Era ora! E' proprio il caso di dirlo. Dopo un anno e mezzo di incomprensibile immobilismo e con una scarsa capacità collettiva di rendersi conto del ridimensionamento generale, ecco che la tifoseria scende in campo e lancia un segnale inequivocabile ad una proprietà che si era presentata in grande stile ma che, alla lunga, ha disatteso quasi tutte le promesse passando da San Siro allo scontro salvezza in B con una Carrarese modestissima.
Gruppi ultras, Centro di Coordinamento, Generazione Donato Vestuti, Salerno Club 2010, Mai Sola. Tutti uniti per mandare un messaggio a Danilo Iervolino. Quello del "non si può parlare poco e male ai tifosi e ai giornalisti", del sinallagma, delle famiglie allo stadio, della cittadella dello sport, di Salerno mai più ultima e costantemente in serie A, del brand internazionale per lo stadio, del centro sportivo all'avanguardia, del super settore giovanile e di Cavani e Mertens in attacco.
Dopo averlo accolto trionfalmente, più per l'atavico e incomprensibile odio per i suoi predecessori che per meriti acquisiti sul campo, oggi la piazza gli presenta metaforicamente il conto ricordandogli non solo i tanti proclami che si sono trasformati in chiacchiere senza un seguito concreto, ma anche alcuni atteggiamenti tuttora incomprensibili. Se davvero qualcuno, tra i dirigenti, ha proposto il daspo societario ai contestatori, allora siamo davvero alla frutta.
Pensassero, piuttosto, a risollevare le sorti della Salernitana, a riportarla dove è stata presa ad una cifra otto volte inferiore al reale valore, ad investire soldi a gennaio dopo un'estate passata a fare i conti con la calcolatrice dando l'ok per un acquisto di media caratura solo dopo 2-3 cessioni. In una serie B mai così scarsa e in cui, Sassuolo a parte, nessuno fa la voce grossa, sarebbe un delitto sportivo rassegnarsi ad un galleggiamento volontario in nome di un progetto triennale che è stato smentito punto per punto dalle strategie adottate dal post retrocessione ad oggi.
Nonostante un rendimento negativo, le sole quattro vittorie conquistate, il ribaltone tecnico e i tantissimi gol subiti, questa Salernitana non è poi ccosì distante dall'ultimo posto utile per i playoff e, a nostro avviso, non ha nulla da temere in ottica retrocessione. Lo abbiamo detto prima di domenica, lo ribadiamo oggi. Ma prospettare un campionato d'assestamento ad una piazza che garantisce 15mila persone in casa e quasi 2000 in trasferta non ha senso e non è quello che ci aspettiamo dopo la retrocessione più oscena della storia del calcio italiano.
E allora, già da oggi, si dia mandato al direttore sportivo Petrachi di agire in piena autonomia, con un budget vero e non con pochi spiccioli e senza dover prendere l'abaco e giocare alle addizioni e alle sottrazioni prima di chiudere una operazione in entrata. Alla Salernitana servono come il pane un difensore centrale forte, due centrocampisti (tre se va via Maggiore), un trequartista e almeno un attaccante di comprovata esperienza. Il mercato di riparazione è difficile solo se non si mettono soldi sul tavolo, per chi ha voglia di investire niente può essere precluso a priori.
Lo strappo tra la piazza e la società è comunque palese, era da anni che la tifoseria non si compattava in questo modo facendo una netta distinzione tra le vicende di campo e le questioni societarie. Dopo i cori e gli striscioni di domenica ci si aspettava una dichiarazione della società, un gesto di Iervolino, un tentativo di riavvicinamento di Milan. Niente di tutto questo. Considerando che non ci sono acquirenti seri all'orizzonte e che, anche per motivi politici, la Salernitana non ha un appeal enorme, che cosa accadrà se Iervolino manifesterà ancora volontà di disimpegnarsi senza che ci siano soluzioni?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?