Ospite dei microfoni di TMW Radio nel corso della trasmissione 'A Tutta C', Roberto Boscaglia, tecnico con una lunga esperienza nei campionato di Serie B e C ha analizzato i temi del campionato di terza serie:
Mister, quale fotografia si può fare di questo campionato? Siamo all’inizio, ma le chiedo una valutazione complessiva, sia tecnica che mediatica.
"Secondo me c’è anche una crescita tecnica. È un campionato difficilissimo, molto competitivo e con tanto campanilismo, ma anche con tanta qualità. Negli ultimi anni il livello si è alzato. A livello mediatico, poi, Sky ha fatto tanto e anche voi con le trasmissioni portate attenzione: questo è importante per il blasone delle tante squadre di Serie C, molte delle quali hanno anche fatto la Serie A. È un bene per tutto il movimento"
E' contrario all’obbligatorietà del minutaggio?
"Assolutamente sì. Si deve giocare per merito, non per un regolamento. Se un giovane è bravo deve giocare, altrimenti no. L’obbligatorietà crea confusione e spesso danneggia i ragazzi stessi: finito il minutaggio, spariscono. È una questione anche psicologica molto delicata".
Veniamo al ruolo degli allenatori di Serie C. Non pensa che il vostro lavoro meriterebbe più attenzione e valorizzazione?
"Sì, ma serve anche educare i dirigenti. Oggi spesso si scelgono allenatori con poca esperienza, mentre questo è un mestiere che si impara sul campo. Non è solo tattica o tecnica: è psicologia, è gestione delle risorse umane. I giovani di oggi non sono quelli di 20 anni fa: vivono i social, un mondo completamente diverso. Devi entrare nella loro testa, trovare la chiave giusta, altrimenti non ti seguono. In Italia siamo tutti preparati sul piano tattico, ma serve molto di più per trasmettere idee".
Passiamo alle seconde squadre. Sono utili alla Serie C o rischiano di penalizzarla?
"Serve mettere un limite, altrimenti si snatura il campionato. È chiaro che le società di A ne traggono beneficio, basti guardare la Juventus. Ma cosa portano davvero al calcio di Serie C? Spesso metà rosa è composta da stranieri. Certo, danno solidità economica e prestigio, ma il beneficio principale è delle società che le gestiscono, non del sistema. Se ne devono valutare bene tutti gli aspetti".
Il Girone C resta il più difficile?
"Senza dubbio. Salernitana, Catania, Benevento hanno investito come squadre di B. C’è il Crotone che torna competitivo, il Trapani che ha già annullato la penalizzazione e sta facendo bene. Ogni partita è durissima, gli stadi sono pieni e l’ambiente pesa tanto. È un girone fantastico e imprevedibile: nessuna partita è scontata, puoi vincere o perdere con chiunque".
Autore: Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:30 Qui Casarano: "Sarà una festa affrontare la Salernitana, vogliamo battere la capolista"
- 18:00 Salernitana in totale emergenza a Casarano: tanti assenti e calciatori stanchi
- 17:30 NewsUfficiale: ecco la decisione del giudice sportivo su Inglese, Faggiano e Capomaggio
- 17:00 Salernitana, errori arbitrali da bollino rosso ma è la Serie C e bisogna abituarsi
- 16:30 Boscaglia: "Girone C difficilissimo, a Salerno grandi investimenti. E l'ambiente pesa tanto"
- 16:00 Salernitana, tre regali al Cerignola per la prima sconfitta stagionale
- 15:30 De Laurentiis: "Difendiamo il Sud: sarei felice se il Catania potesse risalire la china"
- 15:00 La Notte Maledetta dell'Arechi: come buttare via la vittoria in mezz'ora
- 14:30 Ex granata - Amatucci: "Salerno esperienza fantastica al di là di come è finita. Sui playout..."
