Una buona Salernitana, guidata da un ottimo Galo Capomaggio già leader e capitano della squadra, vince anche contro la Vis Pesaro nella terza amichevole del ritiro a Cascia. La squadra marchigiana parteciperà al prossimo campionato di C come i granata ma era alla prima sgambatura di questo ritiro, iniziato per loro solo da una settimana.

Nella prima frazione di gioco i marchigiani hanno schierato le cosiddette seconde linee e i campani hanno avuto vita facile mettendo però in mostra già quelle idee e quei principi di gioco su cui sta lavorando mister Raffaele sin dal primo giorno di lavoro. Pressing alto, esterni intraprendenti, braccetti di difesa che accompagnano in fase offensiva e buone trame di gioco che coinvolgono tutta la squadra.

La Salernitana gioca sia sul lungo, con lanci dalla difesa (come in occasione del primo gol di Achik, con Capomaggio che spazza per Inglese che serve a sua volta il marocchino in profondità), ma anche sul corto con una fitta rete di passaggi che vede coinvolta tutta la squadra, con gioco che parte da una zona di campo per andare a concludersi poi dall'altra.

Il palo iniziale di Inglese a inizio gara ne è l'esempio, Achik taglia il campo da destra servendo Villa dalla parte opposta. I granata iniziano una serie di scambi sul lato sinistro che coinvolgono Inglese, Cabianca e Capomaggio, il pallone arriva di nuovo a destra per il marocchino che, approfittando della sovrapposizione di Matino, va al cross indisturbato per lo stesso Inglese che colpisce il palo. L'obiettivo è dominare il campo e imporre il proprio gioco, che può cambiare a seconda delle situazioni e dei momenti. E poi una Salernitana molto pericolosa sulle palle inattive, grazie alla fisicità dei tanti giocatori in rosa, come Matino, Inglese, Ferrari, Varone, Capomaggio e Coppolaro. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 28 luglio 2025 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print