Il nostro viaggio tra gli stadi della prossima serie B fa tappa, questa volta , a Novara per analizzare da vicino lo stadio "Silvio Piola".

La struttura è dedicata allo storico attaccante Silvio Piola, che in carriera ha totalizzato ben 86 gol con la maglia azzurra in 185 presenze. Piola detiene, inoltre, il record di reti segnate in serie A (274), davanti a Francesco Totti.

La struttura del "Piola"  è a pianta circolare e può ospitare 17.875 spettatori. Lo stadio è sprovvisto di pista di atletica, ma tra le curve e il terreno di gioco è presente uno "spazio morto" che non permette una visuale ottimale. Il terreno di gioco è in erba sintetica ed è stato rifatto in occasione del ritorno in serie A dei piemontesi nel 2011.

Il "Piola" non ha mai ospitato la nazionale maggiore, ma è stato utilizzato per gli incontri di qualificazione agli europei dell'U21; l'ultimo, in ordine di tempo è stato nel 2009: Italia - Lussemburgo 2-0. 

Infine, il Novara uscì vittorioso per 3-2 proprio al "Piola" contro la Salernitana per la finale di Supercoppa di LegaPro 2014-2015.

Sezione: News / Data: Ven 04 agosto 2017 alle 15:00
Autore: Enrico Volpe
vedi letture
Print