E per i 3 giocatori della Salernitana, la prima partita del Mondiale 2022, è andata.

In questa prima giornata della fase a gironi, hanno giocato solo 2 giocatori della Salernitana sui 3 convocati.

Krzysztof Piatek è colui che dei 3 non ha giocato nemmeno un minuto in questa giornata. La sua Polonia ha aperto il Mondiale, affrontando il Messico. La sfida si è conclusa con il risultato di 0-0. Una sfida in cui la Polonia ha avuto anche l’occasione per vincerla, ma Lewandowski, quando è andato sul dischetto per battere il rigore, non ha fatto i conti con Ochoa. Il portiere messicano – al suo 5° mondiale – infatti, gli para il rigore. La Polonia, ricordiamo, si trova nello stesso girone con l’Argentina, sconfitta dall’Arabia Saudita per 1-2. La sblocca Leo Messi dal dischetto, poi all’inizio del secondo tempo, l’Argentina ha spento la luce ed è salita in cattedra l’Arabia Saudita, che prima la pareggia con Al Shehri, e poi si porta in vantaggio con Al Dawsari.

Quindi la situazione della classifica del gruppo C dopo la prima giornata: Arabia Saudita 3 punti, Messico e Polonia 1, Argentina 0.

Nella seconda giornata del gruppo C, la Polonia avrà come avversario, l’Arabia Saudita. La sfida di sabato 26 novembre, delle ore 14 italiane, sarà già un dentro o fuori per la Polonia. Sperando che per rimanere aggrappata al Mondiale, si affidi anche alla carta granata Piatek. Anche se sarà difficile scalzare, in quel reparto, Milik e Lewandowski.

Gli altri due invece, ossia Boulaye Dia e Dylan Bronn, hanno giocato.

Boulaye Dia, partito titolare, ha giocato 69’, quando poi è stato sostituito da Dieng. E’ stata una prestazione a metà per l’attaccante senegalese. Ha avuto le sue occasioni, ma queste sono state due. Una ad inizio partita, neutralizzata da Frenkie De Jong, ed una durante il secondo tempo, parata da Noppert, portiere che ha vestito anche la maglia del Foggia, dal gennaio 2018 e per tutta la stagione 2018-19, giocando 8 partite.

Non a caso, Olanda – Senegal è stata una partita decisa dai singoli, vinta poi dall’Olanda, per 2-0, proprio perché tecnicamente l’Olanda è più forte di questo Senegal. Quest’ultima che non può contare nel suo reparto offensivo, sulla fantasia di Sadio Manè, che ha dovuto dare forfait all’ultimo, essendo ancora alle prese con un infortunio, quando invece sembrava in ripresa, e che quindi potesse giocarsi questo mondiale. Olanda che ha vinto la sfida grazie alla fantasia di Frankie De Jong - che fino all’84’ era in difficoltà, essendo che non era mai entrato in partita – che pennella un assist meraviglioso per Cody Gakpo – MVP della partita – che sblocca il match. Gakpo porta in vantaggio l’Olanda, anche grazie alla complicità di Eduard Mendy, che fa un’uscita infelice. Poi l’Olanda raddoppia, al 99’, con Klaassen, che ribatte a rete, un tiro di Depay – partito dalla panchina ed entrato al 62’, al posto di Janssen – parato da Mendy. Senegal che in quella fase di partita, era tutto in attacco, per provare a pareggiare la sfida.

Senegal che quindi ora si trova a 0 punti in classifica, al pari dei padroni di casa del Qatar, che hanno perso la prima partita, per 0-2, contro l’Ecuador. La sfida è stata decisa da una doppietta di Enner Valencia. Qatar e Senegal, che si affronteranno nella seconda giornata della fase a gironi. Si affronteranno venerdì 25 novembre (domani) alle ore 14 italiane. Scontro molto importante questo per il Senegal, per, in caso di vittoria, rimanere ancora in gioco per qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta, essendo che, 3 ore dopo il calcio d’inizio della sfida, alle ore 17 italiane, si affronteranno le due leader, a punteggio pieno, del gruppo A, ossia Olanda ed Ecuador.

Classifica gruppo A: Olanda ed Ecuador 3 punti, Senegal e Qatar 0.

Chi invece in questa prima giornata del Mondiale ha sorpreso in maniera positiva, è stata la Tunisia di Dylan Bronn. Ma è stato anche lo stesso Bronn che ha sorpreso in maniera positiva.

Infatti il difensore granata è stato autore di un’ottima prestazione, diventando anche lui il perno fondamentale che ha consegnato alla sua Tunisia, il primo punto di questa rassegna iridata, arrivato contro un avversario ostico, favorito per il passaggio del girone – e probabile outsider per la vittoria della competizione – ossia la Danimarca. I danesi, infatti sono stati fermati sullo 0-0 dai tunisini. Danimarca che è uscita fuori ed ha iniziato ad avere le prime occasioni, dal minuto 65, quando per la Danimarca è entrato Cornelius al posto di Dolberg (Cornelius che ha avuto sulla sua testa anche l’occasione per sbloccarla, ma l’ha stampata fuori, avendola questa, presa male), ma soprattutto, quando Christian Eriksen è stato spostato sulla trequarti, zona a lui più congeniale. Non a caso l’ex giocatore dell’Inter, da quando ha agito in quella posizione, ha creato molte occasioni pericolose.

Bronn, comunque, non solo ha fatto una grande partita in fase difensiva, ma si è concesso anche il lusso di crearsi una sua occasione offensiva. Tiro però deviato sopra la traversa da Olsen.

Nota a margine, al 88’, per la Tunisia, è entrato anche un ex granata, ossia Wajdi Kechrida. L’esterno destro, ha sostituito Drager.

Nella prossima giornata, la Tunisia, il 26 novembre, alle ore 11 italiane, affronterà l’Australia. Australia che ha perso la prima partita, contro la Francia campione in carica. La partita si è conclusa 4-1, e addirittura l’Australia l’aveva sbloccata, grazie al gol di Goodwin. Ma poi, la Francia, targata Serie A per la presenza di molti giocatori del nostro campionato, la ribalta, prima pareggiandola con Adrien Rabiot, e poi passando in vantaggio con Olivier Giroud, su assist di Rabiot. L’attaccante del Milan poi si concederà anche il lusso di segnarne un altro di gol, chiudendo definitivamente il match. Nel mezzo della doppietta di Giroud, c’è stato anche il gol di Kylian Mbappè.

Tunisia che quindi avrà un mezzo match point per sognare una storica qualificazione agli ottavi, perché dall’altro lato, sempre il 26 novembre, alle ore 17 italiane, si affronteranno Francia e Danimarca.

Classifica gruppo D: Francia 3; Tunisia e Danimarca 1; Australia 0.

Buona fortuna ai nostri granata!

Sezione: News / Data: Gio 24 novembre 2022 alle 17:00
Autore: Nicola Cannoniero
vedi letture
Print