Sassuolo, Napoli in trasferta e poi Fiorentina all'Arechi nel turno infrasettimanale, prima della trasferta di Empoli. Questo il filotto di qiattro gare che attende la Salernitana e che potrebbe, proprio nella gara contro i toscani, decretare la permanenza matematica in serie A dei granata. Un pò come doveva essere lo scorso ma che poi non fu, con tatnto d patema d'animo finale nel tracollo con l'Udinese. Con questa Salernitana, è vero, la salvezza potrebbe arrivare anche prima perchè Paulo Sousa ha dimostrato di potersela giocare con tutte, Milan e Inter incluse, e quindi il quartetto di gare che attende i granata è ampiamente alla portata di Mazzocchi & C, derby a parte ovviamente. 

Veronese e Cremonese incalzano e forse mettono un pò di pressione, la Sampdoria sprofonda sempre più, lo Spezia galleggia: la sensazione è che siano queste quattro a giocarsi il rush finale probabilmente nelle ultime battute di campionato, con il Lecce che potrebbe ritornare prepotentemente nella zona sabbie mobili della classifica dopo l'ultimo periodo più che opaco. Salernitana ed Empoli invece sembrano essere un gradino più su, e quindi proprio le due squadre potrebbe nella gara del prossimo 7 maggio, affrontarsi e condividere la gioia della seconda permanenza consecutiva in Serie A, obiettivo mai raggiunto dai granata nella propria storia. 

Quattro gare, almeno cinque punti: questo l'obiettivo dei granata che potrebbero con una vittoria e un pari all'Arechi, arrivare ad Empoli in attesa di un punto che potrebbe dare la matematica. Il Verona infatti affronterà nelle prossime 4 gare Cremonese e Lecce, due dirette concorrenti, oltre all'Inter e al sorprendente Bologna di Thiago Motta. Un calendario per nulla facile, che potrebbe far rallentare la squadra scaligera e aumentare il distacco dai granata per consentire a Sousa una salvezza anticipata. E allora, avanti con questo quartetto, guardando solo avanti e pensando solo a noi, non come lo scorso anno dove giocavamo fissi su più di un campo. Sotto con il Sassuolo e poi con Napoli, Fiorentina ed Empoli, per viverci un maggio di tranquillità.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 20 aprile 2023 alle 00:00
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print