Tra qualche giorno la Salernitana sarà di nuovo in campo: il campionato dei granata ripartirà domenica, e avrà inizio il primo turno del girone di ritorno. 

La formazione di Ventura sarà di scena a Pescara, e farà il possibile per conquistare i tre punti in palio, o almeno cercare di non perdere.

Il girone di andata si è concluso con una Salernitana collocata in una posizione di classifica tutto sommato non negativa: la squadra è a pochi punti dalla zona playoff.
 
Tuttavia, nella passata annata si trovava in una situazione simile, prima di subire un tremendo calo di rendimento e di risultati.

A proposito di confronti, per avere un'idea più approfondita sul rendimento della Salernitana di questa stagione, di seguito si propone la situazione del club granata degli ultimi campionati al termine dei rispettivi gironi di andata:

• Partiamo però dall'attuale campionato: al termine del girone di andata (cioè attualmente, dopo la 19^ giornata) la Salernitana di mister Ventura ha 26 punti, avendo ottenuto 7 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Si ritrova nona in classifica assieme a Pescara e Chievo.

• Nel campionato scorso (2018-19), al termine del girone di andata (19^ giornata) la Salernitana di mister Colantuono (fino alla 16^ giornata) e poi di Gregucci (che rimase fino alla 37^ giornata) ottenne 24 punti, per via dei seguenti risultati: 6 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Era nona assieme all'Ascoli. Aveva giocato 18 partite a differenza delle 19 giocate al termine del girone di andata di questa stagione, perché il numero delle squadre era dispari (19 e non 20).

• Nel campionato 2017-18, al termine del girone di andata (21^ giornata) la Salernitana di Bollini prima e Colantuono (subentrato alla 19^ giornata) poi, risultava avere 26 punti, con 5 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte. Era dodicesima.

• Nel campionato 2016-17, al termine del girone di andata (21^ giornata) la Salernitana del tecnico Bollini (che aveva sostituito Sannino alla 17^ giornata) aveva 24 punti, per via dei seguenti risultati: 5 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. Era quindicesima assieme alla Pro Vercelli.

• Nel campionato 2015-16, al termine del girone di andata (21^ giornata) la Salernitana guidata da Torrente aveva ottenuto 20 punti, 4 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. Era terz'ultima.

• Infine, nel campionato 2014-15, alla fine del girone di andata di Lega Pro (19^ giornata), la Salernitana di Menichini aveva ottenuto 40 punti, 12 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Era capolista a pari punti col Benevento.

Sezione: News / Data: Lun 13 gennaio 2020 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print