In queste ore si sta facendo un gran parlare a livello nazionale dell'ennesima vicenda che mina la credibilità del calcio italiano. Rinviare uno spareggio salvezza 24 ore prima, con 30mila persone in possesso del biglietto e due squadre che si sono preparate per una settimana in funzione dell'avversario di riferimento falsa la lotta salvezza. La Salernitana si sta difendendo, preoccupata dal fatto che le decisioni ormai note stiano favorendo una Sampdoria retrocessa sul campo.
Per fare chiarezza la redazione di TuttoSalernitana ha contattato l'avvocato Malagnino, apprezzato professionista che sta seguendo a distanza la querelle e che ha le idee chiare su come agire: "Ho studiato la problematica, a mio avviso la Salernitana deve impugnare il provvedimento della Lega di B. Qui non è in discussione la scelta della Lega di agire autonomamente senza convocare un'assemblea come accaduto, ad esempio, nel giorno di Pasquetta dopo la morte del Papa. Nel caso specifico è necessario entrare nel merito della legittimità della decisione. A mio avviso non hanno agito in modo corretto".
Malagnino prosegue: "Siamo a cospetto di un illecito di natura disciplinare non ancora conclamato. Il Brescia ha ricevuto un avviso di conclusione delle indagini, il giudice deciderà se archiviare o deferire. La seconda ipotesi è ovviamente quella più probabile e la regola prevede una penalizzazione di 4 punti non patteggiabile. Una volta conosciute le motivazioni della sentenza, la società lombarda avrà due giorni per presentare una memoria difensiva e fare ricorso alla Corte Federale d'Appello. Andasse male anche in quel caso, la Lega potrebbe stabilire le date dei playout senza attendere l'esito di ulteriori ricorsi in sede esofederale",
Il nocciolo della questione è proprio questo: "Impugnare la decisione della Lega prima della sentenza sul Brescia è la strada da seguire. La stagione è ancora in corso, la norma dice che eventuali penalizzazioni debbano scattare entro il 30 giugno e dunque c'è tutto il tempo per far disputare Salernitana-Frosinone ed, eventualmente, ripescare la perdente se venisse riconosciuta la colpevolezza del Brescia. Il famoso principio di scorrimento. Fossi nella società granata farei un provvedimento cautelare sospensivo battendo sul fatto che lo spareggio previsto dal calendario e dalla classifica finale si giochi regolarmente e nel più breve tempo possibile. In quel caso per la Sampdoria non ci sarebbe nulla da fare. E se proprio dovessero esserci illeciti da parte del Brescia, la soluzione sarebbe logica: ripescare chi ha perso i playout".
E c'è un precedente che riguarda proprio la Salernitana: "Nel 2019 agirono in questa direzione. C'era la consapevolezza ci fossero in corso indagini sul Palermo. Intanto, però, chiarita in via definitiva la questione Foggia si decise di far giocare Salernitana-Venezia. I granata si salvarono sul campo, i lagunari furono riammessi in serie B dopo la sentenza sui rosanero. Andava fatta, e va fatta, la stessa cosa ance in questo caso. La Salernitana, lo ribadisco, deve impugnare la decisione".
Infine sulle tempistiche: "Anzitutto ribadisco un concetto: nel caso specifico non è previsto il patteggiamento. O confermi il -4 in classifica o non c'è illecito e tutto resta immutato. Si può fare ricorso solo sulle sanzioni riferite ai singoli soggetti eventualmente condannati. Per intenderci: riduzione della squalifica o di un'ammenda. Ad ogni modo, una volta arrivata la prima decisione, il Brescia avrà comunque la possibilità di fare ricorso. A mio avviso passeranno almeno un paio di settimane prima che la Lega possa eventualmente comunicare le date dei due spareggi. Che, ripeto ancora, devono essere giocati da Salernitana e Frosinone. Una volta ultimata la stagione, c'è tutto il tempo - e la norma lo prevede - di penalizzare entro il 30 giugno chi si è reso protagonista di un illecito".
In queste ore sembrerebbe che la Sampdoria abbia pensato di inoltrare un ricorso chiedendo la serie B a 22 squadre, con l'annullamento dei playout e una riammissione a danno del Brescia"per aver falsato il campionato con movimenti illeciti". Sui quali, lo ribadiamo, sono in corso ancora indagini e non c'è alcuna sentenza definitiva e ufficiale. Ad ora è ipotesi remota.
