Oggi la Salernitana si ritrova nella cittadina umbra di Norcia per iniziare la seconda parte del ritiro precampionato. Nel corso della prima parte del romitaggio estivo a Cascia, i granata hanno messo tanta benzina nel motore con doppie sedute giornaliere e tre amichevoli con avversarie di livello sempre crescente. A Norcia si inizierà a fare sul serio dal punto di vista tattico, mettendo nel mirino anche le prime agre ufficiali stagionali (tra due settimane la Coppa Italia, tra 20 giorni l'esordio in campionato).

Gli allenamenti in questa fase si svolgeranno a porte chiuse proprio per intensificare il lavoro tattico. Oggi pomeriggio il primo allenamento, l'ultimo invece sabato prossimo prima del rientro a Salerno per il Trofeo Iervolino in programma domenica sera allo stadio Arechi. I calciatori granata hanno avuto quattro giorni di riposo per rilassarsi fisicamente e mentalmente prima di gettarsi a capofitto negli allenamenti e nella nuova stagione.

Il tecnico Raffaele insisterà sui concetti tattici già studiati e provati nella prima parte del ritiro, pressing alto per provare a recuperare palla nella metà campo avversaria, movimenti costanti degli esterni con sovrapposizioni dei braccetti di difesa, inserimenti dei centrocampisti in area diventare attaccanti aggiunti e difensori in grado di accorciare in avanti per mantenere la squadra corta. Tante le idee per poter arrivare al tiro e al gol, dalla fitta rete di passaggio ai cambi di gioco senza escludere del tutto anche il lancio lungo, nel caso le difese avversarie lo permettano dando la profondità. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 03 agosto 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print