81' Primi cambi per il Crotone: Cocetta per Cargnelutti, fuori Maggio per Stronati.

80' Stavolta il cross da sinistra di Anastasio crea qualche grattacapo al portiere, pallone che arriva poi a destra, cross di Coppolaro per l'accorrente Ferraris, tiro ribattuto che termina facile tra le braccia di Merelli. 

79' Cross dalla destra di Tascone, ancora troppo sul portiere. 

76' Primo giallo anche per il Crotone: ammonito Di Pasquale.

75' Ammonito anche Di Vico. Crotone che non ha ancora effettuato sostituzioni. 

74' Ultimo cambio per la Salernitana: esce Inglese ed entra Ferraris. 

72' Dato ufficiale degli spettatori presenti: sono 13507 di cui 61 ospiti. 

71' Achik stava per beffare il Crotone su un retropassaggio verso il portiere, deviazione provvidenziale del portiere in uscita.

70' Piovanello prova il tiro dal limite, tiro leggermente deviato da un difensore granata e pallone in angolo. 

67' Gol annullato ma non per fuorigioco ma per un fallo di mano di Matino che aveva fatto da sponda per la rete di Ferrari.

64' Check lungo, sono almeno due i possibili fuorigioco, c'è stato un batti e ribatti in area co protagonisti Ferrari, Anastasio e Inglese.

63' GOLLLL DELLA SALERNITANA: FERRARI! Possibile fuorigioco però dello stesso attaccante granata.

61' Aggiornamento su Villa: applicati alcuni punti di sutura, trascorrerà la botte in ospedale  sotto osservazione. 

59' Zunno entra in area e leggermente spostato sulla destra va al tiro, para a terra Donnarumma. 

57' E dopo tantissimi falli da ammonizione commessi dal Crotone, il primo giallo del match è per Coppolaro. 

56' Mischia in area del Crotone, con Inglese che non riesce ad andare alla conclusione, poi commette fallo. 

54' Partita ancora bloccata e molto equilibrata con poche azioni offensive da parte delle due squadre. 

48' Subito un paio di cross dalla destra di Achik su cui però fa buona guardia la difesa rossoblu.

46' Iniziato il secondo tempo. Cambia poco dal punto di vista tattico, più offensivo Achik rispetto a Quirini, più centrocampista Di Vico rispetto a Knezovic, che ha giocato tra metà campo e trequarti.

21:38 - Squadre in campo, pronti alcuni cambi per la Salernitana: entrano Di Vico e Achik al posto di Knezovic e Quirini.

- - -

45+8' Si chiude il primo tempo, match bloccato sullo 0-0. Da segnalare gli infortuni di Villa, finito in ospedale per un duro colpo in faccia e Cabianca, uscito in lacrime con una borsa del ghiaccio sulla coscia destra. 

45+4' Cross di Tascone da destra sul secondo palo per Anastasio che prova il tiro a volo, pallone però non colpito bene e pallone tra le mani di Merelli. 

45' Saranno 8 i minuti di recupero.

44' Colpo di testa di Cargnelutti sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, para Donnarumma ma l'arbitro segnala fallo in attacco.

42' Punizione di Knezovic dalla lunga distanza, pallone vicino al palo ma molto lento, Merelli accompagna il pallone fuori. 

40' Tascone recupera un pallone velenoso sulla trequarti in pressing ma poi sbaglia la scelta in area, il suo tiro è deviato da un difensore. 

39' Ci ha provato un paio di volte Knezovic dal limite, entrambi i tiri sono stati ribattuti da un difensore rossoblu.

37' È rientrato in campo Maggio. 

35' Si è fatto male anche Maggio per il Crotone, che si è accasciato da solo dopo uno scatto. 

33' Salernitana che ha adesso soltanto uno slot per poter fare sostituzioni, oltre ovviamente ai cambi che può fare tra primo e secondo tempo.

32' Entra Matino al posto di Cabianca.

31' Chiede il cambio il giovane calciatore granata, molto sfortunato in questa prima parte di stagione. Ghiaccio dietro la coscia destra. In lacrime l'ex Cremonese. 

29' Problema muscolare per Cabianca. Il difensore granata, appena rientrato da un infortunio, si ferma dopo uno scatto, si scalda Matino.

27' Azione insistita del Crotone, inserimento in area di Maggio ma Donnarumma esce sull'attaccante e fa suo il pallone. 

