Nuova bocciatura per la Salernitana che, a quasi tre mesi di distanza dalla mancata disputa dello spareggio salvezza col Frosinone, prosegue la propria battaglia con l'obiettivo di ribaltare quanto fu stabilito dalla Lega di B con l'avallo della Federazione. I fatti sono ormai noti a tutti. Il 18 maggio, 24 ore prima della sfida con i ciociari in un Arechi popolato da 30mila spettatori, il presidente Bedin impose il rinvio sine die (senza società ufficialmente deferite o penalizzate, un'anomalia) senza convocare i membri del consiglio direttivo in assemblea e senza indicare la nuova data e il nuovo orario. Fattispecie non prevista dall'articolo 27, comma 2, dello Statuto.
Da quel momento iniziò un iter giudiziario infinito da parte della Salernitana, spinta da una tifoseria che decise di scendere in piazza per protestare e da tanti esperti di diritto sportivo convinti che ci fossero tutti i presupposti per impugnare quel dispositivo e dire no allo spareggio contro la Sampdoria, retrocessa sul campo e rientrata in gioco dalla porta secondaria.
"Non giocheremo se non col Frosinone, è stata fatta una cosa che va oltre regole e logica. Combatteremo in tutte le sedi nel rispetto del nostro pubblico e di tutti i salernitani" la versione ufficiale della Salernitana, appoggiata anche dal Governatore Vincenzo De Luca e dal Sindaco Vincenzo Napoli: "Se hanno deciso di salvare qualcuno a scapito della Salernitana se lo tolgano dalla testa. Facciano quello che vogliono, ma nel rispetto delle regole e della nostra tifoseria. Hanno alimentato tensioni e sospetti, si assumeranno le responsabilità in caso di problemi di ordine pubblico".
Da quel momento in poi soltanto brutte notizie per la Salernitana, bocciata dal Collegio di Garanzia del CONI, dal TFN e, ieri, dalla Corte Federale d'Appello. Nel mezzo anche il no del Tar che, tra le righe, lasciava intendere che la società avesse commesso anche qualche errore procedurale, come quello di rivolgersi alla sezione del CONI "iscrizioni e ammissioni" ritenuta non adatta per entrare nello specifico della problematica.
E ora cosa accadrà? Il club, che qualche settimana fa aveva chiesto approfondimenti sull'iscrizione della Sampdoria lamentandosi contestualmente per l'arbitraggio di Doveri nel match di ritorno (rigore negato a Soriano, gol annullato alla Salernitana e rete convalidata alla Sampdoria pur con un fallo di mano evidente, eppure la valutazione per il fischietto laziale fu alta), si riunirà stamattina per valutare il da farsi.
In attesa che arrivino le motivazioni del rigetto si sta pensando di tornare al TAR e di arrivare fino al consiglio di Stato impugnando il no della Corte Federale d'Appello e quello del TFN che risale al 19 giugno. Le possibilità che la Salernitana venga ripescata sono ovviamente pari allo zero, al netto di situazioni obiettivamente anomale e che hanno fatto arrabbiare una tifoseria che, all'epoca dei fatti, tappezzò la città di striscioni contestando Gravina e disertando la trasferta di Marassi
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Salernitana e tifosi: arrivano due brutte notizie, ecco cosa sta succedendo...
- 22:30 Salernitana, domani Daniliuc sarà in ritiro? Ipotesi Lecce. Tongya ufficialmente fuori dal progetto
- 22:00 L'alterco tra Maggiore e un tifoso alimenta il dibattito: giusto portare gli esuberi a Norcia?
- 21:30 Ex granata - Ufficiale, Christensen va a giocare in Austria, ecco le parole del portiere danese
- 21:00 Salernitana, mercato a rilento dopo i botti iniziali
- 20:30 Salernitana e battaglia legale, si va avanti. Ecco con quale obiettivo...
- 20:00 Faggiano, 17 giorni senza acquisti e rosa largamente incompleta. La società gli ha dato carta bianca?
- 19:30 Salernitana, c'è possibilità di avere i tifosi nella prima trasferta di campionato a Cosenza?
- 19:00 Salernitana, l'ennesima bocciatura fa esultare Lega e FIGC: eppure lo Statuto parla chiaro...
