Le ipotesi tattiche sono principalmente due. La prima: confermare il centrocampo a cinque con un attacco a due elementi. La seconda: passare al centrocampo a quattro con tre riferimenti offensivi, un trequartista e due punte oppure due sottopunte e un attaccante centrale. Ci sarebbe anche una terza ipotesi tattica con la difesa a quattro, soluzione adottata già da Raffaele nel corso delle ultime partite.             

Come scrive Liratv, la Salernitana si avvicina al derby di lunedì sera a Benevento con questo dubbio nel modulo. Con il centrocampo a cinque, senza Tascone squalificato, insieme a Capomaggio e De Boer potrebbe esserci il giovane Di Vico con due esterni, ovvero Villa a sinistra (il suo recupero è senza dubbio importante) e a destra uno tra Ubani, Quirini o Achik. Con questo assetto in mediana, in avanti bisogna capire chi giocherebbe al fianco di Inglese. I candidati sono Ferrari, formando così un attacco con due torri, oppure Liguori o Ferraris. Nell’altra ipotesi tattica, nel centrocampo a quattro ci sarebbero sempre De Boer e Capomaggio, con Villa a sinistra e il dubbio a destra tra Ubani, Quirini e Achik. Davanti a questo centrocampo a quattro potrebbe esserci Ferraris trequartista, alle spalle di Inglese e Ferrari, oppure Inglese attaccante centrale con Ferraris e Liguori esterni offensivi.            

La difesa sarebbe comunque a tre con il perno centrale Golemic e Anastasio a sinistra. A destra c’è il dubbio tra Coppolaro e Matino. Quest’ultimo sta facendo di tutto per smaltire la botta subita domenica contro il Potenza. Le sue condizioni sono monitorate ma, come già detto, la situazione è meno grave di quanto ipotizzato domenica sera.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 27 novembre 2025 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print