Tensione altissima a Salerno per la partita in programma lunedì sera allo stadio Arechi tra la Salernitana e il Frosinone. Non solo per l'importanza della posta in palio, ma anche sotto il profilo dell'ordine pubblico. A sorpresa le pochissime restrizioni per gli ospiti non sono state estese ai residenti in Campania (fatta eccezione per i  salernitani), ragion per cui e autorità di pubblica sicurezza sono pronte ad alzare il livello di guardia per scongiurare qualsivoglia tipo di problematica e per tutelare la serenità dei 30mila spettatori che si recheranno all'Arechi.

Al di là della rivalità tra le due tifoserie, ci sono da tener d'occhio i tanti messaggi che arrivano da Avellino soprattutto attraverso i social. "Tutti a Salerno" e "Al fianco dei nostri gemellati" due delle frasi sul web che hanno destato qualche preoccupazione, al punto che il GOS ha stabilito che  l'area antistante l'Arechi (soprattutto il piazzale dinanzi la tribuna e le zone adiacenti la curva Nord) saranno controllate e presidiate già diverse ore prima l'inizio della partita.

Quanto accaduto - ad esempio - esattamente un anno fa in Salernitana-Fiorentina è un triste modello da seguire per scongiurare qualunque iniziativa personale di quelle teste calde eventualmente intenzionate ad approfittare della confusione per creare problemi. Naturalmente l'appello è al buonsenso. I supporters di fede granata hanno ampiamente dimostrato di essere tra i più civili d'Italia e mai ci sono stati problemi quando gli ultras gialloblu sono venuti all'Arechi. E, al netto del gemellaggio, sarebbe opportuno che i tifosi biancoverdi trascorrano 90 minuti all'Arechi quando ci sarà il derby e non lunedì sera.

La Questura di Salerno avrebbe chiesto ai colleghi di Frosinone di spingere affinché pullman e auto private partano tutte insieme dandosi appuntamento allo stesso posto al fine di facilitare le operazioni di controllo. In totale dovrebbero essere poco meno di un migliaio i tifosi assiepati in curva Nord. Il Gos, infine, ha detto no alla richiesta della Salernitana di aprire parzialmente la curva Nord per soddisfare le tante richieste di chi è rimasto senza biglietto.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 18:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print