In casa Salernitana la settimana che porta al derby si apre con più dubbi che certezze. Giuseppe Raffaele deve infatti fare i conti con una serie di assenze pesanti, a partire da quella di Mattia Tascone. Il centrocampista, punto di riferimento assoluto della mediana granata, sconterà un turno di squalifica dopo il rosso rimediato nel finale contro il Potenza, un gesto istintivo per evitare il gol avversario, ma che ora costringe il tecnico a reinventarsi il cuore del centrocampo.

Da quando è approdato a Salerno nell'ultimo giorno di mercato, Tascone non ha mai lasciato il campo, collezionando tredici presenze consecutive e diventando il vero acceleratore della manovra. Raffaele dovrà quindi individuare un sostituto per mantenere equilibrio e intensità nella zona nevralgica, senza snaturare gli automatismi creati finora.

Non solo la mediana però, sulle corsie la situazione è altrettanto delicata. L’assenza di Eddy Cabianca complica ulteriormente i piani. Quirini, retrocesso nelle rotazioni, potrebbe essere adattato altrove, Villa e Matino restano sotto osservazione dello staff medico, e le loro condizioni saranno valutate giorno per giorno. A destra (e forse anche a sinistra), dunque, l’emergenza è tutt’altro che rientrata. Una serie di incognite che rendono la preparazione alla sfida ancora più complessa e che costringeranno Raffaele a scelte ponderate e forse anche a qualche soluzione creativa per mantenere competitiva la squadra in un momento cruciale della stagione.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print