Lo storico gemellaggio con Bari, Brescia e Reggio Calabria. Un rapporto di profonda stima con Venezia, curva che ha spesso mostrato affetto e vicinanza alla torcida granata prendendo parte ai festeggiamenti per il centenario pur avendo perso gli spareggi playout pochi giorni prima e proprio contro la Salernitana. E poi le rivalità: Napoli, Bergamo, Verona, Avellino, Cava dei Tirreni, Caserta, Lecce, Terni, Catania e Frosinone. Senza dimenticare le amicizie con l' Andria e quelle interrotte con i perugini dopo la famosa partita di coppa Italia negli anni Novanta sospesa per invasione di campo in segno di protesta per gli errori dell'arbitro De Santis.
Tra i gemellaggi interrotti c'è anche quello con Monopoli e, in questo caso, stiamo parlando di storia recente. Se in passato la presenza di supporters biancoverdi all'Arechi era piuttosto frequente e gli ultras esponevano con rispetto e affetto una bandiera raffigurante il volto del Siberiano, oggi i rapporti i sono incrinati per motivi che nessuna delle due curve ha mai voluto spiegare in via ufficiale. Solo a Salerno fu emesso un comunicato che riportiamo integralmente: "ll nostro modo di intendere un gemellaggio è basato su un rapporto di totale simbiosi tra le città, tra intere comunità oltre che sulla condivisione di tematiche ultras attinenti ai gruppi. Non c’è bisogno di analizzare le motivazioni che sono state già approfondite con chi di dovere, per il rispetto di un rapporto quarantennale. Il nostro modo di essere è questo, senza falsi giri di parole e far finta di nulla, proprio nel rispetto di chi ci ha preceduto, ci ha creduto e ha costruito un rapporto vero. Tutto questo non c’è più. Resterà un rapporto tra singoli ed un profondo rispetto per gli Army Korps. Il gemellaggio Salerno e Monopoli non esiste più".
Domenica i tifosi della Salernitana non ci saranno a causa dei noti divieti imposti dal Ministro Piantedosi, ma saremmo stati curiosi di vedere quale sarebbe stata l'accoglienza della torcida locale, pronta a spingere in massa i propri beniamini verso l'impresa a cospetto di quella capolista purtroppo priva del dodicesimo uomo.
Altre notizie - Pillole di Storia
Altre notizie
- 10:00 Salernitana, anche stavolta si è deciso di non decidere
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Foggia in ritiro senza allenatore. Salernitana: avanti con Raffaele"
- 09:00 Salernitana, esoneri improrogabili. Allenatore e ds commissariati
- 08:30 Accadde Oggi - Poker sul campo dell'Ascoli
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 27 giornate
- 00:01 Il Benevento cambiò dopo una vittoria, la Salernitana temporeggia dopo le sconfitte
- 23:00 Le pagelle...degli altri: c'è chi promuove Tascone! Lescano ancora a segno
- 22:30 Niente budget per un nuovo tecnico, Faggiano non si dimette: per ora non cambia nulla
- 22:00 Tensione tra le panchine dopo il gol del pareggio. Non sono piaciute le parole di Prosperi
- 21:30 Salernitana, il campo della Cavese resta tabù: ultimo successo nel 1980
- 21:00 Salernitana da rimonta a rimpianto: i granata hanno cambiato copione
- 20:30 Squadra e mister, dichiarazioni in controtendenza: "Una delle migliori prestazioni"
- 20:00 Salernitana, arrivano ulteriori conferme sull'alterco tra ds e mister. Ora rischiano entrambi
- 19:30 Salernitana Primavera sconfitta col Monopoli. Mister Stendardo: "Dobbiamo ritrovare la concentrazione"
- 19:00 Varone in gol e al top fisicamente: tre gare in una settimana! Altro rimpianto granata
- 18:33 Ulteriori aggiornamenti sul futuro del mister: smentita una voce, ecco le ipotesi...
