Il Monopoli (prossimo avversario della Salernitana) ha bisogno di continuità e convinzione, e soprattutto di ritrovare il gol: la squadra pugliese è ancora alla ricerca del suo vero volto. Domanda legittima: in un campionato dove l’equilibrio regna sovrano e la continuità è merce rara, quale può essere il 'vero volto' di Viteritti e compagni?

Il vero Monopoli potrebbe essere quello che reagisce, anche se a tratti, o quello che fatica ma resta in partita, che si salva col palo ma crea occasioni per vincere. In un torneo in cui tutti vanno a sprazzi, forse il volto più autentico è proprio quello di chi rimane agganciato alla corsa, anche senza brillare sempre. In questo contesto, più che la bellezza o la costanza del gioco, contano la solidità mentale, la capacità di soffrire e colpire nei momenti giusti.

Se il Monopoli riuscirà a trasformare i suoi 'quindici minuti buoni' di ieri in qualcosa di più continuo, anche a livello di atteggiamento, allora il volto sarà finalmente chiaro. E competitivo. Altrimenti si andrà avanti a sprazzi. 

Sezione: L'avversario / Data: Mar 07 ottobre 2025 alle 19:30 / Fonte: Quotidiano di Puglia Bari
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print