La Salernitana cambia volto in avanti e si affida nuovamente alla coppia di centravanti di ruolo, composta da Ferrari e Inglese, per cercare maggiore incisività sotto porta e riprendersi la vetta solitaria della classifica. Dopo alcune partite con il classico tridente formato da due esterni e un centravanti, mister Raffaele dovrebbe scegliere di tornare al doppio terminale offensivo. Un segnale chiaro, serve concretezza, servono gol e presenza fisica negli ultimi sedici metri.

A supportare i due attaccanti ci sarà ancora Ferraris, schierato nel ruolo di trequartista alle loro spalle. Il suo compito sarà quello di cucire il gioco tra centrocampo e attacco, muovendosi tra le linee e cercando di innescare i compagni con tempi di passaggio rapidi. Una posizione che non gli consente di essere molto presente negli ultimi sedici metri ma che valorizza la sua tecnica e la capacità di inserirsi negli spazi, caratteristiche che possono risultare decisive contro un Crotone che dovrebbe presentarsi più abbottonato del solito.

Con questa disposizione, la Salernitana punta a recuperare profondità e imprevedibilità, sfruttando le sponde di Ferrari e i movimenti più dinamici di Inglese. La sensazione è che la squadra voglia tornare ad aggredire alto, rendendo più continuo il proprio gioco offensivo e restituendo fiducia a un reparto che, nelle ultime uscite, aveva mostrato qualche difficoltà in zona gol.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print