- 18:30 La folle serata con la Samp e la voglia di porre fine a "una farsa sportiva". In arrivo pioggia di Daspo
- 18:00 Serie c, tra penalizzazioni e rischio fallimenti. Che errore non consentire a Mezzaroma di restare nel calcio
- 17:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 17:00 Salernitana, nuove possibilità per gli esuberi
- 16:30 Salernitana, la passione e le coreografie dei tifosi aumentano il valore del marchio
- 16:00 Salernitana, nuovo interesse per Franco Tongya
- 15:30 L'estate rovente di un calcio in crisi e la beffa legale per la Salernitana
- 15:00 Abbonamenti Salernitana: stavolta i tifosi vogliono "prima vedere cammello e poi pagare moneta"
- 14:30 Salernitana, Faggiano al lavoro sulle uscite per evitare una nuova fideiussione
- 14:00 Brighenti-Biasci tandem gradito a Raffaele, ma occorre investire
- 13:30 Salernitana, il Trento mette gli occhi su un calciatore granata
- 13:00 Salernitana, sprint di mercato per l'ultima settimana di ritiro
- 12:30 Salernitana, il riepilogo dopo un mese di calciomercato
- 12:00 Salernitana, il ds si concentra su difesa e centrocampo in attesa del colpo in attacco
- 11:30 Zarbano (dg Catania): "Salernitana e Benevento squadre forti e da rispettare ma..."
- 11:00 Salernitana, ultimo giorno di riposo: da domani squadra a Norcia, Raffaele spera in nuovi acquisti
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana su Tascone"
- 10:00 Brevi: "Catania squadra da battere ma è un girone di fuoco con squadre come Salernitana e Crotone"
- 09:30 Ex granata - Nuova panchina in Africa per mister Sannino
- 09:00 Salernitana, ecco chi potrebbe essere il nuovo portiere
- 08:30 MercatoCalciomercato Serie C h24, tutte le ufficialità: doppio colpo per il Catania
- 08:00 Salernitana, porta ancora sguarnita. Futuro incerto per Sepe
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Lo strappo
- 00:00 Il lavoro del ds e dell'allenatore fa ben sperare. Salerno ha voglia di risalire la china
- 23:00 Salernitana, se non ora quando? Ternana in difficoltà, Capuano in uscita
- 22:30 La Salernitana non si ferma: possibili altri ricorsi. Domani confronto tra società e avvocati
- 22:00 Salernitana, un mese di mercato e rosa ancora largamente incompleta: tifosi pronti a non abbonarsi
- 21:30 Simy: "Ce l'abbiamo messa tutta ma non siamo riusciti a portare a casa quello che volevamo"
- 21:00 Il nuovo Arechi divide i tifosi, ecco i risultati del sondaggio di TuttoSalernitana
- 20:30 Non solo uno stipendio risparmiato: dalla cessione di Bradaric ennesimo incasso per il club?
- 20:00 Salernitana, fasce decisive nel 3-5-2 di Raffaele: granata a caccia di altri rinforzi
- 19:30 Dalla Spagna, Salernitana su un talento spagnolo della Lazio
- 19:00 "Tifosi decisivi" ma Norcia chiusa al pubblico. Un'altra contraddizione che rischia di raffreddare la piazza
- 18:30 Avella: "Il Comune non ha fondi per il Vestuti". Nuovo Volpe verso abbassamento di capienza
- 18:00 MercatoSalernitana, possibile soluzione a sorpresa per la porta?
- 17:30 Divieto trasferte, accolta istanza del CCSC: il TAR fissa udienza prima di Cosenza
- 17:00 Esclusiva TSSalernitana, definita un'altra operazione di mercato
- 16:30 Esclusiva TSRicorso alla Corte Federale, ecco il verdetto e le prossime mosse della Salernitana
- 16:00 Salernitana, ecco il dispositivo ufficiale sul ricorso della Salernitana alla Corte Federale D'Appello
- 15:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 15:00 Salernitana, continua il braccio di ferro con Daniliuc: spuntano altri due club interessati
- 14:30 Serie C e panchine: ecco tutti gli allenatori delle squadre del prossimo campionato
- 14:00 Salernitana a Norcia, promessa non mantenuta: niente "rosa completa all'80%"
- 13:30 Trofeo Iervolino, Salernitana-Reggina: prevendita biglietti
- 13:00 Salernitana, rosa incompleta e rischio partenza difficoltosa
- 12:30 Ci scrive un tifoso: "La caduta di un popolo nel silenzio di tutti"
- 12:00 Salernitana, si sblocca il mercato in uscita ma resta difficile piazzare gli altri giocatori
- 11:30 Salernitana, esordio in posticipo e possibile diretta in chiaro
- 11:00 Salernitana, Dalmonte nel mirino di alcuni club di C ma vorrebbe restare in granata
- 10:30 Il padel incontra l'imprenditoria: il patron della Salernitana Iervolino presente al torneo Novamarine
- 10:00 Salernitana, smentito l'interesse per un terzino