Due infortunati di lungo corso (De Boer e Cabianca), il terzo verso il rientro (Liguori). Considerando che la Salernitana ha lasciato liberi due slot, si può dire che in questo momento c'è un po' di emergenza a livello numerico soprattutto a centrocampo. Nonostante questo però mister Raffaele può contare su molte alternative e tante possibilità di cambiare giocatori in base alle esigenze. Merito anche della duttilità di molti dei giocatori presenti in rosa, che possono giocare in più ruoli.

L'attacco funziona, anche l'esperimento del tridente, seppur con qualche difficoltà iniziale dovuto a meccanismi non ancora rodati, alla fine ha funzionato. È la difesa che invece ha concesso finora troppi gol e troppe azioni agli avversari, a causa di qualche disattenzione individuale e di un equilibrio ancora da trovare. A Monopoli quindi, mister Raffaele può avere la possibilità di cambiare qualcosa. Potrebbe tornare al 3-5-2 togliendo uno dei tre attaccanti e inserendo uno tra Varone e Knezovic con la possibilità di inserire il terzo calciatore offensivo a destra, cioè Achik.

In difesa potrebbe tornare Frascatore dal primo minuto senza contare che c'è anche Anastasio che potrebbe essere schierato sia in difesa che sulla sinistra (con il conseguente spostamento di Villa a destra). Non è da escludere anche la riconferma del tridente visto con la Cavese o con qualche differenza (Achik per Ferraris per la riconferma del 3-4-1-2 o al posto di uno tra Inglese e Ferrari per il 3-4-2-1). Tante soluzioni e tante alternative quindi per il tecnico siciliano in vista del match di domenica, dove potrebbe rivedersi tra i convocati anche Liguori

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 08 ottobre 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print