Si preannuncia un altro fine settimana caldissimo per il settore giovanile della Salernitana. Reduce dal blitz siciliano, la Primavera di Boccolini cerca continuità tra le mura amiche del "Volpe" ospitando sabato alle 11 il Pisa nella seconda giornata di ritorno con calendario asimmetrico. Un impegno non facile per i granatini che affronteranno i toscani terzi in classifica a -9 dalla capolista Cesena. Intanto con la chiusura del mercato si è andato delineando definitivamente l'organico: a fronte delle entrate registrate nelle ultime settimane, hanno lasciato la squadra i portieri Alessio Di Giorgio e Davide Bulgarelli, accasatisi in Serie D rispettivamente a Forsempronese e United Riccione, nonchè l'attaccante Daniele Capparella che invece ha firmato sempre in quarta serie con il Sora, club in cui milita tra l'altro il giovane salernitano Gerardo Di Gilio. E' tornato, invece, all'Imolese (anch'essa in D) il pari reparto Nicola Antognoni.

Galvanizzata dal successo di misura sul Bari (1-0) firmato Bisogno dopo due reti annullate a Cosentino, l'Under 17 vola verso la Sicilia dove affronterà, sullo stesso campo che ha portato bene alla Primavera (il "Pasqualino" di Carini) il Palermo con il chiaro intento di provare a bissare il successo dei più grandi e tenere vive le speranze di agguantare l'ultimo posto utile per la partecipazione ai play-off. Per la sfida con i rosanero (domenica alle 15) Fusco recupera anche Szkiela e guarda con ottimismo alla lunga trasferta. Doppia sfida esterna, medesimo impianto di gioco e medesimo avversario, per Under 16 e 15. La squadra di De Santis scenderà in campo domenica alle 15 al c.s "Popilbianco" contro un Cosenza desideroso di riscattare il pesante ko dell'andata in terra campana. Nell'ultimo turno i ragazzi allenati dal trainer di Lancusi hanno dimostrato grande carattere andando a ribaltare con una poderosa remuntada il Bari da 0-2 (Parisi, Scarano dopo rete annullata al granatino Mazzoleni) a 4-2 con i timbri di Barzagli, Saviano, Morabito (lesto a ribadire in rete la respinta del portiere sul penalty da lui stesso calciato) e Barba con menzione d'onore al portiere Guacci che ha parato un rigore a Buonamico in avvio per poi esaltarsi con una serie di parate determinanti.

Sempre a Cosenza di scena la squadra più in difficoltà tra fine d'anno e l'inizio del nuovo, l'Under 15 di Pasquale Cerrato, reduce dal ko interno (0-3) con i galletti pugliesi, trascinati alla vittoria dalla tripletta di Picciotti e più volte vicini alla goleada compreso un goal annullato. Ancora alle prese con l'emergenza tra i pali dopo l'operazione di De Santis e la ricaduta accusada da Marino, Giudice e compagni devono assolutamente invertire il trend e riproporre le prestazioni d'inizio stagione anche sotto il punto di vista caratteriale. Il match contro i rossoblu del Pollino, avversario sulla carta alla portata, si disputerà domenica alle 13. Secondo match interno consecutivo, invece, per l'Under 14 di Mario Landi che domenica alle 11 al "Volpe" riceve la Turris dopo il rocambolesco successo (3-2) con il Sorrento. Costieri in vantaggio con Fiorentino poi il break granata a cavallo dei due tempi con Villari e doppio Caivano prima che Cosenza riaprisse i giochi senza tuttavia riuscire a completare la rimonta rossonera. Nuovo turno di riposo per l'Under 13 dopo il rinvio del match di Potenza. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 02 febbraio 2024 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print