reduci da retrocessioni, o annate complicate sul piano personale e, pur lasciando l’ultima parola al campo, va detto che bastava investire per la riconferma di Jaroszynski per assicurarsi le prestazioni di uno dei migliori elementi della passata stagione.
Lo ha preso il Pescara, ed è uno dei rimpianti più grossi. Ci saranno ancora una marea di partenze: dopo Volpicelli, Esposito, Russo, Rosina, Cerci (con cui è in atto una battaglia legale), Billong, Castiglia e Vannucchi ci sono da piazzare Firenze, Altobelli (da tre anni a Salerno, ma mai impiegato e sempre collocato altrove al netto di un investimento oneroso nell’estate del 2018), Galeotafiore (unico giocatore ad emergere in questi anni dal settore giovanile, un dato che certo non promuove il lavoro del responsabile Alberto Bianchi), Orlando, Cernigoi, Giannetti, Jallow, Migliorini, Micai e forse Curcio. In pratica una rosa pronta ad essere rivoluzionata con appena 10 giorni di mercato a disposizione e un esordio imminente contro la matricola Reggina. A questa Salernitana serve almeno un top player per reparto: un grande difensore centrale, un regista di livello assoluto e un altro attaccante al fianco di Tutino, senza nulla togliere a Djuric che rischia di soffrire il passaggio da un gioco spregiudicato ad uno di contenimento. Servono almeno altri 4 innesti di livello assoluto per restituire credibilità al progetto granata altrimenti sarà difficile attribuire un voto al mercato al di sopra della sufficienza.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Tre scontri diretti all'Arechi, il cuore del gruppo e un mister bravo: ora tocca alla società
- 22:30 E alla fine il mister mangia il panettone. Iervolino non vuol più essere "mangiallenatori"
- 22:00 La Salernitana depenna il nome di Bruzzaniti. I dettagli della trattativa col Catania
- 21:30 Ex granata - Simone Verdi riparte dalla B e trova un ex allenatore granata
- 21:00 Agganciati alla vetta, ma non basta: la Salernitana tra obiettivi centrati e ambizioni più alte
- 20:30 Tutti i dettagli dell'ultimo bilancio della Salernitana: tra perdite, incassi e ricapitalizzazioni
- 20:00 Caso Samp, la Salernitana potrebbe chiedere un risarcimento: il playout si doveva giocare col Frosinone
- 19:30 Serie C Girone C: sarà lotta a tre fra Salernitana, Benevento e Catania? Il calendario di gennaio a confronto
- 19:00 MercatoSi raffredda una trattativa in entrata, per il momento ok a 4 innesti a costi contenuti
- 18:30 Tutti i numeri del girone d'andata: Salernitana prima in una speciale classifica
- 18:00 All'Arechi lavori "invisibili": la risposta ufficiale del Sindaco Vincenzo Napoli
- 17:30 Dopo Bruzzaniti potrebbe sfumare anche Lescano. Possibile uno scambio, Arezzo su De Boer
- 17:00 Salernitana tra infortuni e cessioni: in difesa servono rinforzi immediati e un centrale entra in diffida
- 16:30 "Lavori già fermi in curva Nord", arriva la smentita. Ecco il chiarimento del Comune
- 16:00 Benevento e Catania davanti, Salernitana all’inseguimento: la storia dice che è tutto aperto
- 15:30 Raffaele artefice di un lavoro eccellente: gruppo unito e sprazzi di bel gioco
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, frenata per un difensore
- 14:30 Salernitana, col Foggia anche un protagonista inaspettato
- 14:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 13:30 Aiello (ds Avellino): "Al momento per Lescano non c'è nulla"
- 13:00 Tra critiche e numeri: mister Raffaele tiene la Salernitana in corsa
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: vetta invariata, Capomaggio entra in graduatoria
- 12:00 Salernitana, dal sogno alla rincorsa: 38 punti non bastano
- 11:30 Salernitana Femminile pari nello scontro diretto con l'Academy Abatese
- 11:00 La Fiamma Olimpica a Salerno. Gallozzi: "Cara fiamma, controlla se sono iniziati i lavori all'Arechi"
- 10:30 Serie C e promozione: grande equilibrio nel Girone C, lotta a due nel B, nel Girone A già tutto deciso?
- 10:00 Stendardo: "Felice di essere tornato a Salerno. Il gruppo può crescere e centrare l'obiettivo"
- 09:30 Esclusiva TSSalernitana, Knezovic piace ad un club del Girone C
- 09:00 Le "Pagelle Piccanti" del girone di andata della Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Vitale allo scadere per la vittoria sul Foggia
- 08:16 La Città - Porta granata, spunta Alastra
- 08:00 MercatoNon solo Bruzzaniti: Catania su un altro obiettivo granata
- 00:00 Ripetiamo: parola d'ordine, equilibrio
- 23:30 Esclusiva TSSalernitana, ecco quale potrebbe essere il budget per il mercato. Sondati due nuovi nomi
- 23:00 Altro che "lavori giorno e notte": tutto fermo per il restyling di Arechi e Volpe
- 22:30 Clamorosa svolta nel caso playout: riconosciuta buona fede del Brescia. La Salernitana potrebbe agire
- 22:00 Primo pianoSerie A 98-99: incassi miliardari, un gruppo di campioni, una media spettatori di 33mila unità
- 21:30 Salernitana For Special, ecco come è andata la quarta giornata
- 21:00 Salernitana, oggi solo allenamento di forza: alla ripresa si attendono novità dall'infermeria
- 20:30 Comunicato ufficiale degli ultras della curva Sud
- 20:00 Salernitana, da domani squadra in vacanza. A Siracusa si attendono i primi volti nuovi
- 19:30 Non solo la Salernitana su Alastra, spunta un'altra squadra del Girone C sul portiere del Potenza
- 18:00 Salernitana in piena corsa ma c'è grande equilibrio: ogni dettaglio può fare la differenza
- 17:30 Mercato, tra scetticismo e attesa. C'è un solo modo per ricucire lo strappo dopo un biennio horror
- 17:00 Salernitana, obiettivo Serie B ma alle parole devono seguire i fatti
- 16:30 MercatoMercato: scetticismo per un ritorno, Bruzzaniti attende il rilancio dei granata ma...
- 16:00 Esclusiva TSSalernitana, interessa un calciatore: i dettagli
- 15:00 Salernitana, emergenza continua dietro: perché il reparto arretrato non può più aspettare
- 14:30 Fontana: "La piazza di Salerno si aspetta la promozione diretta ma non sarà facile"
- 14:00 L'artefice del buon campionato è Raffaele. Il "gioco" che testimonia il miracolo sportivo del mister
- 13:30 Salernitana, ora il rompete le righe, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana in ansia e preoccupazione per due calciatori
- 12:30 Siracusa, il ds Laneri: "Ora siamo una vera squadra, tutti compatti"
- 12:00 Salernitana, risposta sul campo e attesa dalla società: gennaio decisivo per i sogni granata
- 11:30 Salernitana, Capomaggio capocannoniere e seconda doppietta stagionale di un granata
- 11:00 Salernitana a fine girone d'andata: due punti a gara, sei volte nella storia una media più alta
- 10:30 Ex granata - Cerri può lasciare il Como e tornare in B. Tanti ex Salernitana in gol nel weekend
- 10:00 Salernitana, un girone d'andata all'insegna del 'corto muso'
- 09:30 Serie C Girone C, prossimo turno: gli impegni della Salernitana e delle dirette concorrenti
- 09:00 Knezovic: "Orgoglioso del lavoro fatto, della squadra e del percorso"


