Si dirà che non bisogna prendersela con chi è appena arrivato, che l'Inter è troppo superiore e che sussiste una situazione d'emergenza difensiva che creerebbe problemi a chiunque. Tutto giusto. A nostro avviso, però, Liverani merita già di finire sul banco degli imputati per aver presentato a San Siro una formazione semplicemente pessima. A che serve cambiare allenatore se si insiste - ad esempio - su un centrocampo a due contro gente di quel livello?
Possibile che, dopo l'uscita di Boeteng, debba essere adattato un centrocampista come difensore centrale? Come mai Kastanos (entrato addirittura dopo Legowski e schierato esterno altro a sinistra) parte dalla panchina e poi dobbiamo vedere in campo un elemento come Dia che ha creato tanti grattacapi allo spogliatoio e alla società durante l'arco della stagione? E' facile dire in sala stampa che, dalla prossima, "giocherà chi ha fame".
4 allenamenti non erano sufficienti per capire che c'è qualcuno che, da molti mesi, ha la testa altrove e non onora la maglia come vorrebbero i tifosi granata? Diciamoci la verità: Inzaghi, pur con gli errori commessi nella gara interna con l'Empoli (persa per un'autorete e un rigore), contro le grandi e in emergenza ha sempre proposto una Salernitana battagliera, organizzata, coraggiosa, a tratti anche bella da vedere e penalizzata dalla cattiva sorte.
A nostro avviso esonerarlo è stato un errore. Perchè aveva risollevato moralmente il gruppo, perchè ha convissuto con situazioni difficilissime senza mai alzare la voce, perchè la sua Salernitana ha messo in grossa difficoltà Napoli, Roma, Juventus, Lazio e milan vincendo uno scontro diretto vitale come quello di Verona e conquistando un punto d'oro a Torino. Quando qualche presunto esperto lo criticava per non averla giocata a viso aperto.
Liverani, a pelle, non ha avuto un buon impatto con lo spogliatoio, oggi non abbiamo visto alcuna scossa. Anzi, alcuni giocatori sono usciti dal campo senza salutarlo. A questo punto, però, bisogna rivalutare anche il mercato di gennaio. Che, per la verità, noi abbiamo giudicato con un 5 in pagella senza farci contagiare da entusiasmo collettivo che ritenevamo del tutto ingiustificato.
Sono arrivati, e in ritardo, calciatori fermi da tempo (avete visto Boateng oggi?), reduci da una lunga inattività, riserve nelle rispettive squadre o provenienti da campionati totalmente diversi. Pellegrino, Vignato, Gomis o Zanoli possono risolvere i problemi di una squadra ultima in classifica da settembre? Sabatini avrà sempre stima da parte nostra come uomo e come professionista, è lodevole vedere quanta energia abbia profuso in queste settimane pur in condizioni non ottimali. E gli auguriamo di tornare presto al top della forma: l'affetto non mancherà mai.
Tuttavia non è lesa maestà dire che, dal mercato di gennaio, pur con difficoltà economiche e il discorso dell'indice di liquidità, ci si aspettava di più. Lo ha riconosciuto lo stesso DG, lo ha detto chiaramente un allenatore esonerato frettolosamente e che, per aver accettato Salerno nella tempesta, meritava di giocarsela fino alla fine rispetto a chi è reduce da una retrocessione e due esoneri di fila.
Nulla contro nessuno, lo ribadiamo, ma il cambio di guida tecnica pare abbia prodotto soltanto confusione. E domenica sera, ahinoi, c'è il rischio di ritrovarsi lontanissimi dalla zona salvezza. Incredibile, se si considera che anche la squadra costruita col trust e mille paletti aveva una situazione di classifica differente e, forse, gente anche più forte sul piano qualitativo. Ora la rosa appare addirittura più debole. E non c'è l'alibi del budget: il DG lo sapeva dall'inizio e le casse sono pesanti anche per ingaggi come quelli di attaccanti brasiliani non pervenuti e tuttora strapagati.
La matematica tiene ancora a galla la Salernitana e il prossimo mese propone sfide teoricamente alla portata, ma un gruppo così spento che cambia allenatore ogni tre mesi ha davvero voglia di lottare per la maglia?
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:30 Benevento, per la matematica promozione potrebbe non bastare vincere con la Salernitana. Ecco cosa serve
- 09:00 Cosenza, Buscè: "Parlare di playoff ora è prematuro. Le ultime partite sono utili per organizzarti"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Martina e primato consolidato
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 34 giornate
- 00:01 Iervolino se ne va dopo due stagioni disastrose, ma se avesse ascoltato Sousa . . .
- 23:00 Stesso modulo, prestazioni negative, tanti errori a Potenza: non si vede ancora la mano di Cosmi
- 22:33 Serie C Girone C, vince il Casarano, pari Monopoli: la classifica
- 22:30 Il Benevento avvisa la Salernitana: "Siamo tornati quelli di prima, a Salerno a fare battaglia"
- 22:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 21:30 Benevento, Floro Flores: "Ci mancano tre punti, li faremo a Salerno o dopo"
- 21:00 Salernitana, le riflessioni dopo il ko: Cosmi pronto a cambiare
- 20:30 "Non vedrete più una Salernitana così": Cosmi, tra preoccupazione e messaggio ai tifosi
- 20:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 19:30 Tre anni di umiliazioni sportive. La rosa della Salernitana è modesta e mal assortita
- 19:00 Sanges: "In 14 anni 38 milioni di ricavi da stadio. Ecco quanto vale oggi la Salernitana..."
