"Pisa, Inzaghi al comando, i numeri già raccontano. Possesso palla basso: la mossa vincente", titola La Nazione. La prima sosta arriva, rispetto alle stagioni precedenti, con una giornata in più alle spalle. Ne sono andate quattro su trentotto, ed è quindi tempo di primi bilanci sul campionato, che vede al momento il Pisa in testa con Juve Stabia e Spezia. Con sette gol segnati, la squadra di Inzaghi è al momento il miglior attacco, al fianco della Salernitana. Mentre sono quattro i gol incassati (meglio hanno fatto soltanto il Cittadella, la Cremonese con tre, e la Juve Stabia con appena un gol subito).

Rispetto alla scorsa stagione, i nerazzurri hanno abbassato drasticamente il proprio possesso palla medio, portandolo al 42%. Un dato in linea con le altre squadre partite bene in campionato (46% per lo Spezia, 43% per la Juve Stabia, 45% per il Sassuolo), ma lontanissimo dal 61% registrato dalla Cremonese di Stroppa.

Un dato, questo, che apre un’altra finestra di analisi: possesso palla non equivale a vittoria del campionato. Non in Serie B. Nelle ultime stagioni, infatti, non ha mai vinto il campionato chi ha tenuto più palla: la scorsa stagione al Parma è bastato il 50,4%, due anni fa al Frosinone il 52,9 (ma il Genoa secondo il 57%), nel 2022 il Lecce con 52,4%. Quando Inzaghi vinse con il Benevento nel 2020, arrivò al 49,7%, in linea con quello attuale del Pisa [...]. 

Sezione: L'avversario / Data: Mer 04 settembre 2024 alle 12:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print