Stasera la Salernitana è di scena allo stadio Arechi per il 1° memorial Angelo Iervolino, ossia, come citato nel comunicato indetto dai granata sul sito, ma anche negli articoli precedenti, "un triangolare intitolato alla memoria del fratello del Presidente Iervolino prematuramente scomparso, grande appassionato di calcio e sport". Il triangolare vedrà la Salernitana, sfidare anche la Reggina, e l'Adana Demirspor, squadra turca che ha in Mario Balotelli l'uomo simbolo, e Vincenzo Montella l'allenatore.

La squadra turca, tornata in Super Lig (la Serie A turca) dopo 26 anni dall'ultima volta (stagione 1994-95) ha concluso il campionato scorso in 9a posizione, con 55 punti totalizzati (15 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte). Dopo un inizio difficile, reo di doversi riadattare alla massima serie, l'Adana ha lottato per la qualificazione per le Coppe Europee (in Turchia giocano le coppe Europee, chi arriva tra le prime 4 squadre in classifica. La prima va a giocarsi il playoff di Champions League, la seconda i play off di Europa League. In Europa League è ammessa anche la vincitrice della Coppa di Turchia. In questa competizione, la scorsa stagione, il percorso della squadra di Balotelli, si è fermato agli ottavi di finale, perdendo ai rigori contro l'Alanlyaspor. Terza e quarta si qualificano per la Conference League) per poi iniziare mollare il colpo dalla 28esima giornata, dopo la sconfitta per 1-0 contro il Malatyaspor. Mollandolo definitivamente dalla 33esima giornata, quando ha subito 5 sconfitte consecutive.

Il roster della squadra turca presenta 2 giocatori che hanno militato in Serie A. Oltre a Mario Balotelli (accostato tante volte anche alla Salernitana, Super Mario è all'Adana dalla scorsa stagione. Tra campionato e coppa nazionale 33 presenze, 19 gol e 6 assist per lui); ci sono anche Birkir Bjarnason (ex giocatore di Pescara 70 presenze 14 gol e 3 assist, Sampdoria 16 presenze 1 gol ed 1 assist e Brescia 40 gol 6 gol e 4 assist); e Gokhan Inler (ex giocatore di Udinese 162 presenze 9 gol 16 assist e Napoli 166 presenze 13 gol e 10 assist).

E poi presenta anche giocatori interessanti, sia che erano pronti a diventare delle stelle perché avevano tutte le qualità per farlo, ma che non sono mai realmente sbocciati, e sia anche giocatori che cercano rilancio dopo tanti prestiti. Un giocatore che si apprestava ad essere una grande stella luminosa e che oggi difende i colori di questa squadra, è Younès Belhanda. Arrivato all'Adana a parametro zero nello scorso mercato estivo, è un trequartista che può giocare anche come centrocampista centrale. 24 presenze 4 gol ed 1 assist per lui. Younes si è mostrato agli occhi dell'Europa, nella stagione 2011-12, quando, insieme al bomber di quella stagione, e di quella squadra, Olivier Giroud, ora bomber del Milan, trascinò il Montpellier alla vittoria della Ligue 1. Il ragazzo classe 1990, ha avuto una carriera molto travagliata. Però può offrire esperienza. Ed essendo che la Salernitana è alla ricerca di un centrocampista, perché non pensarci? Costa anche poco, 1,5 mln di euro (fonte: Trasfermarkt). E poi, come detto prima, c'è chi vuole rilanciarsi dopo stagioni travagliate, passate a giocare in prestito, ossia Henry Onyekuru. Classe 1997, è un'ala sinistra che però può giocare anche come ala destra e come punta centrale. È stato preso questa stagione dall'Olympiacos Pireo con la formula del prestito. I greci lo avevano prelevato dal Monaco per 4,5 mln di euro. Con i thrilos, la scorsa stagione, ha vinto il campionato, ma anche se ha vestito per 26 volte la maglia dei biancorossi, ma ha segnato solo un gol e fornito un assist tra campionato, coppa nazionale, preliminari di Champions League e di Europa League, ed Europa League.

E poi son presenti anche tanti giovani di prospettiva come ad esempio Mustafa Kapi. Centrocampista classe 2002. Può giocare sia come centrocampista centrale, sia come trequartista, ma anche come esterno destro di centrocampo. La Salernitana se vorrebbe acquistarlo in un immediato futuro, potrebbe anche pensare a valutare il suo profilo. La stagione 2022/23, sarà la sua prima vera stagione da professionista. Calcisticamente lui è cresciuto nella cantera del Galatasaray, e poi si è trasferito in quella del Lille, dove poi è stato prelevato dall'Adana nel mercato di gennaio 2022 (da gennaio a maggio ha fatto solo 3 presenze, tutte in campionato).

In conclusione, l'Adana Demirspor è una squadra molto ambiziosa che quest'anno punterà sicuramente ad un posto in Europa. Ma è anche una squadra da cui prendere esempio per costruire la Salernitana del futuro. Anche perché, da quello che hanno fatto capire già dalla scorsa stagione, ma anche in questa, e che i tifosi italiani stanno vedendo più da vicino essendo che le prime amichevoli estive giocate dalla squadra turca di questa stagione sono state contro due squadre italiane. L'ultima con il Napoli (finita 2-2), ed una delle prime amichevoli contro il Pescara (persa dai turchi 2-1). Essi vogliono diventare una realtà, prima nazionale, per poi... Si vedrà.

Sezione: L'avversario / Data: Sab 30 luglio 2022 alle 17:00
Autore: Nicola Cannoniero
vedi letture
Print