Ultimi scampoli di 2022 per il settore giovanile della Salernitana. Si è chiusa con una sonora sconfitta interna con il Pescara la prima parte di stagione della Primavera di Luca Fusco che conserva due punti di vantaggio sulla Ternana penultima e riprenderà il proprio cammino il 14 gennaio in casa della Viterbese a due gare dalla fine del girone d'andata. Nel corso delle festività natalizie i granatini saranno impegnati nel sociale, servendo alla mensa dei poveri in collaborazione con la Caritas. In continua ascesa, invece, l'Under 17 di Ernesto De Santis che inanella il terzo successo consecutivo battendo domenica scorsa 2-0 il Cosenza con reti di Troise e Galdo. Inizia a vedersi la mano del tecnico irnino, ex vice di Di Natale alla Carrarese, con calabresi e Bari superati in classifica. Già ufficializzato un nuovo innesto: trattasi dell'attaccante Sebastiano Montuori (2007) prelevato dal Club Napoli e strappato alla concorrenza del Verona. Con lui dallo stesso sodalizio partenopeo prelevato anche il centrocampista Gabriele Rega (2008).

Vacanze lunghe per Under 16 e Under 15. La squadra di Mario Landi si ritroverà il 2 gennaio per un torneo d'inizio anno nuovo con Bari e Juve Stabia. Rinforzi, invece, per la capolista di Pasquale Cerrato che alla ripresa del campionato il 22 gennaio potrà contare anche sull'esplosività di Cecchino Cacciatore, classe 2008, prelevato dalla Polisportiva Nikè del presidente Nando Di Francesco e del coordinatore nonchè allenatore dell'Under 15 regionale Mimmo Corso. Sempre dal sodalizio di casa al "Bolognese" di Capezzano è stato ingaggiato il talentuoso classe 2010 Giovanni Naddeo che ha già debuttato con goal con la formazione Under 13 di Loris Fortunato nell'1-4 rifilato alla Soccer Friends in occasione dell'ultimo confronto del campionato provinciale Under 14 (di Arillo, Casale e Villari le altre reti; Auteri aveva siglato il momentaneo vantaggio locale).

A chiudere l'anno solare sarà, invece, l'Under 14 di Fabio Di Giacomo, impegnata l'antivigilia di Natale nel recupero della prima giornata del campionato nazionale contro il Bari. Nell'ultimo turno i granatini hanno superato in rimonta (2-1) la Reggina con doppietta di Cammarota in replica all'iniziale vantaggio amaranto di Violi. Netta affermazione anche in campo Under 15 provinciali, semrpe in rimonta, a Rufoli contro l'Ogliarese. I biancorossi collinari passano con Cuozzo poi lo sprint vincente firmato Spisso, Metafora, Tucci e De Riso (1-4).

Prestigiosa affermazione, infine, per l'Under 11. I granatini classe 2012 hanno preso parte all'importante torneo di Sorrento "Stelle Di Natale" dal 16 al 18 dicembre. I ragazzi di mister Barletta hanno avuto la possibilità di confrontarsi contro altre squadre professionistiche, vivendo tre giorni di grande aggregazione e condivisione con compagni e avversari. Domenica 18 dicembre è arrivata anche la soddisfazione della vittoria del torneo, ottenuta grazie ad un'affascinante finale contro la Lazio, superata 4-3. Alla fine della kermesse targata MSC in casa granata è arrivato anche un premio individuale come miglior giocatore per Diego Di Giacomo. Nei precedenti incontri battute 4-1 la Lanzaro, 3-1 il Posillipo, 6-1 la Virtus Junior Stabia nella prima fase poi 1-0 il Real Casarea ai Quarti e 2-1 il Sant'Aniello Gragnano in Semifinale. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 23 dicembre 2022 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print