Ieri sono stati compilati i gironi e, in attesa dei calendari e degli accoppiamenti della coppa Italia, diciamo la nostra su un altro tema che ci sta a cuore: i divieti per i tifosi. Non sono state ascoltate le istanze di Questure e Prefetture che - soprattutto in Campania - chiedevano un criterio non geografico. Invece la Lega e la FIGC hanno fatto di testa loro, col rischio concreto che al Sud la maggior parte delle gare si disputerà - nella migliore delle ipotesi - senza spettatori nel settore riservato agli ospiti. Possibile che nel 2025 non si riesca a trovare una soluzione affinché nessuno debba sentirsi penalizzato?

A cosa è servita la tessera del tifoso o qualsivoglia altra schedatura forzata se Cavese-Salernitana non prevederà una vendita libera di biglietti? Tutto molto triste. E il fatto che ai tifosi granata vengano precluse le trasferte per 4 mesi è un qualcosa che lascia tanto amaro in bocca agli appassionati di calcio. Non si lanciano i sediolini in campo, non si aggredisce uno steward, ma condannare una città e una provincia con decine di migliaia di tifosi per il gesto di pochi sconsiderati (già daspati) è una forzatura oltre che un danno ad una Salernitana priva del dodicesimo uomo per tutto un girone.

E sappiamo da quelle parti quanto questa componente possa fare la differenza, soprattutto in una categoria del genere.

Editoriale a firma del direttore di TuttoSalernitana Luca Esposito pubblicato su TuttoC. Per leggere la versione integrale cliccare qui

Sezione: News / Data: Sab 26 luglio 2025 alle 16:30 / Fonte: Luca Esposito per TuttoC
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print