- 14:00 Rosso ingiusto, gol regolare annullato, rigore inesistente: Salernitana fortemente penalizzata
- 13:30 Di Donato: "Salernitana, non era scontato ripartire bene ma ha le idee chiare"
- 13:00 Salernitana, sconfitta che può essere salutare. Non sottovalutare nessuno e attenzione massima per 100 minuti
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: una coppia in vetta con 6 gol, Ferraris sale a quota 3
- 12:00 Salernitana, peccato! La partita era in pugno e in totale controllo nonostante qualcuno deformi la realtà
- 11:30 Ex granata - Christensen: "Caos Playout? Mai provato qualcosa del genere. È stato complicato"
- 11:00 Massimiliano Esposito: "La Salernitana ha un organico che può arrivare in testa a fine campionato"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana, che spreco. Va sul 2-0 ma resta in 10 e il Cerignola fa l'impresa"
- 10:00 Salernitana, Tascone e Golemic suonano la carica: "si vince e si perde insieme, ripartiamo uniti"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Beffa Salernitana, rabbia Raffaele"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Cerignola: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Delio Rossi espugna Perugia
- 08:22 La Città - Frittata all'Arechi, passa il Cerignola
- 08:00 Salernitana, ripartire dai primi 70 minuti senza dimenticare la costante sofferenza della difesa
- 00:00 Quest'arbitro deve essere fermato: dal sogno fuga all'incubo rimonta. Nessun dramma: tutti uniti, siamo ancora al primo posto
- 23:00 Un disastroso Tona Mbe rimette in gioco Catania e Benevento: granata furiosi per l'arbitraggio
- 22:44 Serie C Girone C: vince il Crotone, pareggiano Benevento, Catania e Monopoli: la classifica
- 22:15 Primo pianoSalernitana, brutte notizie anche dall'infermeria
- 21:56 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Cerignola, le foto del match
- 21:52 Salernitana, non solo Capomaggio: Inglese e Faggiano espulsi nel post partita
- 21:50 Maiuri: "Rigore nostro netto, la Salernitana ha giocato sui nostri errori"
- 21:46 Top e Flop di Salernitana-Cerignola: Frascatore fa qualcosa che non ha senso
- 21:30 LE "PAGELLE PICCANTI" SALERNITANA-CERIGNOLA
- 21:29 Faggiano: "Mi girano le scatole, abbiamo buttato 3 punti". Sul mercato degli svincolati...
- 21:17 Raffaele: "La miglior prestazione della stagione, più ottimista di prima. Ecco perchè non ho tolto Capomaggio..."
- 21:05 Pagelle: Frascatore fa una cosa senza senso, Donnarumma croce e delizia. Raffaele sbaglia i cambi
- 20:38 Serie C Girone C: vincono Latina, Cosenza e Siracusa: la classifica aggiornata
- 20:33 Prima l'illusione, poi la beffa: la Salernitana perde in rimonta al 96'. E' 2-3 Cerignola
- 19:30 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Cerignola: match finito, cadono i granata rimontati di due reti
- 17:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Cerignola, le formazioni ufficiali
- 17:00 De Simone (Salernitana Club Parlamento): "Piantedosi può annullare il provvedimento sull'ingiusto divieto alle trasferte"
- 16:30 Emmausso-Paolucci-Cuppone: occhio al Cerignola! Ma la Salernitana godrà del sostegno dell'Arechi
- 16:00 Salernitana a caccia della sesta per provare l'allungo
- 15:30 Di Toro (ds Cerignola): "Pronti per una grande partita. Ricordo il limbo di Di Vaio e Artistico all'Arechi..."
- 15:00 Salernitana, Cabianca assente: ballottaggio per sostituirlo
- 14:30 Breda: "Raffaele ha fatto un grande lavoro. Faggiano bravo a costruire un gruppo competitivo"
- 14:00 NewsComunicato stampa U.S.Salernitana 1919
- 14:00 Bicchielli scrive a Piantedosi: "Salernitani esempio di civiltà, è tempo di rivedere le restrizioni sulle trasferte"
- 13:30 Cerignola, ecco i convocati di mister Maiuri per la sfida contro la Salernitana
- 13:00 Salernitana, dubbio su Villa per la sfida contro il Cerignola
- 12:30 Salernitana-Cerignola, dove vederla: ecco la programmazione
- 12:00 Salernitana, Inglese e Ferraris a caccia del tris
- 11:30 Serie C Girone C, tutti in campo oggi: ecco il programma completo
- 11:00 Nuovo Stadio Arechi: incontro tra Salernitana, Comune e Figc
- 10:30 Tuttosport: "Salernitana, è soltanto l'inizio"
- 10:00 Salernitana ancora imbattuta insieme ad altre quattro squadre di Serie C
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Girone C: fuga Salernitana? Catania-Toscano fino al '27"
- 09:00 Salernitana-Cerignola, le probabili formazioni: Coppolaro in difesa, torna Knezovic
- 08:30 Accadde Oggi - Nalini firma la vittoria nel derby con l'Ischia
- 08:23 La Città - Salernitana all'Arechi, la capolista cerca il sesto successo con il Cerignola
- 08:00 11 + 10000 per tentare la prima fuga stagionale