È il calciatore della Salernitana con più minuti in campo in Serie A, 2408 in 29 presenze, nonostante l'età non più giovanissima, Antonio Candreva resta ancora il capocannoniere della squadra con cinque gol anche se l'ultimo (e finora unico del 2024) è datato 13 gennaio allo stadio Maradona contro il Napoli. In calo di rendimento nelle ultime settimane, il centrocampista romano sta accusando le fatiche di una stagione lunga e dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale.

Le lacrime post gara col Genoa, partita di fine gennaio, sono indicative della situazione dei granata in classifica, probabilmente compromessa già da quel momento. Spesso predica nel deserto, è l'unico a provarci fino alla fine ed è tra i calciatori a percorrere più chilometri in ogni partita. Arretra a centrocampo per fare gioco, si allarga per crossare, va alla conclusione dal limite, non è però accompagnato adeguatamente dai compagni e nell'ultimo periodo è incappato egli stesso in molti errori tecnici non da lui.

Un'idea poteva essere quella di utilizzarlo a partita in corso, non avendo più la brillantezza di qualche mese fa, poteva incidere negli ultimi minuti quando le squadre avversarie sono più stanche e i ritmi più bassi. C'è però da considerare anche il fatto che spesso la Salernitana nel corso del secondo tempo si è ritrovata sotto di 2-3 gol, con la gara ormai quasi del tutto compromessa. Un eventuale inserimento di Candreva nei minuti finali quindi si sarebbe rivelato in ogni caso inutile. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 03 aprile 2024 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print