Anche i grandi possono sbagliare. E ci riferiamo questa volta al mago Walter Sabatini. Fabio Liverani non si sta dimostrando affatto la scelta giusta, sia dal punto di vista personale che tecnico-professionale. Tre partite, un punto e tanto rammarico per la gara di Udine dove seppur in superiorità numerica per oltre mezz'ora la squadra granata non è stata capace di capitalizzare il vantaggio in mezzo al campo portando a casa solo un modesto punticino. Prima di Udine due gare invece che dal punto di vista squisitamente tattico hanno fatto registrare un deciso passo indietro rispetto alla gestione Inzaghi e Paulo Sousa.
Per non parlare poi dell'aspetto personale: uno spogliatoio sempre più diviso e spaccato all'interno con la grana del caso Dia scoppiata tra la mani proprio in quel di Udine. Spaccature palesi anche in mezzo al campo con calciatori che a volte appaiono svogliati e poco inclini al lavoro di squadra. Dettagli questi che fanno pensare e non poco sulla posizione e la scelta del tecnico ex Lecce, arrivato tra lo scetticismo generale e accettato solo perché portato da Walter Sabatini, del quale la piazza non ha mai nascosto stima e amore.
Tutti possono sbagliare e la scelta di Liverani ne è la conferma anche per chi, come Walter Sabatini, sembra invincibile e di difficile sostituzione. Liverani non ha fatto molto, per non dire nulla, per farsi amare dalla folla insistendo con una difesa a tre di cui la piazza ne aveva le scatole piene. Al di la dei risultati, proibitivi come nel caso dell'Inter ma ampiamente alla portata come nel caso di Monza e Udinese, la squadra non ha mai impressionato ne per gioco ne per spirito combattivo, che sembra venire meno gara dopo gara. L'inversione di rotta, di tendenza, il boost emotivo che in genere ci sia aspetta nel caso di un cambio tecnico, non c'è stato, tanto da parlare già subito di possibili nuovi avvicendamenti e ritorni in panchina.
A questo punto veramente viene da pensare seriamente se avrebbe avuto senso, più senso, continuare con Pippo Inzaghi fino alla fine, con il quale qualche miglioramento si era visto, soprattutto a livello tattico e nella tenuta fisica dei calciatori. Miglioramenti del tutto azzerati dal nuovo tecnico granata che rendono ancora più amara l'ultima posizione in classifica. Molti se lo aspettavano, tanti non se lo auguravano, ma alla fine sta accadendo proprio quello che nessuno voleva: una lenta discesa verso il baratro, in un campionato che poteva e doveva rappresentare la consacrazione nell'olimpo calcistico di Iervolino & C, e invece ne sta decretando la lenta caduta verso scenari ben meno interessanti.
La colpa non è di Liverani o Sabatini, lungi da me un pensiero del genere, ma di scelte scellerate iniziate lo scorso Giugno e terminate poi proprio con l'arrivo di Liverani, a testimonianza di una esperienza limitata nella gestione di situazioni in un mondo, quello del calcio, ben diverso dall'imprenditoria editoriale, formativa e dello spettacolo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, tiro mancino
- 04:49 Primo pianoSalernitana, arriva un difensore dalla serie B
- 04:17 MercatoSalernitana, mercato pazzesco: in arrivo tre colpi dalla serie B
- 00:00 La serie C per la Salernitana sarà il trampolino di lancio per la risalita o il fondo del baratro?
- 23:30 Il borsino delle uscite, cambio totale per la Salernitana, finalmente
- 23:00 Consigli per gli acquisti: Silvestri, il difensore-amuleto che in C ha fatto la differenza
- 22:30 Clamoroso: futuro a rischio per una diretta concorrente granata. La nota
- 22:00 Calciatori, tanti diritti e pochi doveri. La giusta battaglia di Iervolino e le uscite che rallentano le entrate
- 21:30 Salernitana, Raffaele come Martusciello: rischio concreto di ritiro con tanta gente con la valigia pronta
- 21:00 Esclusiva TSSalernitana, ecco il quarto colpo di mercato
- 20:30 Ex granata: Lotito sta bene e lascia l'ospedale, tanti messaggi d'affetto da Salerno