Con il destino appeso al filo della cessione societaria, il 2021 del settore giovanile della Salernitana si è chiuso sostanzialmente in positivo e con segnali di speranza verso il futuro. Il ”Salvatore Baffa” diventa terra di conquista per la Primavera granata, che cala il tris contro gli squaletti di mister Lomonaco. Eppure la gara per i padroni di casa non inizia male, visto al 5′ una conclusione di Cantisani finita sull’esterno della rete, due minuti dopo un tiro debole di Nisticò ben bloccato da De Matteis e una conclusione al 13′ di Gozzo che è finita alta sulla traversa. Gli ospiti pian pianino sono usciti fuori con un tiro di De Tommaso bloccato centralmente da Lucano (15′) e al 17′ hanno siglato il gol del vantaggio con Perrone che ha messo in rete di testa, su cross da punizione dalla destra di Russo. Alla mezz’ ora i ragazzi di Lomonaco ci provano con Timmoneri, ma la sua conclusione finisce alta, sette minuti più tardi Cantisani manda fuori solo davanti al portiere e un giro d’orologio dopo D’Aprile atterra Marangoni in area di rigore, l’arbitro concede la massima punizione e Cannavale la trasforma. Nella ripresa Lomonaco si gioca le carte Prato e Chiarella, ma tutto risulto vano, con gli ospiti che al 1′ sprecano a tu per tu con Cannavale. Al 7′ Gozzo serve un buon pallone in mezzo, ma nessuno dei suoi compagni ci arriva, al 21′ lo stesso numero 10 rossoblu calcia da punizione, ma manda fuori e al 32′ la Salernitana chiude il match grazie a Palmieri che solo davanti al portiere non può sbagliare (0-3) tra qualche flebile protesta locale per un sospetto offside. E al 41′ Tutyskinas fallisce l'1-3 da posizione invitante, che avrebbe reso meno amaro il risultato agli squaletti. 

Prima vittoria per l'Under 15 nell'ultima giornata prima della sosta. La squadra di mister De Feo ha superato il Crotone grazie al goal di Flaminio (1-0) ed ha scavalcato il Cosenza in classifica, portandosi a -2 proprio dall'altra squadra calabrese sconfitta nel week-end. Bilancio soddisfacente per il tecnico ed il suo staff che si è trovato a lavorare con un gruppo totalmente rinnovato senza esperienza nei tornei nazionali e con diversi atleti sotto età. Oltre alla questione societaria per i Giovanissimi granata l'allarme in vista dell'anno nuovo è rappresentato dall'aumento di contagi Covid che potrebbe indurre, in caso di peggioramento, ad una momentanea sospensione del campionato.

Si è, infine, chiusa con una dolorosa sconfitta la prima parte di stagione dell'Under 17. La squadra di Cerrato è stata trafitta (0-4) dal Benevento trascinato dall'ex granatino Avolio, dimostrando di avere ancora tanto su cui lavorare.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 24 dicembre 2021 alle 18:30
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print