La settimana che porta al derby col Benevento è caratterizzata da alcuni acciacchi fisici che stanno colpendo difesa e centrocampo. In attacco invece la Salernitana ha tutti a disposizione e mister Raffaele ha quindi varie opzioni. La scelta dei giocatori offensivi d schierare probabilmente dipenderà proprio dagli altri reparti e dai giocatori a disposizione per il posticipo.

Nelle ultime uscite ha giocato sempre Inglese e Liguori (quest'ultimo prima a destra e poi in attacco) mentre sono partiti dalla panchina Ferrari e poi anche Ferraris contro il Potenza. Ferrari è la punta strutturata, che sa far valere fisico ed esperienza nelle battaglie aeree. Ferraris, al contrario, è il profilo che dà profondità, che si muove tra le linee, che può trasformarsi in un raccordo tra centrocampo e attacco senza rinunciare alla capacità di finalizzare.

Metterli insieme significa aumentare il peso offensivo e costringere le difese avversarie a rimanere basse, ma comporta anche il rischio di sbilanciare la squadra se non c’è sufficiente supporto sulle fasce e in mediana. Proprio per questo, il tecnico granata valuta attentamente la soluzione, in alcuni contesti può essere un’arma devastante, in altri si rischia di perdere equilibrio. L’ipotesi più probabile? Una decisione che arriverà solo a ridosso della gara. Tutti spingendo forte, tutti vogliono la maglia dal 1’. Toccherà a Raffaele capire quale pedina potrà spostare davvero l’inerzia della partita.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 27 novembre 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print