Perchè in quel caso non sarebbero da escludere rimostranze anche da parte di Cittadella e Cosenza che, ad ora senza dichiarazioni ufficiali, stanno seguendo la vicenda. Si applicassero norme e buonsenso, la questione si chiuderebbe con Salernitana-Frosinone e le indagini parallele sul Brescia. Se invece si stabiilirà che la gara sarà tra Salernitana e Sampdoria i legali granata annunciano di nuovo battaglia.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:30 Salernitana-Frosinone, le ultime novità sul rimborso dei biglietti
- 17:03 Alle ore 20 puntata speciale di "TuttoSalernitana" in onda su Seitv: si parlerà del caos playout
- 17:00 Caos Serie B e quel precedente con la Salernitana protagonista non preso in considerazione
- 16:30 Gautieri: "Certe cose non possono succedere a fine campionato. Sampdoria molto fortunata"
- 16:00 Salernitana, si fa sempre più strada l'ipotesi di playout con la Sampdoria: ecco il motivo e le possibili date
- 15:30 La Sampdoria prepara un dossier. Campionato falsato, si punta all'allargamento a 22 squadre
- 15:00 In nome di "un'equa e regolare competizione" la Salernitana rischia di perdere dei calciatori e si allena senza sapere l'avversario
- 14:30 Schira: "Alcuni club di B sono favorevoli al cambio di format"
- 14:00 Salernitana, non basta essere indignati. Ora servono azioni forti
- 13:00 Per qualcuno è la Salernitana a minare la regolarità del campionato, dopo averne subite di tutti i colori
- 12:30 Tutto come previsto: Abodi si schiera al fianco della Lega B
- 12:00 Esclusiva TSMalagnino: "Impugnare il provvedimento della Lega, si deve giocare Salernitana-Frosinone"
- 11:30 La Samp spera, il Frosinone sente aria di salvezza. La Salernitana intanto diffida la Lega B
- 11:00 Criscitiello: "Gravina si conferma idolo della Samp. Il sistema ha perso ancora una volta credibilità"
- 10:30 Bresciaoggi - Irregolarità col Fisco, Brescia rischia la C. Cellino: "Sono il truffato non il truffatore"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Corriere dello Sport: "Salernitana incredula. In 30 mila pronti per l'Arechi"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:45 Il Trapani si schiera al fianco del Brescia: "Vittime della medesima società coinvolta in questo caso"
- 09:30 Cellino: "Siamo stati truffati. Tutto molto strano, in due giorni hanno fatto e chiuso le indagini"
- 09:00 Ruspadini (FDI): "Antisportiva presunzione di ritenere più semplice uno spareggio col Frosinone che con la Samp"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte la Pistoiese e si porta in zona promozione
- 08:00 Salernitana - Caos playout, solite vicende all'italiana. Chi ci rimette sono i tifosi
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Canta Napoli
- 00:12 Ecco il comunicato stampa del Brescia
- 00:00 Se c'è illecito retroceda il Brescia, non si può giocare con chi è andato in C sul campo. Basta torti a danno dei granata
- 23:30 Un ritrovato Soriano per Marino, una carta che può essere un jolly
- 23:28 Tutto confermato: la Salernitana chiederà la salvezza diretta in caso di penalizzazione al Brescia
- 23:18 "Salerno si ribella alle ingiustizie, non staremo zitti...anzi!". Domani sera protesta allo stadio alle 20:30
- 23:00 Basta torti alla Salernitana. La proposta di Aliberti: "Domani sera tutti allo stadio, diamo un segnale"
- 22:30 Qui Frosinone: "La Salernitana chiede di giocare e mette a rischio la regolarità del campionato".
- 21:31 Esclusiva TS"Non si possono cambiare le classifiche prima di fine stagione": la Salernitana può chiedere salvezza diretta?
- 21:30 A giugno gli impegni delle nazionali: la Salernitana perderebbe dei giocatori per il playout
- 21:00 Inammissibile sospendere un playout senza nessun provvedimento o penalizzazione per altre squadre
- 20:52 La strana coincidenza: calcio, playout e urne genovesi
- 20:30 Esclusiva TSLa Lega dice no alla Salernitana. Si va verso il playout con la Samp a inizio giugno, ma...
- 20:00 La Salernitana deve alzare la voce e non giocare il playout: ci sono 3 retrocesse sul campo più una indagata
- 19:30 Vincenzo Napoli: "Decisione gravissima e intempestiva che compromette la regolarità del campionato"
- 19:00 Esclusiva TSScontro Lega-Salernitana: "Si deve giocare domani". Frosinone e Samp fanno festa
- 18:30 Brescia, Cellino non commenta ma il club si sente truffato
- 18:24 Milan: "Decisione inaspettata che ci disorienta. Tuteleremo la Salernitana in ogni sede"
- 17:52 Club Salernitana Parlamento: "Falsato il campionato a danno dei granata, lotteremo in ogni sede"
- 17:51 La farsa dei playout: come resuscitare una Sampdoria clinicamente morta
- 17:39 Gagliano: "Serie B a 21 squadre, ci sono i presupposti: ecco perchè..."
- 17:25 Per regolamento non si potevano sospendere i play out: ecco la normativa del giugno 2023
- 17:21 De Luca: "Gravissimo quello che sta succedendo, vi assumerete tutte le responsabilità"
- 17:18 Repubblica: "Playout non prima di 12-15 giorni"
- 17:01 Esclusiva TSPronto il ricorso della Salernitana: ecco la richiesta del club granata
- 17:00 "Non a caso si allenavano ancora" e "Decreto salva-Samp"? : tifosi furiosi. Ecco cosa non torna nel regolamento...
- 16:30 30mila biglietti, code e gente arrivata da ogni regione. Lega B, che vergogna: chiudete tutto!
- 16:21 Esclusiva TSLa Salernitana farà ricorso, società e tifoseria pronti a non giocare il playout
- 16:20 Il comunicato della Salernitana: "Playout rinviati. Ritiro prepartita sospeso, la squadra torna ad allenarsi martedì"
- 16:00 L'ennesimo pasticcio del calcio italiano, Salernitana ancora nel mezzo dopo il playout col Venezia
- 15:35 Clamoroso: non si gioca Salernitana-Frosinone! Cambia tutto 24 ore prima della gara
- 15:28 "Annullata Salernitana-Frosinone": la clamorosa indiscrezione della Gazzetta
- 15:00 Salernitana, ancora qualche dubbio per mister Marino
- 14:30 Salernitana, Marino punta anche sulla spinta dell'Arechi
- 14:00 Salernitana, la difesa non cambia: Ferrari stringe i denti e va in campo
- 13:30 Qui Frosinone - Bianco pensa anche alla difesa a quattro: ecco le possibili scelte
- 13:00 TS - Marino: "Salvezza diretta non è arrivata anche per tanti risultati a sorpresa"