Andrea Losapio di Tuttomercatoweb fa un bilancio sui conti delle squadre di Serie A. Una situazione attualmente disastrata, soprattutto dall'assenza delle plusvalenze. Mai come adesso i club sono indebitati e devono fare i conti con stipendi troppo alti e un'operatività che è ai minimi storici. Questa la situazione della Salernitana. Nel primo anno di Serie A, la squadra granata è riuscita ad arrivare a un fatturato di 46 milioni. Una cifra abbastanza interessante per chi non può fare player trading - perché non ha calciatori che possono interessare altri club di Serie A, quindi generare plusvalenze - e considerando il fatto che il massimo campionato mancava da parecchie stagioni. Ovviamente l'arrivo di Iervolino ha portato denaro fresco per essere investito.

I diritti televisivi
Ammontano a 28,3 milioni di euro, ovviamente in netta impennata rispetto alla Serie B. Non è però questo il punto, però una squadra neopromossa è costretta a puntare tutto sulle tv. Non ci sono introiti abbastanza corposi per riuscire a evitare che oltre il 60% dei proventi arrivino proprio dai diritti delle televisioni. Una percentuale che potrebbe addirittura salire in caso di buoni piazzamenti nei prossimi anni, anche se i ricavi da gara e quelli da sponsor - rispettivamente 6,8 e 5,7 milioni - sono abbastanza discreti per chi è appena salito.

I costi
Sono già alti per una neopromossa, perché nel primo anno sono stati pari a 66,1 milioni, con costi per il personale che sono arrivati a 44,8 milioni. Quindi praticamente la totalità del fatturato finisce negli stipendi, dove però ci sono 10 milioni di bonus per la salvezza dello scorso anno. 5,3 i milioni legati agli ammortamenti dei calciatori, poi altri costi per 15,5 milioni. Insomma, una situazione che andrà stabilizzata con maggiori incassi e una stabilità eventuale data dalla permanenza in Serie A.

Iervolino investe
Il patrimonio netto della Salernitana, al 30 giugno del 2022, era positivo per 3,5 milioni di euro. Però la chiusura dell'esercizio, ante imposte, era di un -20 milioni, con un risultato netto per -16,79. Iervolino ha già speso 33,5 milioni per la Salernitana al 30 giugno del 2022: 10 milioni di acquisto, 20 per versamenti durante la stagione, più altri 3,5 per l'indice di liquidità di gennaio 2022. I debiti sono fissati a 59,2 milioni.

Sezione: News / Data: Ven 31 marzo 2023 alle 11:00 / Fonte: TMW
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print