Domani la Salernitana scende in campo contro il Latina con un’occasione ghiotta, con il Catania fermato sul pareggio in casa della Casertana (2-2), i granata hanno la possibilità di allungare in vetta e mettere pressione agli inseguitori. È una giornata che profuma di opportunità, soprattutto in un campionato così equilibrato. Il momento invita però anche alla massima attenzione, l’ambiente è carico, i tifosi finalmente possono viaggiare e stare vicini alla squadra, da cui si attendono segnali di forza.

In casa del Latina però la partita non sarà facile, i pontini sono in fiducia dopo il passaggio del turno in Coppa Italia e, viste le dichiarazioni della vigilia in casa nerazzurra, si attende una vera e propria battaglia. Le motivazioni però le ha anche la Salernitana, che dovrà far valere anche la maggiore qualità della rosa. Dal punto di vista tattico, Raffaele dovrà gestire alcune emergenze, specie a centrocampo, dove l’assenza di Capomaggio pesa. Cabianca, tornato a disposizione, potrebbe diventare una risorsa da utilizzare in difesa o sulla fascia destra, aggiungendo alternative interessanti.

Il tecnico potrebbe puntare su esperienza e versatilità (con Varone) per non perdere solidità, senza rinunciare a dinamismo e corsa. Inoltre, la pressione della classifica gioca un ruolo cruciale, vincere significherebbe allungare leggermente, trasformare il pareggio del Catania in un’occasione concreta e dare fiducia al gruppo in vista delle prossime sfide. Sarebbe un segnale chiaro ai rivali. Insomma, Latina-Salernitana è anche un’opportunità da non fallire. Se i granata sapranno gestire tensione, scelte e momenti chiave, potranno uscire dal Francioni con tre punti pesanti e il morale ancora più alto.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print