- 18:30 Si anticipa la ripresa degli allenamenti...con quale mister? Infermeria: Antonucci in ripresa
- 18:00 Salernitana, derby e polemiche: quell’ultimo episodio che pesa come un macigno
- 17:30 Cade la maschera, altro che "uniti e compatti". Società, non si può più far finta di nulla
- 17:00 Salernitana, tra equilibrio e timidezza: perché l’1-1 non è un caso
- 16:30 A Cava sfottò senza tifosi avversari: all'andata non andò così. Silenzio e attesa prima del boato
- 16:00 Divergenze in società, confronto Iervolino-Milan. Stendardo pronto, Faggiano a rischio
- 15:30 Lescano, la simbolica esultanza sotto la curva vuota e un mese per eguagliare tutti gli altri attaccanti
- 15:00 Salernitana, cosa resta del pareggio di Cava? Tra rimpianti, rabbia e una rincorsa che deve restare viva
- 14:30 Salernitana, una domenica ad alta tensione
- 14:00 Esclusiva TSTutti contro tutti, chi decide per il bene della Salernitana? La squadra attende l'esonero del mister
- 13:30 Salernitana, un calo netto rispetto al girone d'andata
- 13:00 Salernitana, non solo il pari: Raffaele di nuovo in bilico dopo il derby e tensione con Faggiano
- 12:30 Serie C Girone C, prossimo turno: incroci pugliesi per Salernitana e Benevento
- 12:00 Salernitana, altra occasione sprecata: il pari nel derby pesa di più dopo i risultati delle rivali
- 11:30 Monopoli, Colombo: "Vinta la gara giocata meno bene delle ultime". Battocchio: "Dispiace non essere disponibile per Salerno"
- 11:00 Cavese-Salernitana, cosa è successo subito dopo il fischio finale
- 10:30 Avversari Salernitana, caos Foggia: ecco cosa sta succedendo
- 10:00 Cavese-Salernitana, agonismo in campo e passione sugli spalti: la gioia passeggera dei 13 supporters granata
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Cavese ferma la Salernitana. Raffaele rischia"
- 09:00 [VIDEO] Cavese-Salernitana: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria di misura al Vestuti contro il Martina
- 08:00 Top & Flop di Cavese-Salernitana
- 07:54 La Città - Derby senza vincitori. È pari fra le polemiche
- 00:00 Inutile soffermarsi sul gol da annullare: questa Salernitana non va da nessuna parte. Quando si cambia mister?
- 23:45 NewsPrimavera, seconda sconfitta di fila: il Monopoli sbanca Giffoni
- 23:27 Esclusiva TSStrappo Faggiano-Raffaele, il ds chiede l'esonero. La società prende tempo, che caos! Le ultime
- 23:00 Società assente anche a Cava. Involuzione e -11 dalla vetta, il mister resta?
- 22:30 Cronistoria dell'ennesima chance sciupata: 2 punti tra Siracusa, Giugliano, Cerignola e Cavese
- 22:00 Parte del club spinge per l'esonero. Basta "fiducia a termine": serve una decisione definitiva
- 21:30 Salernitana, Lescano non si ferma più: vicino un traguardo
- 21:00 Salernitana derby amaro: Minaj gela Raffaele al 90’, tra polemiche e rimpianti
- 20:30 Serie C Girone C, il Catania si ferma e aumenta i rimpianti della Salernitana: la classifica aggiornata
- 20:00 Achik: "Abbiamo fatto una grande partita, una delle migliori. Testa al Monopoli"
- 19:30 Prosperi: "C'era rigore per noi, Molina a terra appena viene sfiorato. Da noi ottimo Ubani"
- 19:00 Longobardi: "Non c'era assolutamente nessun rigore per loro, 1-1 non è una caduta"
- 18:30 Minaj: "Mi ricorderanno a lungo per il mio gol contro la Salernitana"
- 18:00 Raffaele: "Ottimo primo tempo, ci è mancato solo lo 0-2. Gol loro molto dubbio"
- 17:10 Con un allenatore rinunciatario non si va lontano
- 16:56 Pagelle: bene Capomaggio, Tascone e Ferrari entrano come peggio non potrebbero
- 16:49 Serie C Girone C - rallenta il Benevento, vince il Cosenza, ko per la Casertana: la classifica
- 16:42 Cava esulta per un gol irregolare, Salernitana ancora una volta penalizzata
- 16:39 Salernitana fermata sul pari dalla Cavese: cronaca e tabellino
- 15:30 Primo pianoLIVE TS - Cavese-Salernitana: fischio finale, si chiude in parità
- 13:30 Primo pianoLIVE - Cavese-Salernitana, le formazioni ufficiali


