Ora non bisogna più sbagliare. Si perchè il cambio in panchina previsto dopo l'avvio di campionato davvero difficile (3 punti in otto gare) non poteva che portare a questo avvicendamento, al ringraziamento della società a Paulo Sousa (ma l'ex tecnico granata non è stato dello stesso avviso nei riguardi della società granata ignorata nel saluto) al benvenuto a Pippo Inzaghi nuovo allenatore della Salernitana che avrà un unico difficile obiettivo: la salvezza. Qualcuno potrà obiettare che siamo solo alla nona giornata di campionato, con tanto tempo ancora a disposizione per ricucire il tutto ma è chiaro che la presa di posizione di Danilo Iervolino va elogiata perchè Sousa ormai non aveva, forse, più il polso dello spogliatoio e stava naufragando verso il nulla. Dunque sterzata giusta, dovuta con i calciatori che ora devono consapevolmente darsi una regolata, cercare di salvare il salvabile e anche regalare a questa splendida tifoseria granata il primo sorriso stagionale. Che potrà essere, magari, già una vittoria che non è ancora arrivata ma che la prossima partita di domenica contro il Cagliari, ultimo in classifica, potrebbe anche regalare. Nessuna fuga in avanti, come si dice in gergo, visto che le partite vanno innanzitutto giocate sul terreno di gioco e la squadra di Ranieri pur con due soli punti in classifica non certamente arriverà a Salerno in gita di piacere. Tutt'altro ma questa Salernitana a caccia del gol (finora solo 4 reti sulle 17 subite) vuole cambiare registro e affidarsi ancora una volta all'estro di Boulaye Dia che dopo il primo ed unico gol segnato contro l'Udinese cerca di ritrovare lo smalto dei tempi migliori così come Cabral ed anche Antonio Candreva che dall'alto dei suoi 36 anni finora con due gol realizzati nella prima giornata, a Roma, è il miglior realizzatore dei granata fino a questo momento.
Pippo Inzaghi ha salutato il ritorno degli otto nazionali che erano stato impegnati per le qualificazioni europee, ha parlato con loro, ha chiesto come aveva già fatto con la truppa che aveva a disposizione al Mary Rosy di mettere in campo quella volontà e quella ferocia calcistica che permetterà a tutti di uscire fuori dalla situazione. Cambierà anche modulo il Pippo nazionale con una difesa a 4, un centrocampo a 3 e una sola punta con due elementi alle spalle di Dia. Ed a proposito del bomber ci chiediamo se anche Simy rientrato nel gruppo potrebbe far parte dei convocati per la gara con i sardi o addirittura far parte dell'undici iniziale. Vedremo solo nella giornata di sabato quando saranno note le convocazioni. Ed a proposito delle convocazioni fa piacere rivedere, forse, in campo anche Federico Fazio in difesa (accantonato troppo presto da Sousa). Un'ultima annotazione sul pubblico presente domenica alle ore 15. Prevendita a rilento, solo 5000 biglietti venduti. Eppure per una partita così importante ed anche delicata il ruggito dell'Arechi poteva (e doveva) fare la differenza. Speriamo che l'impennata e la corsa al biglietto ci possa magari essere nelle prossime ore. La Salernitana ha bisogno dei propri tifosi per cominciare a mettere le prime fondamenta per la salvezza.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, tiro mancino
- 04:49 Primo pianoSalernitana, arriva un difensore dalla serie B
- 04:17 MercatoSalernitana, mercato pazzesco: in arrivo tre colpi dalla serie B
- 00:00 La serie C per la Salernitana sarà il trampolino di lancio per la risalita o il fondo del baratro?
- 23:30 Il borsino delle uscite, cambio totale per la Salernitana, finalmente
- 23:00 Consigli per gli acquisti: Silvestri, il difensore-amuleto che in C ha fatto la differenza
- 22:30 Clamoroso: futuro a rischio per una diretta concorrente granata. La nota
- 22:00 Calciatori, tanti diritti e pochi doveri. La giusta battaglia di Iervolino e le uscite che rallentano le entrate
- 21:30 Salernitana, Raffaele come Martusciello: rischio concreto di ritiro con tanta gente con la valigia pronta
- 21:00 Esclusiva TSSalernitana, ecco il quarto colpo di mercato
- 20:30 Ex granata: Lotito sta bene e lascia l'ospedale, tanti messaggi d'affetto da Salerno