La grande rimonta della Salernitana in classifica sta sorprendendo e incantando un po’ tutta Italia, tra tifosi e addetti ai lavori. Tanti parlano della grandissima grinta della squadra granata, del magnifico clima dell’Arechi e dello straordinario lavoro che sta svolgendo Davide Nicola. Su queste tematiche si è espresso anche il noto giornalista e telecronista di Sky Sport, Fabio Caressa, all’interno di un video sul suo canale Youtube dedicato alla sua top 11 della 34esima giornata.

“In questo finale di campionato ci sono delle squadre che stanno compiendo dei piccoli miracoli, una su tutte la Salernitana” queste le sue parole iniziali sui granata, alle quali ha poi aggiunto: “La storia recente della Salernitana è una di quelle cose che ti rimette a posto con quello che lo sport e il calcio possono insegnare e dare, perché sembrava un’impresa disperata. Io stesso devo dire la verità la consideravo ormai retrocessa, malgrado gli sforzi della società, di Sabatini, che ha comprato tanti giocatori rischiando, e malgrado la stima che ho nei confronti di Nicola”.

Sempre Caressa ha poi sottolineato la portata immensa di ciò che sta facendo la Salernitana negli ultimi tempi, con queste parole: “Quello che ha fatto la Salernitana in queste ultime due settimane è una cosa che resterà. Se mai poi dovesse salvarsi questa impresa andrà di diritto nei libri di storia del calcio”. Il giornalista poi individua quelle che, secondo lui, sono le caratteristiche che hanno permesso ai granata di cambiare passo in campionato: “La Salernitana era una squadra che non aveva neanche una fisionomia, mentre ora ha una fisionomia e soprattutto un cuore. I granata oltre al gioco ritrovato, stanno mettendo in campo soprattutto cuore e anima”. Elementi importanti a cui poi Caressa aggiunge il calore dello stadio Arechi, con le seguenti parole di elogio: “L’Arechi è uno stadio straordinario e aiuta incredibilmente la Salernitana, sembrava la Bombonera di Buenos Aires. Questo fa capire anche quanto i tifosi possano incidere sul risultato e sul rendimento sportivo di una squadra”.

Infine il giornalista di Sky Sport ha speso parole importanti anche per il tecnico Davide Nicola: “Devo dire che grande merito di ciò che sta facendo la Salernitana deve essere dato a Nicola, che ci ha messo veramente tanto del suo. Un allenatore che sa trasmettere valori, la sua esperienza personale e tante cose positive nella squadra. Anche per esempio tutta la dialettica che sta creando sul miracolo, sull’andare a piedi per festeggiare o ringraziare per l’eventuale salvezza, sono tutte cose molto belle e c’è anche un po’ il sapore del calcio antico e romantico”.

Tante parole belle spese, dunque, da Fabio Caressa, che infatti decide di mettere ben tre calciatori granata nella sua top 11 della 34esima giornata. In primo luogo il portiere Luigi Sepe, poi il difensore Luca Ranieri e infine in avanti la punta Milan Djuric.

Sezione: News / Data: Mer 27 aprile 2022 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print