Nel giorno in cui il presidente più vincente di sempre (al pari di Mezzaroma) ricorda di aver preso la Salernitana in D e di averla portata in A in 9 anni e mezzo senza un grazie, circondato da un clima di perenne contestazione e scetticismo totale anche a causa di alcune deliranti e fantasiose teorie relative al "non possiamo andare in A" (e confermando che la Salernitana stava pagando questioni politiche e "personali", non certo un regolamento sportivo anticostituzionale), ecco che l'attuale proprietario - che in B l'ha riportata a suon di record negativi - ricompare sulla scena per parlare alla squadra.
Quella squadra costruita in base alle cessioni, in ritardo e non certo accreditata per il salto diretto di categoria che sarebbe stato minimo sindacale dopo le tante promesse non mantenute. Ma andiamo con ordine e torniamo un attimo indietro a Lotito, quello che per un decennio ha dato voce a tanti pseudo opinionisti travestiti da giornalisti che, per cavalcare l'onda del malcontento, hanno inventato di proposito storielle comiche per poi festeggiare senza vergogna (in questo caso il termine è calzante, per buona pace di pu...lcinella) la promozione in A.
Quelli del "si è vinto solo grazie a Castori e a quel gruppo" e che immaginavano che due presidenti e un direttore sportivo andassero in uno spogliatoio a chiedere alla squadra di perdere o pareggiare appositamente. Un mix tra comicità e delirio. La verità è che il trio romano aveva diritto di proseguire la propria avventura al timone dei granata, utilizzati come strumento di vendetta da parte di chi vietava a imprenditori facoltosi di investire nel mondo del calcio per poi iscrivere società indebitate fino al collo.
E vorremmo vedere gli esperti del web come avrebbero reagito se un ente terzo obbligasse a cedere una loro proprietà, svalutandola, in tempi record minacciando esclusioni e squalifiche. Piaccia o no, la vecchia proprietà ha vinto tutto quello che poteva vincere e l'ex ds, senza soldi e senza società, allestì una rosa competitiva risultando decisivo sia ai fini dell'iscrizione, sia ai fini della salvezza grazie al rinvio delle due gare con Udinese e Venezia e a quel ricorso preparato la sera della vigilia di Natale del 2021 assieme all'avvocato Chiacchio.
Tornando all'attualità e al dietrofront parziale del presidente dimissionario, riteniamo che la presenza al Mary Rosy dopo sette mesi e il comunicato senza contraddittorio non siano sufficienti per giustificare questo clima di entusiasmo collettivo. Ok fare un passo indietro per il bene della Salernitana, ma solo dopo aver visto fatti concreti che si traducono in un solo modo: investimenti seri a gennaio per lottare da subito per la promozione. Il resto è aria fritta.
Guai a dimenticare quanto accaduto in tempi recenti: la retrocessione, il "cedere prima di acquistare", la parola minaccia associata alla tifoseria e ripresa a livello nazionale (intendiamoci, rispetto a offese, diffamazioni e cose che vadano oltre la contestazione civile siamo ben lieti ci siano state querele!) E, dopo aver provato a cederla finanche alla Brera Holdings, eccola distinzione tra stampa nazionale e locale e - soprattutto - il no al confronto con la tifoseria.
Quella che ha in larga parte "bastonato gli odiati romani" a prescindere ma che lo ha accolto trionfalmente dal primo giorno senza averlo ancora visto all'opera. Ecco, questo tornare sotto la luce dei riflettori avrà senso se sabato andrà anche sotto la curva, chiederà scusa e garantirà che farà di tutto, da oggi e spendendo, per riportare la Salernitana in serie A rinforzandola seriamente a gennaio con una pedina di spessore per reparto e senza necessariamente cedere prima una decina di calciatori.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Così no
- 00:00 Granata tra coloro che son sospesi. Una piazza in balìa dei tribunali
- 23:00 Enigma date, tre giorni per organizzare Samp-Salernitana? Le ultime
- 22:30 Il museo sulla storia della Salernitana si arricchisce ulteriormente: ritrovata fotografia rarissima
- 22:00 "Vizi di forma e anomalie nelle motivazioni, Brescia potrebbe essere iscritto comunque in B": clamorosa previsione
- 21:30 De Luca ribadisce sostegno alla Salernitana: "Vicenda sconcertante"
- 21:00 Quando gioca la Salernitana? In dubbio anche le date del 15 e 20 giugno
- 20:30 Manfredi (pres.Sampdoria): "La nostra rosa aveva qualità superiori rispetto a quanto emerso"
- 20:00 Sampdoria-Salernitana, la società prepara la trasferta. Tutto nelle mani del Brescia e del TAR
- 19:30 De Luca: "Vicenda Salernitana? Cosa senza precedenti. Si decida e si lasci parlare il campo"
- 19:00 De Paola: "Agito contro ogni regolamento, Samp, dura sgomberare il campo dai sospetti"