23' Azione Salernitana, Knezovic per Inglese sulla sinistra, l'attaccante si gira e crossa, pallone che arriva a Quirini, il tiro del terzino è deviato in angolo. 

21' Tiro di Knezovic dalla trequarti, para a terra Merelli.

20' Entrata da giallo di Groppelli, l'arbitro non estrae il cartellino ma redarguisce soltanto il calciatore rossoblu.

15' Bel cross di Anastasio, l'arbitro fischia fallo in attacco di Inglese. 

14' Palla persa da Knezovic sulla trequarti, Piovanelli si invola in uno contro uno con Golemic, che gli respinge il tiro dal limite. 

13' Imbucata di Knezovic per Inglese, tempestiva uscita di Merelli. 

12' Prima proiezione offensiva della Salernitana, il cross di Quirini è però è telecomandato, blocca Merelli

11' Primi minuti col Crotone in totale controllo del possesso palla. 

10' Cabianca è passato sul centro sinistra con Coppolaro a destra, Anastasio è l'esterno sinistro. 

8' Entra Coppolaro al posto di Villa. Gioco ripreso.

6' Il calciatore granata ha lasciato però lo stadio cosciente. Per Piovanello una vistosa fasciatura alla testa.

5' Una testata in piena faccia presa dal terzino granata, lo stadio si è ammutolito, c'è un po' di preoccupazione. Villa viene protato subito via in barella, con l'ambulanza già pronta. 

3' Durissimo scontro per Villa, che ha perso conoscenza.

2' Ci prova subito il Crotone da calcio d'angolo con Maggio, colpo di testa di poco alto ma l'assistente aveva segnalato il pallone fuori al monento del cross.

1' Match iniziato, primo pallone per il Crotone. 

20:29 - Salernitana col classico completo granata, Crotone con divisa bianca. 

20:28 - Le squadre entrano sul terreno di gioco. 

20:27 - Pochi minuti fa il difensore della Salernitana Luca Villa è stato premiato come miglior giocatore granata del mese di ottobre, scelto dai tifosi granata che hanno votato sull'app ufficiale del club.

Mister Raffaele torna all'antica, schierando due attaccanti di ruolo con tre centrocampisti. Vicino a Tascone e Capomaggio c'è Knezovic che potrebbe anche avanzare la sua posizione e giocare da trequartista. I due attaccanti sono Inglese e Ferrari con Ferraris e Liguori che partono dalla panchina. A destra torna titolare Quirini mentre a sinistra è confermato Villa. In difesa c'è Cabianca vicino a Golemic e Anastasio. Qualche dubbio sul modulo per quanto riguarda i calabresi. Longo schiera Berra, Di Pasquale, Cargnelutti e Groppelli in difesa poi ci sono due centrocampisti, cioè Vinicius e Sandri poi sulla trequarti Zunno, Piovanello e Maggio dietro il bomber Gomez. Possibile anche la difesa a tre, con Groppelli che scalerebbe sulla fascia insieme a Zunno per un 3-4-3. 

Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Salernitana-Crotone, posticipo della tredicesima giornata del campionato di Serie C Girone C. I granata di mister Raffaele sono reduci dallo scialbo pareggio sul campo del Latina col risultato di 0-0 mentre i rossoblu di mister Longo sono reduci da tre sconfitte consecutive. Queste le scelte ufficiali dei due allenatori:

Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Cabianca (32' Matino), Golemic, Anastasio; Quirini (46' Achik), Tascone, Capomaggio, Knezovic (46' Di Vico), Villa (8' Coppolaro); Ferrari, Inglese (74' Ferraris). Panchina: Brancolini, De Boer, Varone, Liguori, Ubani, Frascatore, Iervolino, Boncori. Allenatore: Giuseppe Raffaele.

Crotone (4-2-3-1): Merelli; Berra, Di Pasquale, Cargnelutti (81' Cocetta), Groppelli; Vinicius, Sandri; Zunno, Piovanello, Maggio (81' Stronati); Gomez. Panchina: Martino, Sala, Leo, Ricci, Murano, Gallo, Marazzotti, Calvano, Vrenna, Brino, Del Piano. Allenatore: Emilio Longo

Arbitro: Mattia Drigo della sezione di Portogruaro

Marcatori:

Ammoniti: Coppolaro, Di Vico (S), Di Pasquale (C)

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 21:25
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print