- 18:30 Salernitana, i tifosi chiedevano atteggiamenti "da uomini". Cosmi esclude qualcuno?
- 18:00 Dai trionfi con i romani al peggior triennio della storia granata: lungo elenco di promesse disattese
- 17:30 Imminente l'addio del tandem Pagano-Milan, Iervolino via nel momento peggiore della storia granata
- 17:00 Salernitana, tifoseria delusa: nel mirino di nuovo Donnarumma e anche mister Cosmi
- 16:30 Serie C Girone C, il Crotone vince e si riavvicina alla Salernitana: la classifica aggiornata
- 16:00 Salernitana, un finale di stagione ancora tutto da scrivere con tanti scenari possibili
- 15:30 Furia Cosmi: "Così usciamo al primo turno, partita di m...". Parole pro Raffaele
- 15:00 Salernitana, squadra allo sbando: assenza societaria nel momento decisivo
- 14:30 Serie C Girone C, il Cosenza pareggia a Benevento e aggancia la Salernitana: la classifica aggiornata
- 14:00 Esclusiva TSCessione società, due interessanti retroscena e ulteriori dettagli sull'addio di Iervolino
- 13:30 Lescano, settimo gol con la Salernitana: raggiunti alcuni calciatori storici
- 13:00 Salernitana, che parabola: dalla A con Ribery ai cinque gol a Potenza in C
- 12:30 Potenza, Siatounis: "Più meriti nostri che demeriti loro. Partita preparata bene e gestita ancora meglio"
- 12:00 Salernitana, il terzo posto sarebbe quasi un miracolo: oltre i limiti di una stagione complicata
- 11:30 Il Cosenza prova il colpo a Benevento e il sorpasso alla Salernitana in un clima di tensione
- 11:00 Cessione Salernitana, inizia il conto alla rovescia: a breve le dimissioni del cda
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana crolla a Potenza"
- 10:00 Benevento, festa rimandata: la promozione può arrivare contro una Salernitana ancora in difficoltà
- 09:30 [VIDEO] Potenza-Salernitana: gli highlights del match
- 09:00 Le PAGELLE PICCANTI di Potenza - Salernitana
- 08:34 La Città - Flop Salernitana. Il Potenza ne fa 5, altro che Serie B
- 08:00 Top & Flop di Potenza-Salernitana
- 00:00 Figuraccia Salernitana. A Potenza crolla tutto: squadra e illusioni
- 23:00 L'ultimo "regalo" di una società flop. Cosmi già in confusione, Faggiano da esonerare subito
- 22:30 Selleri: "Loro si sono sbilanciati, noi siamo stati bravissimi. Se concentrati siamo davvero forti"
- 22:00 L'imminente cessione non giustifica l'anarchia. Dov'è il presidente? Chi tira le orecchie alla squadra?
- 21:30 Salernitana, il crollo di Potenza riporta a galla limiti già intravisti in passato
- 21:00 Allungo Catania: ora la Salernitana deve guardarsi alle spalle
- 20:30 Cosmi e le parole che fanno riflettere. Attacco alla squadra: "In settimana ho visto cose..."
- 20:00 "Questa squadra può fare la B a occhi chiusi": Pagano è ancora convinto? Rosa da salvezza
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Potenza-Salernitana, le foto del match
- 19:00 Faggiano, un flop clamoroso! Dimissioni o esonero prima del derby, necessario fare un passo indietro
- 18:30 Capomaggio, le scelte inspiegabili dei mister: cos'altro deve più sbagliare per essere escluso dalla formazione?
- 17:32 Cosmi: "Umiliazione! Non è colpa degli allenatori, alla squadra manca qualcosa"
- 17:27 De Giorgio: "Mai avrei pensato di vincere con questo margine contro la Salernitana"
- 17:23 Pagelle: cosa ha dato Cosmi più di Raffaele? Capomaggio uno dei peggiori della rosa
- 16:51 Serie C Girone C, il Catania vince a Latina e mette in ghiaccio il secondo posto: la classifica
- 16:48 Salernitana, pesante sconfitta a Potenza: cronaca e tabellino
- 15:45 Primo pianoLIVE TS - Potenza-Salernitana: match finito, pesante sconfitta dei granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Potenza-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, serve carattere: a Potenza per dare continuità
- 12:30 Serie C, parte oggi il 34° turno: match-point Benevento, nel B può riaprirsi tutto, ecco il programma
- 12:00 Salernitana, giovani in rampa di lancio: Cosmi può puntare sulla freschezza
- 11:35 Salernitana, le ultime sulla cessione della società
- 11:30 Serie C Girone C, particolare incrocio tra le duellanti per il secondo posto e le finaliste di Coppa Italia


