Si sa, nel calcio contano i risultati, e a quelli troppo spesso - "sempre" sarebbe più corretto - a quelli si guarda. Beh, il campo sta dicendo di una squadra in ripresa, di un mister che sta piano piano dando sempre di più la sua impronta e di una zona retrocessione distante 7 punti: non troppi, ma alla luce di quanto si sta vedendo possiamo farceli bastare.
Quello che troppo spesso nel calcio è sottovalutato è l'extra campo, e per extra campo intendo tutte quelle attività o idee che possono far da collante tra la città e la squadra di calcio. Giusto per fare due recenti esempi: le uova di Pasqua griffate Salernitana e il protocollo d’intesa con la Regione Campania per promuovere iniziative formative ed educative indirizzate ai minori e finalizzate alla prevenzione del cyber bullismo e dei pericoli del web, per la diffusione della navigazione sicura, del rispetto della cultura della legalità e contro ogni tipo di violenza e di odio. Più banalmente - per così  dire - anche la premura che il club sta mettendo nel far accelerare i lavori allo stadio. 
Cose che potrebbero sembrare banali, di poco conto o interesse, completamente scollegate a tutto quello che è il calcio inteso in modo tradizionale. Ma a oggi - piaccia o no - il calcio è molto di più, è l'azienda di più difficile gestione perché unisce razionalità e sentimento, lavoro di azienda a sport, umori e conti da far tornare, non è più solo pura e sconfinata passione. È anche poi una fonte di aggregazione sociale di non poco conto, perché "muove masse" e permette a milioni di italiani di lavorare: non a caso è la terza industria in Italia. 
Ecco quindi che promuovere un brand anche oltre il rettangolo verde e i risultati diventa importante sia per la sostenibilità della stessa società che per far aumentare il senso di appartenenza, la passione intorno alla squadra.  In questo senso la Salernitana si sta affermando ogni giorno di più. Lasciandomi sperare nel futuro. Del resto, senza le basi, non si fanno le altezze...

Sezione: Editoriale / Data: Mer 08 marzo 2023 alle 00:00
Autore: TS Redazione
vedi letture
Print