- 18:30 Il club Mai Sola festeggia i 10 anni di attività: "In A o in D sempre al fianco dei granata"
- 18:00 TAR potrebbe essere decisivo. La doppia strategia del Brescia e l'idea della Salernitana
- 17:30 Salernitana, il riavvicinamento di Iervolino in uno dei momenti più delicati della storia granata
- 17:00 Salernitana, Hrustic rispolverato: a lui le chiavi del centrocampo
- 16:30 MercatoFerrari e quel gesto che carica il gruppo. E Iervolino pensa al rinnovo
- 16:00 Salernitana, intensità e concentrazione in vista del lontano playout
- 15:30 Lega e FIGC in difficoltà: rischio concreto che salti la data del primo playout, deadline il 23 giugno
- 15:00 MercatoCalciomercato Salernitana, l'idea del Verona sui riscatti di Bradaric e Daniliuc
- 14:30 Caso Brescia, è guerra di ricorsi. Salernitana pronta ad agire
- 14:00 Ingiustizia evidente, Abodi scenda in campo per annullare un playout senza senso
- 13:30 Salernitana, gli impegni dei calciatori convocati in nazionale
- 13:00 Salernitana, clima disteso nel gruppo: Ferrari protagonista [VIDEO]
- 12:30 Qui Sampdoria - Scatta l'assalto ai playout: da lunedì preparerà la sfida alla Salernitana
- 12:00 Boulaye Dia: L'Arte di sognare la Champions e ritrovarsi sul divano
- 11:30 Manfredi (pres. Sampdoria): "Io ci credo. Qualcuno vuole spostare il mirino dalle proprie responsabilità"
- 11:00 De Luca: "Entro dieci giorni partiranno i lavori di riqualificazione del Volpe e poi dell'Arechi"
- 10:30 Scianò: "Samp-Salernitana sarà finale thriller. Sconfitta per tutti quando i verdetti non arrivano dal campo"
- 10:00 Corriere dello Sport: "Iervolino in campo, Salernitana unita"
- 09:30 L'avvocato del Brescia: "I playout si sarebbero dovuti già giocare. Daremo battaglia fino in fondo"
- 09:00 Playout a rischio anche in caso di esito sfavorevole del ricorso del Brescia. Ecco perchè
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria decisiva in chiave salvezza contro la Reggina in campo neutro
- 08:00 Salernitana - Caos playout e lungaggini legali, ma a fine mese tanti giocatori saranno senza contratto
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Tutti per una
- 00:00 C'è malumore per questo guazzabuglio che ha lanciato ombre sulla B. Salernitana puoi salvarti contro la Samp
- 23:30 NewsSalernitana, corsa contro il tempo della giustizia sportiva: play out a rischio annullamento
- 23:00 Tensione a Salerno, altri striscioni in città: "Il vostro complotto sarà la nostra rivolta"
- 22:30 Retroscena: attimi di tensione tra Brescia e Sampdoria. I dettagli...
- 22:00 Esclusiva TSL'affondo: "Samp in C o fallita, chi ha dato garanzie rischierebbe. Non possono permettersi la retrocessione!"
- 21:30 Salernitana-Sampdoria un playout che potrebbe anche non giocarsi mai
- 21:05 Caso Brescia, ecco il dispositivo ufficiale del Tribunale Federale Nazionale
- 21:00 Salernitana, l'obiettivo è prendersi la salvezza sul campo dopo un'ingiustizia
- 20:30 Milan, Avallone e le vecchie glorie regalano una serata da brividi a una tifosa speciale
- 20:00 Esclusiva TSAvv.Spina: "Già saltate le date 15-20 giugno per i playout. Sarà B a 22, ecco perchè..."
- 19:30 L'Espresso annuncia: iscrizioni in dubbio per diversi club di B e C
- 19:00 Iervolino e Milan caricano la squadra: "Salviamoci insieme". Bella foto e video emblematico sui social
- 18:30 Frosinone salvo, Samp "miracolata". Alla fine il danno è solo per la Salernitana
- 18:00 In un contesto normale oggi si festeggerebbe la B. Invece spareggio con chi è già retrocesso
- 17:00 Salernitana, un ritardo che penalizza anche le possibili scelte per la prossima stagione
- 16:30 La Salernitana ammorbidisce la propria posizione: "Va bene giocare playout con la Samp"
- 16:00 Ora la finestra per le nazionali, Salernitana penalizzata o opportunità?
- 15:30 Bella iniziativa per ricordare il professor Pasquale Cuffaro, grande tifoso della Salernitana
- 15:00 Salernitana, tifoseria disorientata: diserzione o presenza allo stadio per i playout?
- 14:30 Perinetti: "Caso Brescia? Bisogna salvare i meriti sportivi. Tutti però devono avere la possibilità di difendersi"
- 14:00 Trapani-Brescia, casi uguali e sentenze diverse. Ecco quale sarà la motivazione ufficiale
- 13:30 Pardo: "Immagino la tensione che sta vivendo Salerno ma serve lucidità"
- 13:00 Salernitana, c'è la Sampdoria nel mirino: non semplice tenere alta la concentrazione
- 12:30 Arechi e Volpe, ecco la sentenza del Tar di Salerno sul ricorso presentato dalla società Matarrese
- 12:00 Serie B, campionato falsato da marzo: Salernitana ora al playout con il vantaggio della classifica
- 11:30 Udienza al Tfn: scontro violento tra legali di Brescia e Sampdoria