Seconda gara consecutiva in casa per la Salernitana del neotecnico Paulo Sousa, che dopo il ko al debutto contro la Lazio ha assoluto bisogno di trovare il primo successo della sua gestione per rivitalizzare un ambiente depresso. Appena quattro i punti raccolti in questo avvio misero di 2023 e vantaggio sulla zona retrocessione di appena quattro punti, un bottino che non lascia tranquilli. Prendere il timone di una nave alla deriva è tutt'altro che semplice, ma non c'è molto tempo a disposizione per il tecnico portoghese, al quale sono richiesti risultati in tempi brevi. 

I granata, da qui a inizio aprile, saranno attesi da ben tre scontri diretti, tutti in trasferta, contro Sampdoria, Empoli e Spezia, inframmezzate dalla gara esterna contro il Milan e quella casalinga contro il Bologna. Considerando anche lo scontro diretto già disputato e, purtroppo, perso sul campo del Verona e quello dell'ultima giornata a Cremona, si può dire che il grosso della salvezza passerà dalle gare esterne. Non la condizione ideale per i granata, che comunque non possono fare calcoli. 

Intanto il primo scoglio da superare resta il Monza in quello che pochi mesi fa sarebbe stato considerato uno scontro salvezza, ma che oggi è impensabile definire tale. I brianzoli hanno ingranato la quinta dall'arrivo dell'ex granata Palladino in panchina, capace di far emergere le doti tecniche della squadra, mai messe in dubbio da inizio anno, e di portare i biancorossi a metà classifica. La gara è impegnativa, ma i granata hanno dalla loro il fattore campo. Contro la Lazio la Curva si è compattata e ha fatto quadrato intorno alla squadra, sebbene non abbia mai fatto mancare il suo supporto. Ora più che mai la Salernitana ha bisogno del calore della sua gente per uscire da questa crisi, come ribadito anche dal tecnico Sousa, il quale ha chiesto tutta la spinta dell'Arechi. Il rendimento casalingo, nonostante la cornice di pubblico, è stato fin qui colpevolmente deficitario, motivo per cui occorre invertire il trend quanto prima. 

Sousa ha chiamato all'appello e non abbiamo dubbi che il popolo granata risponda presente. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare... Avanti Salernitana! 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 26 febbraio 2023 alle 00:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print